Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Calcio femminile
Riparte la Serie A femminile: in quattro sfidano la Juventus. E sarà bagarre anche per la salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
venerdì 27 agosto 2021, 09:15Calcio femminile
di Tommaso Maschio

Riparte la Serie A femminile: in quattro sfidano la Juventus. E sarà bagarre anche per la salvezza

Questo fine settimana riparte anche la Serie A femminile in quello che sarà l’ultimo campionato a 12 squadre. Un campionato che vedrà non solo un’accesa lotta per il titolo con la Juventus grande favorita, ma anche una lotta per la salvezza che sarà ancora più agguerrita visto che vi sarà una squadra in più rispetto al passato a salutare la massima divisione per permettere che dalla prossima stagione si arrivi a quota 10 squadre (dalla B infatti salirà solo una squadra).

In prima fila ovviamente c’è la Juventus che ha un nuovo allenatore, l’australiano Joe Montemurro, ha perso due delle protagoniste dell’ultimo quadriennio (il portiere Giuliani e la centrocampista Galli), ma resta sempre la squadra da battere. La prima sfidante sarà quel Milan che nella passata stagione ha dato vita a un lungo testa a testa deciso, praticamente, solo dagli scontri diretti. Ma Roma, Fiorentina e Sassuolo sono rivali da non sottovalutare perché nella passata stagione hanno mostrato di poter dare filo da torcere: le giallorosse hanno un nuovo allenatore, quello Spugna che ha meravigliato tutti a Empoli, e hanno rinforzare la squadra con innesti di valore ed esperienza per fare un salto di qualità ulteriore dopo aver conquistato la Coppa Italia nella passata stagione; anche le viola hanno una nuova guida tecnica, come l’ex calciatrice Patrizia Panico, e un nuovo progetto ambizioso dopo un anno di molti alti e bassi; infine le emiliani ripartono da Piovani e da un gruppo di giovani con un anno in più d’esperienza per provare a stupire ancora dopo il terzo posto della passata stagione.

C’è poi l’Inter che dopo un paio di stagioni piuttosto anonime ha deciso di cambiare marcia ingaggiando il tecnico più vincente dei tempi recenti come Rita Guarino che dopo quattro anni di successi in bianconero ha accettato di far crescere il progetto nerazzurro e farlo uscire dall’anonimato. Lottare subito per il titolo appare difficile, ma quest’Inter può essere la mina vagante e la sorpresa della stagione. Ruolo a cui si candida anche l’Empoli dopo la stupenda stagione andata in archivio che riparte con tante giovani interessanti, ma anche senza alcune delle protagoniste della passata stagione. L’obiettivo delle toscane sarà sempre quello: divertire e stupire senza rischiare di finire impantanate della zona retrocessione.

Per la salvezza saranno in lotta le due neopromosse Lazio e Pomigliano - allenate da due leggende del calcio femminile come Carolina Morace e Manuela Tesse - oltre la new entry Sampdoria, il Napoli, che nella passata stagione ha staccato il pass quasi all’ultimo respiro, e quell’Hellas Verona che in questi anni ha sempre messo una certa distanza fra sé e le ultime due della classe. Cinque squadre, salvo sorprese in negativo, per soli due posti nella prossima Serie A, in una lotta che promette spettacolo visto il mercato importante portato avanti dai club con ovviamente le blucerchiate che, a differenza delle altre, dovranno trovare in fretta l’amalgama essendo una squadra costruita ex novo seppur con ottime individualità, calciatrici di grande esperienza e un allenatore importante come l'ex viola Antonio Cincotta.


Il via della stagione è previsto per sabato pomeriggio con la sfida Empoli-Roma al Castellani che inaugurerà anche la trasmissione in chiaro del massimo campionato femminile con La7 che ogni turno trasmetterà sui propri canali una gara.

Questo il programma della prima giornata :

Sabato 28/08
Empoli-Roma 17:30 (TIMVISION e LA7)
Juventus-Pomigliano 20:30 (TIMVISION)
Napoli-Inter 20:30 (TIMVISION)

Domenica 29/08
Lazio-Sampdoria 17:30 (TIMVISION)
Milan-Hellas Verona 17:30 (TIMVISION)
Sassuolo-Fiorentina 20:30 (TIMVISION)