Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
TMW a Doha verso Qatar 2022 - Dentro l'Al Bayt Stadium, la tenda beduina per la gara inauguraleTUTTO mercato WEB
sabato 24 settembre 2022, 13:30Serie A
di Giacomo Iacobellis

TMW a Doha verso Qatar 2022 - Dentro l'Al Bayt Stadium, la tenda beduina per la gara inaugurale

La prima partita del primo Mondiale mai disputatosi in Medio Oriente verrà giocata in uno stadio dalle forme davvero familiari, almeno per i locali. L'Al Bayt ricorda infatti una tradizionale tenda beduina, "bayt al sha'ar", un simbolo di ospitalità nel deserto in cui gli ospiti provenienti da lontano vengono accolti e invitati a rilassarsi conoscendo la gente del posto.

Il design dell'Al Bayt offre una moderna interpretazione di una tradizione antica, assicurando un'esperienza memorabile a tutti i fan. Dopo il Mondiale, lo stadio verrà riconvertito in hotel a cinque stelle, centro commerciale, palestra e sala multifunzionale. Una sezione di Aspetar, il principale servizio di medicina dello sport del Qatar, aprirà qui vicino e piste dedicate a corsa, ciclismo ed equitazione promuoveranno ulteriormente l'attività fisica.


Costruito in collaborazione con la Aspire Foundation, lo Stadio Al Bayt ha ottenuto una valutazione di Classe A* dal Global Sustainability Assessment System (GSAS). La struttura utilizza materiali di edilizia ecologici e le ultime tecnologie per il risparmio energetico e idrico. Dopo il torneo, il livello superiore del sistema modulare di spalti verrà donato a nazioni in via di sviluppo che necessitano di impianti sportivi, in linea con i più ampi obiettivi di sostenibilità del campionato.

L'Al Bayt Stadium è stato inaugurato a novembre 2021 e si trova ad Al Khor, a circa 45 km dal centro di Doha.