Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
ESCLUSIVA TMW - Gentile: "Juve, ok i giovani italiani forti. Senza scordare che occorre vincere"TUTTO mercato WEB
lunedì 17 gennaio 2022, 16:25Serie A
di Lorenzo Marucci
esclusiva

Gentile: "Juve, ok i giovani italiani forti. Senza scordare che occorre vincere"

Claudio Gentile, uno dei simboli della Juventus, racconta le sue sensazioni sulla possibilità della ripartenza della Juve del futuro con giovani italiani come Scamacca e magari Zaniolo. Una sorta di ItalJuve. "Può essere una scelta positiva e interessante - dice Gentile a Tuttomercatoweb.com - ma l'importante è avere giovani che possano diventare pilastri della società e della squadra. Va fatta una selezione attenta perchè è già successo che certi giovani dopo 2-3 anni poi scompaiono, non riescono a confermarsi. Bisogna essere attenti nelle scelte sui giocatori, sul loro carattere e la loro formazione".

Puntare sugli italiani può essere un vantaggio?
"In generale dobbiamo lavorare affinchè ci siano più giocatori italiani. Quando puntiamo sugli stranieri poi non riusciamo a dare spazio ai nostri calciatori. Va fatta una scelta convinta. Certo, ci sono giovani che non giocano perchè a volte gli stranieri sono più considerati".

Per la Juve servono giovani di spessore come quelli citati...
"Devono essere giocatori che hanno già una certa esperienza di partite e che comunque possono crescere nel tempo; Scamacca va fatto ulteriormente crescere, ad esempio. E poi alla Juve occorre vincere e dunque serve essere sempre al 100%".


La questione Dybala: che idea si è fatto?
"Sinceramente aspetto gli sviluppi: non si capisce se sia una questione economica o di ruolo. E' chiaro che entro un mese va presa una decisione e fatto un passo importante: o confermarlo o cederlo. Mi auguro resti e che la società possa fare un sacrificio".

Dalla società sono arrivate parole forti sul suo conto...
"A volte lo si fa per motivare o stimolare. Occorre essere nell'ambiente, ma non credo ci sia l'intenzione di ferire un giocatore".

E l'esultanza, o meglio: non esultanza di sabato di Dybala?
"Ho visto il filmato e letto le sue dichiarazioni. Ha parlato di un amico che era in tribuna e allora io dico pensiamo positivo: se ha detto quello, vuol dire è vero".