Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Sanges: "Ecco quanto vale la Salernitana..."TUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 2 luglio 2021, 11:30News
di TS Redazione
per Tuttosalernitana.com
fonte La Città

Sanges: "Ecco quanto vale la Salernitana..."

"Non è un problema di tempistica, ma volontà di soddisfare le richieste della Figc. Ritengo Claudio Lotito e Marco Mezzaroma imprenditori capaci, sicuramente integreranno il trust “Salernitana 2021” in tempo utile per garantire l’iscrizione in serie A". Parola di Antonio Sanges, commercialista salernitano, tifosissimo dei granata e membro dell’Associazione Italiana Commercialisti Azienda Sport. Sabato è il termine ultimo per rivedere alcuni parametri del trust presentato che ha suscitato più di qualche dubbio da parte della Figc. "Ma non la definirei bocciatura", spiega Sanges. "La Figc ha voluto la rivisitazione di alcune clausole per far affermare il principio della “continuità aziendale” della Salernitana. Tralasciando gli aspetti giuridici del “trust”, in termini aziendali, la Figc ha richiesto una “dotazione di cassa” che possa garantire il concetto della “continuità aziendale”, legato alla partecipazione del club granata alla serie A".

La questione multiproprietà non è affare nuovo per il commercialista salernitano (più volte in passato vicino alle vicende granata) che ad ottobre 2020 ha partecipato anche a un incontro a Bari finalizzato ad analizzare le criticità aziendali della multiproprietà. "La cessione di quote di società di calcio deve essere programmata con prudenza, in quanto devono essere verificati tantissimi parametri di riferimento per poter arrivare a una vendita congrua. Per tale motivo si propose alla Figc di prorogare da 30 a 90 i giorni per la cessione delle quote prevista dalla normativa della multiproprietà e di determinare parametri di riferimento per la valutazione del club. Una cosa certa, sulla quale la Figc e il presidente Gabriele Gravina non potranno transigere: dovrà esserci un taglio netto con la vecchia governance. Il trust è un istituto che soddisfa tale situazione, ma la Federazione giustamente deve tutelare la continuità aziendale della Salernitana".

Ma cosa si intende per “continuità aziendale”? "I risultati del campo saranno importantissimi per supportare il campionato aziendale. In caso di risultati sportivi negativi, gli stessi potrebbero influire sul valore di cessione delle quote societarie". Altra questione è legata al prezzo di vendita della Salernitana, valutata 80 milioni di euro. "Abbiamo fatto uno studio di fattibilità, prendendo in considerazione i costi medi di gestione di squadre con bacino d’utenza simile come Brescia o Cagliari. La media del “costo di gestione” di una stagione in serie A è fra i 35 e i 55 milioni di euro. Questo significa che un investitore, oltre a pagare l’ingresso in società con l’acquisto delle quote, deve anche finanziare la programmazione di un’annata sportiva importante". Sul valore della Salernitana, Sanges non si sbilancia. "Si tratta di una valutazione sommaria, quantificandola sui contributi federali da incassare, diritti tv e crediti con la Lega Calcio. Considerando che non ci sono strutture di proprietà, così come un settore giovanile non particolarmente foriero, direi che la valutazione potrebbe essere stimata tra i 45-50 milioni di euro".