Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
INTERVISTA TC - Fiorenzuola, Tabbiani: "Difficoltà passata: ora ci siamo"
martedì 6 luglio 2021, 21:00Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

INTERVISTA TC - Fiorenzuola, Tabbiani: "Difficoltà passata: ora ci siamo"

Luca Tabbiani, allenatore del neopromosso Fiorenzuola, si è raccontato ai microfoni di TuttoC.com.

Iscrizione ok: finalmente è Serie C.
"Sì, abbiamo avuto poco tempo per preparare la documentazione e c'è stata qualche difficoltà. Ma alla fine siamo stati bravi, abbiamo accelerato e ci siamo iscritti". 

Dopo una gran corsa promozione.
"È stato un campionato entusiasmante, una lotta a tre tra noi, Aglianese e Lentigione. Siamo passati con 75 punti  Vincere ogni domenica poteva crearci una strana pressione ma così non è stato. L'Aglianese aveva vinto quasi tutte le partite, noi l'abbiamo sorpassata a metà girone ma poi a sua volta ci ha ripassato. E il controsorpasso nostro è arrivato alla penultima grazie alla loro sconfitta col Prato. Sugli spalti, da noi, è scoppiato il delirio. Noi siamo stati bravi a reggere la pressione e a vincere l'ultima partita avendo solo un risultato".

La vittoria del campionato a cosa si deve?
"A un gruppo unito, i miei giocatori erano veri e propri robot. Li dovevo cacciare a fine allenamento. Inoltre c'era una grande alchimia tra noi, staff, giocatori e società. Il gruppo era forte, unito e senza punti deboli".

Gran stagione di Bruschi: alla fine rimarrà?
"Ha fatto benissimo, ha dato una mano alla squadra. Per noi sarebbe importante tenerlo ma saranno diverse le squadre che punteranno su di lui, magari anche di categoria superiore. Speriamo che qualcuno lo prenda e lo lasci in prestito a noi".

Che mercato sarà?
"Ho piena fiducia nel mio direttore: quest'anno mi ha costruito una squadra perfetta, cosa che farà anche quest'anno".

Obiettivo del prossimo campionato?
"Niente grandi proclami. Il primo obiettivo è confermare il gruppo storico visto che c'è grande unione. Poi vogliamo divertirci, lanciare giocatori giovani e proporre un gioco divertente".