Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, Davide Nicola contro Josè Mourinho: Davide contro GoliaTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
sabato 13 agosto 2022, 17:00News
di Nicola Cannoniero
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, Davide Nicola contro Josè Mourinho: Davide contro Golia

Salernitana – Roma di domenica sera, sarà anche la sfida di due allenatori che quest’anno hanno tanta voglia di riconfermarsi, ossia Davide Nicola e Josè Mourinho. Il primo ha l’obiettivo di riconfermare la salvezza ottenuta la scorsa stagione, ma anche dare continuità al suo progetto con i granata iniziato a marzo, così da levarsi dalle spalle lo status da “traghettatore”. Lo Special One, invece, ha l’obiettivo di riportare la Roma in Champions League e di zittire ancora chi lo definisce “bollito”, perché anche se ha vinto una Conference League, ma l’allenatore portoghese è sempre sul banco di prova.

È imperativo per tutti e due gli allenatori raggiungere gli obiettivi prefissati all'inizio di questa stagione, anche dopo il grande mercato fatto dalle loro società di appartenenza, che si son mosse soprattutto grazie all’impulso dei propri allenatori. Davide Nicola ad esempio, ha esortato la dirigenza granata a muoversi sul mercato, già una settimana prima della partita di Coppa Italia persa contro il Parma, dopo che la Bersagliera ha giocato il triangolare contro Reggina, e l’Adana Demirspor, avvertendo la dirigenza che la squadra, in quel momento non era per nulla competitiva. E dopo la sconfitta contro il Parma, la squadra è nettamente cambiata per il meglio, con nuovi acquisti di qualità, realizzati tutti nell’arco di 4/5 giorni, a partire da martedì, con veri e propri blitz. Situazione opposta quella della Roma che invece è sembrata avere le idee chiare già dall’inizio. Pochi colpi ma buoni, e puntare sui molti giovani presenti in rosa, come ad esempio Zalewski. Ha lavorato, quindi, benissimo in entrata, mettendo a segno soprattutto i colpi Dybala e Wijnaldum, e prima ancora, Matic. Ma il vero colpo di mercato per i giallorossi, è stato trattenere Nicolò Zaniolo.

I due allenatori si affronteranno per la seconda volta nelle loro carriere. La prima è stata la scorsa stagione, 32esima giornata di campionato, Roma – Salernitana 2-1. Davide Nicola era alla sua 7° panchina alla Salernitana, subentrato a stagione in corso a Stefano Colantuono. Lo score, quindi, vede in vantaggio l’allenatore portoghese sull’allenatore italiano.

Per l’allenatore dei granata sarà la sua panchina numero 148 in Serie A (147 per ora, 36 vinte, 37 pareggiate, 74 sconfitte), la numero 16 con la Salernitana, 17 in totale, aggiungendo anche la partita di Coppa Italia di domenica scorsa che ha aperto la stagione. Nelle 15 partite precedenti in Serie A con i granata, 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Lo score totale è invece di 4 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.

Mentre per l’allenatore dei giallorossi sarà la sua panchina numero 114 in Serie A (113 per ora, 67 vittorie 28 pareggi e 19 sconfitte), la numero 39 con la Roma (18 vittorie, 9 pareggi ed 11 sconfitte), 56 in totale con i giallorossi.

Per Davide Nicola sarà la nona volta che affronterà la Roma. Contro i giallorossi, il mister piemontese ha uno score di 2 vittorie – ottenute queste una sulla panchina dell’Udinese, nella stagione 2018/19, in occasione della 13esima giornata di campionato. Partita vinta per 1-0 dai bianconeri grazie ad un gol di Rodrigo De Paul. E l’altra sulla panchina del Torino. Stagione 2020/21. 31esima giornata. Torino – Roma 3-1. Roma che passa in vantaggio con Borja Mayoral. Per poi subire la rimonta del Toro. Pareggia Sanabria, la ribalta Zaza, la chiude Ansaldi – e 6 sconfitte. La prima, alla prima giornata del campionato 2013/14, alla sua prima partita da allenatore di Serie A, dopo aver riportato il Livorno in Serie A, Livorno – Roma 0-2 (De Rossi, Florenzi). L’ultima con la Salernitana, come citato più volte. Nel mezzo ci sono Roma – Crotone 4-0 (El Shaarawy, Salah e doppietta di Dzeko) e Crotone – Roma 0-2 (Nainggolan, Dzeko) della stagione 2016/17, un Roma – Crotone finito 1-0 per i giallorossi grazie al gol di Perotti della stagione 2017/18; ed un Genoa – Roma della stagione 2019/20 finito 1-3. Apre le marcature Under, poi raddoppio Roma con l’autogol di Biraschi. Il Genoa accorcia le distanze con Pandev, per poi capitolare subendo il gol di Edin Dzeko.

Josè Mourinho, invece, sarà la terza volta che affronterà i granata. I due precedenti risalgono alla scorsa stagione, e come citato più volte, sono tutti e due vittoriosi (Salernitana – Roma 0-4; Roma – Salernitana 2-1).

Due personalità forti a confronto, due combattenti. Davide Nicola ed Jose Mourinho sono due motivi in più per guardare domani sera Salernitana - Roma.