Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Altre news
FOCUS TC - Arbitri 1^ giornata: un ritorno in campo tra alti e bassiTUTTO mercato WEB
Nella foto Gualtieri
© foto di Federico Gaetano
martedì 29 settembre 2020, 13:30Altre news
di Luca Esposito
per Tuttoc.com

FOCUS TC - Arbitri 1^ giornata: un ritorno in campo tra alti e bassi

Parte questa settimana la nuova rubrica di TuttoC.com interamente dedicata agli arbitri della terza serie. Rispetto all’anno scorso proponiamo una novità sostanziale. Non ci sarà più la classica e fredda lista dei top, ma un’analisi obiettiva a 360°, incentrata sulle performance più importanti e sugli errori che hanno inciso maggiormente sul risultato finale. Una sorta di lente d’ingrandimento atta anche a chiarire le questioni più controverse del regolamento. Ecco di seguito gli arbitri protagonisti della prima giornata di campionato nei gironi A e C. In quello B non si segnalano episodi determinanti ai fini del risultato:

Matteo Gualtieri sez. Asti - Quarto anno alla Can C - Assistenti: Garzelli - Santi - Pro Vercelli - Novara 1-0 (Girone A): errore dell'AA1 al 64' quando segnala il fuorigioco e annulla la rete realizzata dall'attaccante del Novara Zigoni che al momento del passaggio del compagno è in posizione regolare. 

Voto Assistente n.1 Garzelli 4 -  [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Marco D'Ascanio sez. Ancona - Quarto anno alla Can C - Assistenti: Barone Rinaldi - Potenza - Catanzaro 2-1 (Girone C): sbaglia il ddg al 35' quando assegna il penalty ai locali. Il contatto tra Ricci e il difensore ospite non è falloso. Giusto assegnare, invece, il calcio di rigore agli ospiti. 

Voto arbitro 4,5 - [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Andrea Colombo sez. Como - Quarto anno alla Can C - Assistenti: Gualtieri - Massimino - Juve Stabia - Monopoli 1-2 (Girone C): errore del ddg al 1' quando non sanzione con il calcio di rigore il contatto tra l'attaccante stabiese Romero e il difensore pugliese Todisco ma assegna erroneamente il calcio di punizione agli ospiti. 

Voto arbitro 4 -  [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]

Alessandro Di Graci sez. di Como - Terzo anno alla Can C - Assistenti Fine - Piedipalumbo - Ternana - Viterbese 0-0 (Girone C): errore del ddg al 20' quando ammonisce per la seconda volta l'attaccante ospite Tounkara per un "fallo" molto leggero ai danni di Laverone. Nella circostanza era più corretto sanzionare solo il fallo commesso dal compagno di squadra Bezziccheri che colpisce appunto Laverone.

 Voto arbitro 5 - [Per vedere gli highlights della gara: CLICCA QUI]