Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
FOCUS TC - Il girone d'andata della Reggiana: peccato le X con le ultimeTUTTO mercato WEB
domenica 26 dicembre 2021, 21:00Girone B
di Sebastian Donzella
per Tuttoc.com

FOCUS TC - Il girone d'andata della Reggiana: peccato le X con le ultime

Zero sconfitte. E' il primo dato da cui partire per analizzare la grande stagione in corso in casa Reggiana. Gli emiliani, nel girone d'andata, non hanno mai perso, mettendo insieme 14 successi e 6 pareggi. Un numero forse elevato, quest'ultimo, dato che ha permesso al Modena di appaiarsi in vetta al Girone B nonostante i gialloblù abbiano conosciuto l'onta della sconfitta. Gli uomini di Diana, infatti, hanno lasciato per strada punti inaspettati. Se il pari con i modenesi e con il Cesena, terzo in classifica, è comunque risultato di rilievo (il classico bicchiere mezzo pieno), non si può dire altrettanto per i segni X ottenuti contro Grosseto e Viterbese, ovvero le ultime della classe.

La capolista imbattuta, insomma, ha lasciato quattro punti per strada con i fanalini di coda, entrambi distanti addirittura 36 punti dal primo posto. Un'enormità che ha fatto storcere il naso negli ambienti granata e che non ha permesso di ottenere la vetta in solitaria. Da ricordare, inoltre, che gli ultimi due pari sono arrivati con Pontedera e Gubbio, avversari non trascendentali ma che comunque sono sempre mine vaganti. Detto ciò, è impossibile non fare i complimenti alla compagine di Reggio Emilia. Un cammino incredibile, con il miglior attacco e la miglior difesa del girone, unica squadra ad avere due giocatori in doppia cifra: Lanini e Zamparo. Senza contare le partite senza subire reti: Voltolini e Venturi, che si sono divisi la porta in questa prima parte di stagione, hanno collezionato 7 clean sheet a testa, per un totale di 14 partite (su 20) senza subire reti.

Ai numeri, però, deve seguire anche il risultato finale. Con un calendario che, alla prima giornata dopo la lunga pausa natalizia, ha deciso giocosamente di mettere di fronte proprio Reggiana e Modena. Un derby che potrebbe valere un pezzo di Serie B: più psicologicamente che tangibilmente, visto che c'è un intero girone da disputare. Ma lanciare un segnale fortissimo all'avversario potrebbe diventare fondamentale nella corsa alla cadetteria.