Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Primo Piano
Il Messina spera nell'effetto Capuano
venerdì 15 ottobre 2021, 20:40Primo Piano
di Redazione 1 TuttoPotenza
per Tuttopotenza.com
fonte cornermessina.it

Il Messina spera nell'effetto Capuano

Come sarà il Messina di Capuano, forse, è ancora presto per immaginarlo. Certamente, però, la visione tattica del neo tecnico non è un mistero. La difesa coi 3 centrali è un marchio di fabbrica, come una mediana dove cercare più densità possibile. A influenzare le scelte, poi, potrebbero essere le caratteristiche dei calciatori in rosa. Sulla carta, infatti, i centrali sono solo quattro: Fantoni, Celic, Carillo e Mikulic, ma Morelli e Sarzi Puttini potrebbero scalare all’occorrenza. Ancora più complicato il discorso in mediana: dopo il ko di Matese, infatti, in rosa i centrali puri restano Damian, Fofana, Marginean, Simonetti e Konate. Coperta corta, allora, per un reparto che dovrà mettere qualità e tanta quantità. Non finisce qui, perché a disposizione di Capuano ci sarà, ancora, una batteria di esterni offensivi che mal si sposano con il sistema tattico previsto. Vero che Baldé o Milinkovic potrebbero trovare spazio come seconda punta o – anche per le necessità numeriche della mediana – come trequartista alle spalle di due punte, ma calciatori come Russo, Catania o Distefano dovranno reinventarsi per trovare spazio.

Un 3-4-3 (5-4-1) potrebbe essere la via di mezzo per coinvolgere tutti, ma resta lecito per il tecnico andare dritto per le sue idee a prescindere da alcuni calciatori presenti in rosa. Il primo obiettivo, deve essere quello di marcare il gruppo dal punto di vista dell’identità e segnare un cammino preciso per ritrovare la via dei punti. La quantità di reti subite dal Messina di Sullo sembra il primo punto su cui lavorare, con Capuano che sembra l’uomo adatto per risolvere la questione.

Tratto comune delle sue squadre, infatti, è l’attenzione e la solidità difensiva. Difficile, a volte difficilissimo, far gol alle squadre di Capuano, con la fase d’attacco che presenta qualche problema in più. La qualità degli uomini offensivi, però, potrebbe supplire alle questioni di atteggiamento tattico dando vita, così, a una squadra capace di trovare il giusto equilibrio tra le due fasi. Fattore, questo, fondamentale per trovare continuità di risultati.