Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie BTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 19 maggio 2024, 17:05Serie A
di Tommaso Bonan

Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B

Dopo la Salernitana, il campionato 2023/2024 di Serie A ha anche la sua seconda retrocessa: è il Sassuolo. Dopo la sconfitta odierna contro il Cagliari (0-2) e i risultati arrivati nel pomeriggio - in particolar modo dalla vittoria del Frosinone sul campo del Monza e il pareggio dell'Empoli a Udine - l'aritmetica condanna la squadra di Davide Ballardini. Si tratta della prima retrocessione in Serie B della storia del club, che nel 2012/2013 era stato promosso per la prima volta in Serie A, rimanendoci fino ad oggi.

La 37^ e penultima giornata di Serie A fa sorridere il Frosinone, corsaro a Monza: i calciatori di Di Francesco vincono grazie alla rete di Cheddira, che manda i ciociari a +2 sulla terzultima e ha un altro risvolto: il Sassuolo è ufficialmente in Serie B. Finale caotico, invece, al Bluenergy Stadium: Niang fa esultare l'Empoli al 90', ma nel maxi-recupero Samardzic pareggia dal dischetto al 104'.

L'Udinese resta così a +1 sui toscani. Il Verona può salvarsi se vince domani contro la Salernitana: se invece arrivasse un pareggio, la squadra di Baroni andrebbe comunque come minimo allo spareggio. Giocandosi Frosinone-Udinese all'ultima giornata di campionato, non possono infatti andare entrambe oltre 35 punti in classifica al termine della stagione.


Ecco la classifica aggiornata dopo le gare delle 15:

Inter 92 punti
Milan 74*
Bologna 67
Juventus 67
Atalanta 66
Roma 60
Lazio 59
Fiorentina 54
Torino 53*
Napoli 52*
Genoa 46
Monza 45*
Lecce 37*
Cagliari 36*
Frosinone 35*
Hellas Verona 34
Udinese 34*
Empoli 33*
Sassuolo 29*
Salernitana 16

* Una partita in più