Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Sampdoria, da Audero alla Zampata di Sabiri: l'alfabeto del successo nel derbyTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 3 maggio 2022, 07:30Serie A
di Andrea Piras

Sampdoria, da Audero alla Zampata di Sabiri: l'alfabeto del successo nel derby

Una parola per ogni lettera dell’alfabeto. Un concetto, un personaggio o una fotografia che hanno caratterizzato il derby della Lanterna numero 125 vinto dalla Sampdoria. Tre punti importantissimi per la squadra di Marco Giampaolo che compie un sensibile passo verso l'obiettivo finale. Una vittoria nella partita più importante, uno scontro diretto, che alza il morale della squadra e migliora la classifica. Può la stracittadina, sponda blucerchiata, essere raccontata attraverso le ventuno lettere? Noi ci abbiamo provato.

Dalla A di Audero…
La A sta per Audero. Emil Audero. Vero a proprio protagonista del derby. La sua parata sul calcio di rigore a tempo scaduto su Criscito è stata senza dubbio decisiva sul risultato finale. B come il Bacio del numero uno doriano al capitano rossoblu segno che si può essere avversari sul campo ma riconoscere lo stato d’animo di chi, in quel momento, vede crollarsi il mondo addosso. C come Cinque, ovvero le vittorie di Marco Giampaolo nei sette derby disputati sulla panchina della Samp, ed ancora imbattuto. D come i Due successi su due negli incroci con il Genoa in stagione, quello di sabato e quello del 10 dicembre con Roberto D'Aversa. E come Estasi finale di uno stadio "Ferraris" (F) ricolmo di gente e tutto esaurito al 100% dopo due anni di pandemia e di una Gradinata Sud (G) colorata e compatta al piano inferiore che mai ha fatto mancare il suo appoggio alla squadra.


L come Lanna
H come Hitchcock: nemmeno il maestro del giallo avrebbe potuto scrivere una trama del genere in un derby specie nel finale. I come l’Incubo di venire risucchiati nelle sabbie mobili della classifica, incubo che aleggiava prima dell’inizio della settimana del derby e che man mano che si avvicinava la partita è diventato carica e poi un bellissimo sogno. L come Lanna. Marco Lanna. Vera e propria icona della Sampdoria campione d'Italia, persona elegante capace di riportare lo stile blucerchiato al centro del villaggio e che potrà festeggiare il suo primo successo in un derby da presidente. N come novantacinque e sedici, momento in cui Audero ha respinto il tiro dagli undici metri e O come Otto minuti e 33 secondi, il tempo di recupero in cui i tifosi hanno trattenuto il respiro. R come Rigore Parato (e qui torniamo indietro alla P) mentre la Q è per Quattro-cinque-uno, il sistema di gioco utilizzato da Giampaolo e che ha portato Quattro punti in due partite.

S come Sabiri
La S, neanche a dirlo, sta per Sabiri, autore del gol arrivato al minuto Venticinque (V) che ha deciso la sfida e permesso ai blucerchiati di salire a quota Trentatré (T) punti in graduatoria. Nulla è ancora scritto però, la salvezza è ancora da raggiungere con un rush finale molto impegnativo da disputare con Lazio, Fiorentina e Inter da affrontare. Saranno decisive le Ultime (U) tre sfide per portare a casa una salvezza che sarebbe molto importante anche per il futuro della Sampdoria. I tifosi intanto si godono il successo nel derby, deciso da una Zampata (ecco la Z) del neo acquisto marocchino ex Ascoli.