Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Un 2021 ricco di azzurro: ora i sorteggi, il prossimo anno Italia in campo dalle 15 alle 19 volteTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 19 novembre 2020, 11:15Serie A
di Simone Bernabei

Un 2021 ricco di azzurro: ora i sorteggi, il prossimo anno Italia in campo dalle 15 alle 19 volte

La Gazzetta dello Sport fa il punto sui prossimi impegni della Nazionale azzurra di Roberto Mancini e spiega come i 2021 sia destinato ad essere un anno ricco di impegni e di possibilità di successo.
Il prossimo appuntamento è il 3 dicembre a Nyon, dove ci sarà il sorteggio per la Final Four di Nations League che si giocherà in Italia. Due semifinali, il 6 ottobre 2021 a Torino, il 7 a Milano. Quindi il 10 le due finali, per il 3° e per il 1° posto.
Il primo posto nel gruppo di Nations League ha però importanza anche dal punto di vista del Mondiale. L’Italia infatti, grazie agli ottimi ultimi mesi, ha accumulato punti necessari per salire nel ranking ed essere testa di serie al sorteggio del 7 dicembre a Zurigo. Lì si capirà meglio il percorso azzurro per arrivare a Qatar 2022, con l’Italia che avrà a disposizione il primo ed il secondo posto su un girone da 5 squadre. Se i ragazzi di Mancini dovessero fallire, avrebbero anche l’ancora di salvataggio dei playoff che spettano alle 2 migliori vincenti dei gruppi di Nations League (impensabile che Francia e Belgio possano averne bisogno).
In tutto questo quadro, c’è da inserire l’Europeo. Insomma, il 2021 sarà ricco e denso di impegni per l’Italia: 2 partite della Final Four di Nations League, da 3 a 7 partite all’Europeo e le 8 gare di qualificazione al Mondiale 2022 (3 a marzo, 3 a settembre, 2 a novembre). A queste si aggiungeranno infine le due amichevoli pre-Europeo, per un totale che oscillerà fra le 15 e le 19 partite.