Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, precedenti favorevoli in casa contro il VeneziaTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
mercoledì 4 maggio 2022, 17:00News
di Simone Caravano
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, precedenti favorevoli in casa contro il Venezia

Dopo il convincente pareggio in trasferta contro l’Atalanta, la Salernitana va alla ricerca di punti per rincorrere l’obbiettivo salvezza. Domani infatti i granata saranno impegnati contro il Venezia, stavolta tra le mura amiche dello stadio Arechi. L’obbiettivo dunque deve essere solo uno: conquistare i tre punti per superare il Cagliari in classifica ed essere padroni del proprio destino.

Serve quindi un successo contro il Venezia che, come raccontano i 18 precedenti totali tra le due squadre, è arrivato abbastanza spesso per i granata. La Salernitana infatti può vantare 12 affermazioni casalinghe contro i veneti, 5 sono i pareggi e solo una è la vittoria veneziana in terra campana. Anche per quanto riguarda il numero di reti segnate nel corso dei 18 confronti c’è un dominio granata, con 25 gol realizzati contro 9. Rimanendo sui gol la classifica marcatori della sfida vede al comando tre calciatori della Salernitana, entrambi a quota due reti segnate. Stiamo parlando di Settembrino, protagonista con i granata tra gli anni Quaranta e Cinquanta, di Cedric Gondo e dell’attuale punta della Salernitana Milan Djuric.

Il primo confronto ufficiale tra le due compagini a Salerno risale alla fine degli anni Trenta, più precisamente alla stagione di Serie B 1938/39. In quell’occasione la Salernitana conquistò i tre punti, con una vittoria di misura per 1-0 firmata Presselli. Tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta, ci furono poi altri ben tre precedenti in Campania. Nelle stagioni 1948/49 e 1950/51 ci furono due vittorie della Salernitana, mentre nel 1951/52 per la prima volta il match terminò in parità sul risultato di 1-1. Dopo questi confronti, bisognerà aspettare addirittura gli anni Novanta per vedere di nuovo le due squadre sfidarsi. A partire infatti dalla stagione 1994/95 ci furono 5 confronti, con un bilancio di 3 vittorie granata e due pareggi per 0-0. In questi match appena citati è compreso anche il primo, fino ad ora unico, precedente in Serie A a Salerno tra le due compagini. Nella stagione 1998/99 infatti Salernitana e Venezia si affrontarono nella massima serie italiana, in un match che fu molto equilibrato e deciso solo da un autogol di un calciatore della squadra veneta. Arriviamo dunque ai primi anni Duemila, che si aprono con il primo successo della storia del Venezia a Salerno. Nella stagione di Serie B 2000/01 la partita infatti terminò 1-0 per i veneti, con la rete decisiva firmata da Sotgia. Questo tuttavia è fino ad ora l’unico passo falso dei granata contro i veneziani, che infatti negli ultimi 7 precedenti a Salerno hanno ottenuto 2 pareggi e 5 sconfitte. Tra queste partite, i tifosi della Salernitana ricorderanno sicuramente la vittoria dell’andata dei play-out di tre stagioni fa. Match vinto 2-1, con gol di Jallow e Djuric, che permise ai granata di andare a giocare al ritorno con un piccolo vantaggio. Oppure il precedente dello scorso anno, quando Gondo con due gol nel recupero ribaltò l’iniziale vantaggio di Maleh.  

Quindi, come dimostrano i precedenti, la tradizione all’Arechi contro i veneti è assolutamente favorevole. Allora non resta che dare la parola al campo, sperando in un altro pomeriggio da sogno a tinte granata.