Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana - Roma: alcune curiosità della partitaTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
domenica 14 agosto 2022, 14:00News
di Orlando Aita
per Tuttosalernitana.com
fonte www.asroma.com

Salernitana - Roma: alcune curiosità della partita

Si ricomincia. Finalmente. Stasera la Salernitana scenderà in campo per la prima partita del campionato. La squadra da affrontare sarà la Roma di Josè Mourinho. Il sito ufficiale dei giallorossi hanno pubblicato un articolo, che non abbiamo deciso di riprendere, in cui ha elencato le dieci curiosità sulla partita. 

Il grande assente

La Salernitana non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A; dopo una vittoria in casa contro la Lazio, nel 1947, i granata hanno perso contro la Roma nel 1998 e contro il Bologna nel 2021.

Le squadre di Nicola 

Le squadre di Davide Nicola non hanno mai segnato e hanno sempre perso alla prima partita stagionale in Serie A; sconfitta del Livorno contro la Roma nel 2013 e del Crotone, contro Bologna e Milan, nel 2016 e nel 2017.

A caccia del bis

La Roma ha vinto l’ultima trasferta dello scorso campionato: 3-0 contro il Torino; i giallorossi non ottengono due successi esterni consecutivi da agosto 2020, contro Torino e Juventus.

Imbattuto all'esordio

José Mourinho è imbattuto all’esordio stagionale delle sue squadre in Serie A; dopo i due pareggi dell’Inter, contro la Sampdoria nel 2008 e il Bari nel 2009, un successo alla guida della Roma contro la Fiorentina nel 2021.

Il più pericoloso

Erik Botheim è stato il più giovane giocatore con almeno 10 reti all’attivo nell’Eliteserien norvegese 2021/22 (15 reti in 30 presenze per il classe 2000 ex Bodø/Glimt).

Bersaglio preferito

La Salernitana è una delle tre squadre, con Genoa e Udinese, contro cui il nuovo acquisto della Roma, Paulo Dybala, ha realizzato due gol nello scorso campionato. Dal 2015/16, sua prima stagione con la Juventus, Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol da fuori area (25) in Serie A.

Il primo gol in A di Tammy

Il primo gol di Tammy Abraham in Serie A è arrivato contro la Salernitana, il 29 agosto 2021, allo stadio Arechi; soltanto Ciro Immobile ha segnato più reti (15) rispetto all’attaccante inglese (11) nelle gare in trasferta della scorsa stagione nel torneo.

Super coppia

José Mourinho è l’allenatore con cui Nemanja Matic ha collezionato più presenze (118) in carriera in Premier League. Inoltre, Matic è il 2° centrocampista che ha giocato più partite (118) con José Mourinho allenatore nei maggiori cinque maggiori campionati europei, dopo Frank Lampard (140).