Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, bilancio leggermente favorevole in casa contro la SampdoriaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 19 novembre 2021, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, bilancio leggermente favorevole in casa contro la Sampdoria

Dopo la sosta per le nazionali, Colantuono e i suoi sono chiamati a ritornare in campo per riprendere la corsa salvezza in campionato. L’avversario da affrontare Domenica sarà la Sampdoria di D’Aversa, anche essa in cerca di riscatto dopo i pochi punti raccolti in questo inizio di stagione. Sono solo due infatti i punti che dividono i granata dai blucerchiati, rispettivamente al penultimo e al terz’ultimo posto della classifica. La Sampdoria non ottiene un successo dal derby casalingo vinto contro lo Spezia il 22 Ottobre, così come ha vinto solo in una circostanza lontano da Genova.

Insomma la sfida che andrà in scena Domenica all’Arechi, sarà un vero e proprio scontro salvezza da non fallire per nessuna delle due compagini. Come appena accennato il match si disputerà a Salerno, città in cui i blucerchiati sono in leggero svantaggio nei precedenti. La storia della sfida in terra salernitana, infatti, racconta di 7 partite, con 3 vittorie della Salernitana, 2 della Sampdoria e 2 pareggi. Anche a livello di reti segnate i granata sono in leggero vantaggio, con 11 gol contro gli 8 blucerchiati. Colui che ha realizzato più marcature a Salerno nel corso delle sette sfide è Francesco Flachi, autore con la maglia doriana di 3 gol alla Salernitana tra il 2000 e il 2003. Subito dopo di lui c’è David Di Michele, che con la casacca granata ha realizzato 2 reti all’Arechi contro la Sampdoria, entrambe nella sfida della stagione 2000/01.

La prima sfida in assoluto a Salerno, tra Salernitana e Sampdoria, ci fu nel corso della stagione di Serie A 1947/48. La sfida fu vinta dai granata, che riuscirono a conquistare il successo sul risultato di 2-1. Le due compagini torneranno poi ad affrontarsi, stavolta in Serie B, nel 1966/67, con il match che terminò sul risultato di 2-2. Questa fu anche l’ultima sfida giocata allo stadio Vestuti, perché la terza partita a Salerno tra Salernitana e Sampdoria si disputò già allo stadio Arechi. Era la stagione di Serie A 1998/99, con i granata che vinsero per 2-0. L’anno successivo, con entrambe le compagini retrocesse in B dal campionato precedente, invece ci fu un pareggio per 1-1. Mentre nella stagione 2000/01, sempre cadetta, si imposero per la prima volta i blucerchiati a Salerno, con il risultato di 3-2. Un anno dopo però la Salernitana si vendicò e riuscì a portare a casa i tre punti , vincendo per 2-0. Infine si giunge all’ultimo precedente fino ad ora giocato a Salerno tra le due squadre, sempre in B nell'annata 2002/03, che vide la Sampdoria imporsi per 1-0.