Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, la storia delle tre promozioni in serie ATUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
mercoledì 2 giugno 2021, 22:30News
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, la storia delle tre promozioni in serie A

Quello appena concluso è il terzo campionato di Serie B che la Salernitana vince nella propria storia e che porta i granata in serie A. Il primo risale alla stagione 1946-47. Era un'Italia che usciva dalla guerra e la serie B era divisa in tre gironi, la prima in classifica saliva in massima serie. La squadra, allenata da un giovane Gipo Viani, non partiva con i favori del pronostico (una costante) ma dominò il campionato. Fu la prima squadra campana (a parte il Napoli) a salire in serie A nella storia. La lotta fu tra i granata e la Ternana ma alla fine ebbero la meglio i campani che il 22 giugno allo stadio Comunale ex Littorio (così si chiamava ancora il Vestuti) vinsero 2-0 contro il Palermo grazie alla doppietta di Margiotta e furono promossi matematicamente in A.

Devono passare 51 anni prima di poter festeggiare una nuova promozione in massima serie. Dopo il rischio retrocessione dell'anno precedente, il presidente Aliberti decide di richiamare il "profeta" Delio Rossi. La Salernitana è una squadra forte ma non la favorita. I granata però partirono a mille con un gioco spumeggiante e tante reti messi a segno, soprattutto dalla coppia gol Artistico-Di Vaio. È il Venezia la principale antagonista ma i granata, poco prima di Natale, espugnano la laguna e si prendono il primo posto in classifica, che non molleranno più fino alla fine. La matematica promozione avviene il 10 maggio 1998, proprio contro i lagunari. All'Arechi finisce 0-0 e la Salernitana è di nuovo in serie A.

La terza promozione, quella della stagione appena conclusa è forse la più impensabile. I granata partono tra contestazioni e critiche verso proprietà e dirigenza ma il nuovo tecnico Castori non si lascia influenzare e crea un gruppo granitico che alla fine trionferà contro ogni pronostico e contro avversari più forti. Il 10 maggio è ancora una volta il giorno della promozione, in cui la Salernitana batte il Pescara già retrocesso per 3-0 e incredibilmente vola in serie A.