Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Top & Flop di Latina - PalermoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 22 dicembre 2021, 20:30Girone C
di Tommaso Ferrarello
per Tuttoc.com

Top & Flop di Latina - Palermo

Partita pirotecnica quella che si è terminata poco fa al Domenico Francioni tra Latina e Palermo. L'ha spuntata la squadra laziale per 1-0 grazie al gol di Carletti al minuto 18. Ma già dai primi minuti si è intravisto un certo spettacolo tra le due formazioni. Partono meglio i rosanero, ma al minuto 11 arrivano le prime difficoltà con l'espulsione di Buttaro per fallo da ultimo uomo, ma non è finita qui. A piovere sul bagnato, dopo il gol di Carletti al 18', arriva anche la seconda espulsione, questa volta per il portiere Pelagotti per fallo in ritardo da ultimo uomo su Jefferson. Una doccia freddissima per i rosanero che in neanche mezz'ora di partita si ritrovano sotto nel risultato e negli uomini. Il Latina si mangia prima un gol con Jefferson, e poi va vicina al raddoppio in un'altra occasione, ma la prima frazione termina 1-0.

La ripresa parte sulla stessa linea del primo tempo, col Latina in controllo del possesso palla e della partita e il Palermo a difendersi e a provare a ripartire. Il Latina non incide, non cerca di chiudere la partita ma di gestire il risultato. Pochi affondi e poche occasioni da entrambe le parti, con ritmi blandi e in calo rispetto alla prima frazione di gioco. Quando poi viene espulso anche Amodio per doppio giallo nelle file dei padroni di casa, il Palermo ha un'iniezione di fiducia. Dentro quindi anche Soleri per dar maggior peso al reparto offensivo. Ma il risultato è lo stesso, il Palermo riesce a creare in maniera disordinata qualche occasione, senza però realmente impensierire i padroni di casa. Anzi, è il Latina che negli ultimi minuti sfiora il raddoppio su calcio d'angolo. Ci deve pensare Massolo a tenere in vita i suoi, compiendo un vero miracolo. I 6 minuti di recupero non cambiano le cose, il Latina vince ancora in casa sua e porta avanti la striscia positiva di risultati al Francioni (6 vittorie di fila al Francioni). Palermo che, all'opposto, perde ancora in trasferta. 5 sconfitte su 5 in campionato tutte lontane dal Barbera. Gol che in trasferta non arriva dal 7 novembre. Ma soprattutto il primo posto occupato dal Bari può diventare potenzialmente distante 11 punti. Un passo falso importante per i rosanero che comunque, viste le condizioni di doppia inferiorità, sono rimasti in partita fino al 90' ed escono a testa alta da una partita che si è dimostrata una vera e propria scalata.

Di seguito i consueti Top & Flop della partita:

TOP:

CARLETTI (Latina): è lui il match winner della partita. Segna un gol fondamentale, ma soprattutto pulisce tutti i palloni che capitano tra i suoi piedi. Apre il gioco e fluidifica le manovre offensive della sua squadra. Troppo importante per questa squadra. MATTATORE.

MASSOLO (Palermo): entra a freddo, debutta in stagione e non sbaglia approccio. Si fa trovare prontissimo e dà sicurezza a tutta la squadra. Sul finire di partita compie un vero miracolo su Esposito, tenendo a galla i suoi. FREDDO.

FLOP:

JEFFERSON (Latina): fa espellere Pelagotti, ma l'errore nel primo tempo praticamente a porta vuota è troppo grave. Segnare quel gol avrebbe significato chiudere la partita e portare la squadra a vivere un secondo tempo di gestione e tranquillità. IMPRECISO.

BUTTARO e PELAGOTTI (Palermo): lasciano il Palermo in 9 per due clamorose ingenuità. Gli errori individuali dei rosanero costano caro alla squadra di Filippi che con la doppia inferiorità non riescono a ribaltare la partita. INGENUI.