Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Parola alla difesa: Yoshida e Augello, i gol della Sampdoria arrivano dalle retrovieTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 14 settembre 2021, 07:30Serie A
di Andrea Piras

Parola alla difesa: Yoshida e Augello, i gol della Sampdoria arrivano dalle retrovie

Applausi. Tanti, scroscianti. Per la Sampdoria. La formazione di Roberto D'Aversa esce dal "Ferraris" strappando un punto ai campioni d’Italia dell’Inter, sfiorando anche il colpaccio con il forcing finale. Il calendario non ha certamente sorriso ai blucerchiati in questo avvio di campionato e, almeno fino a fine mese, sarà arduo con Napoli e Juventus ancora da affrontare dopo la trasferta di Empoli. Intanto le prime tre partite hanno comunque portato due punti e tante buone indicazioni. Fra queste la vena realizzativa dei difensori, autori fin qui degli unici gol. Contro i nerazzurri di Inzaghi le reti sono state realizzate da Maya Yoshida, seppur con deviazione, e da Tommaso Augello, autore di un gol meraviglioso con un mancino al volo insaccatosi alle spalle di Handanovic.

Primo gol per Yoshida, secondo per Augello - Due reti molto importanti che sono servite per ottenere un punto e che sono servite a cancellare lo 0 dalla casella dei gol fatti. In attesa che gli attaccanti si sbloccano, i difensori corrono in soccorso. Per Yoshida si tratta di una prima volta con la maglia blucerchiata. Una conclusione all'interno dell’area di rigore deviata da Dzeko alle spalle di Handanovic. "E' di Maya, sicuro, al cento per cento - ha detto il centrale al termine del match - perché quando è gol è gol: magari non è stato bello ma è stato importante per me e per noi". Per Augello invece si tratta del secondo gol nel massimo campionato ma il primo con il pubblico: "Sono contentissimo per il gol - è raggiante il terzino - segnare contro l’Inter me lo sognavo la notte. La dedica è sempre per mio papà, che da lassù mi aiuta sempre e ha un occhio di riguardo per me".


Tre reti l’anno scorso - I blucerchiati in una giornata si avvicinano sensibilmente al numero di gol realizzati dai difensori nella passata stagione. Contro il Parma nell'ultima giornata è andato a segno, oltre a Gabbiadini e Quagliarella, anche Omar Colley Nella passata stagione le marcature dei difensori infatti sono state tre contro le due di quest’anno. Il centrale gambiano ha timbrato anche nel 2-3 alla seconda giornata contro il Benevento mentre nel successo contro la Lazio per 3-0 a firmare la rete del raddoppio è stato lo stesso Augello sempre con una conclusione dalla distanza che certifica le doti tecniche dell'esterno sinistro lombardo. La Sampdoria di D'Aversa convince. E la fa partendo dai difensori.