Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Altre Notizie
Sabato lo SportAbility Day 2022: ci sarà il derby di calcio integrato femminile Samp-GenoaTUTTO mercato WEB
lunedì 12 settembre 2022, 14:09Altre Notizie
di Andrea Piras
fonte Da Palazzo Ducale, Genova

Sabato lo SportAbility Day 2022: ci sarà il derby di calcio integrato femminile Samp-Genoa

Sport, amicizia e inclusione. Sono i tre valori principali dello SportAbility Day che si svolgerà sabato 17 settembre dalle 10 alle 18 all'impianto sportivo della "Sciorba". Più di 30 discipline quelle promosse da Stelle nello Sport, dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria dedicata a tutti i ragazzini con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale. Dall'atletica al tennis, dal ciclismo alla scherma e al sitting volley passando per il nuoto che si svolgerà nell'attigua piscina insieme al pluricampione paralimpico Francesco Bocciardo.

Derby Genoa-Samp
Non poteva mancare il calcio. Il green dell'impianto genovese verrà diviso in tre mini-campi. Alla mattina sette squadre di ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale daranno vita ad un torneo: parteciperanno con due squadre il BIC Genova e gli Insuperabili Genova e poi Divertime, Insuperabili Torino e il Ticinia Novara. Nel pomeriggio invece toccheranno a 10 squadre del territorio genovese sfidarsi in un torneo di calcio integrato (quattro calciatori normodotati e quattro con disabilità) a cui seguirà il derby di calcio integrato femminile fra Sampdoria e Genoa.


Le voci
"Sportability è innanzitutto un momento in cui tutti i ragazzini possono stare insieme - ha esordito Ilaria Cavo Assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria -. E' un segnale che tutti insieme vogliamo dare soprattutto a quelle famiglie che magari non hanno ancora capito che tutto questo è possibile, che è giusto che si avvicinano al mondo dello sport. Ci sono tante discipline sportive che permettono a tutti di capire che non c’è nessuno che deve rimanere indietro". "E' un'iniziativa meravigliosa - le ha fatto eco Simona Ferro Assessore allo Sport della Regione Liguria -. Il mondo della disabilità è molto delicato che bisogna trattare con estremo tatto. Il messaggio di Sportability è di superare i limiti e dare anche la possibilità di fare sport a chi ogni giorno combatte con la disabilità". "E' un evento importantissimo - conclude Alessandra Bianchi Assessore allo Sport del Comune di Genova - non è solo un evento sportivo ma si porta dietro un progetto importante finalizzato all’inclusività". "Da 23 anni Stelle nello Sport - ha dichiarato il collega Michele Corti e promotore dell’iniziativa - promuove i valori dello sport. Abbiamo trattato da sempre lo sport per persone con disabilità alla pari. E' importante conoscere le discipline, innamorarsene e sapere che si possono fare. Il messaggio è per le famiglie: venite a conoscere le associazioni e le opportunità". "Sarà una grandissima iniziativa - ha detto il pluricampione paralmpico Francesco Bocciardo - che per il secondo anno darà la possibilità ai ragazzi non solo di Genova ma di tutta la Liguria di provare uno sport. Invito tutti e venire e sono sicuro che fra questi 30 sport ce ne sarà uno che vi farà battere il cuore".