Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 maggio 2024, 07:00Serie A
di Ivan Cardia

Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato

Lo si potrebbe definire lo strano caso di Davide Frattesi. Di strano in realtà non vi è così tanto, è che il centrocampista ex Sassuolo si è ritrovato uno spazio, pure abbastanza importante con i suoi gol dalla panchina, nello scudetto dell'Inter. Solo, non da titolare. E forse neanche quello che si aspettava quando è arrivato a Milano. Non che ci sia qualche problema dietro, intendiamoci.

Frattesi è il quarto migliore marcatore nella stagione dei nerazzurri di Simone Inzaghi. Meglio solo Lautaro, Calhanoglu e Thuram. Sette gol, più cinque assist: ecco il suo bottino. Mkhitaryan è fermo a due (ma gli assist sono ben undici), Barella idem con sette assist. Il paradosso è che questo risultato sia stato raggiunto pur risultando quindicesimo per impegno stagionale. Frattesi, per capirsi, ha giocato, minuti alla mano, poco più di un terzo rispetto ai tre titolarissimi della mediana interista. Più riserva vera e propria, che co-titolare come era lecito aspettarsi dall’acquisto più costoso dello scorso mercato estivo.


Col Sassuolo arriverà la quarta partita da titolare in questo campionato, dove il distacco rispetto a Barella-Calha-Miki si fa ancora più ampio. In quella che è stata casa sua, Frattesi ritrova l’aria che probabilmente respirerà da qui a fine stagione, quella di una maglia dal primo minuto. Se giocherà con il sardo - dall’inizio sarebbe la prima volta - si tratterà anche di un interessante esperimento in vista di alchimie future, peraltro ancora più complicate dall’arrivo di Zielinski che tatticamente sarà il vice (?) dell’armeno. La prossima stagione sarà prima o poi un tema: Frattesi non reclama spazio, adesso sono grandi i sorrisi aiutati dal trionfo in Serie A. Ma è lecito ipotizzare che se ne aspetti un po’ di più.