Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Coppa Italia
Siena-Pontedera, derby come rivincita quattro giorni dopoTUTTO mercato WEB
Foto di archivio
© foto di Federico De Luca
mercoledì 5 ottobre 2022, 12:50Coppa Italia
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Siena-Pontedera, derby come rivincita quattro giorni dopo

A distanza di soli tre giorni dalla sfida di campionato, Siena e Pontedera tornano ad affrontarsi questo pomeriggio ore 18  allo stadio "Artemio Franchi" per la gara valida per il primo turno di Coppa Italia serie C. Il passaggio alla fase successiva della competizione viene decisa sulla distanza dei 90 minuti, quindi in gara unica, se al termine dei 90 minuti il risultato fosse ancora in parità si procederà con la disputa di due tempi da 15 minuti ciascuno. Se l'equilibrio rimanesse tale la qualificazione verrà decisa attraverso i calci di rigore. La vincente di questo confronto se la vedrà con la Reggiana al secondo turno, sempre in gara unica in terra emiliana. Non è la prima volta che si incrociano bianconeri e granata a livello di primo turno della coppa di terza serie; era accaduto il 30 gennaio 2019 in un pomeriggio molto gelido, con temperature attorno agli zero gradi. La gara si concluse 2-2 e dopo i calci di rigore si impose il Pontedera, decisivo in quel caso un penalty calciato da Bardini. Il precedente più recente però è di soli tre giorni fa, quando al "Mannucci" la truppa di Pagliuca ha letteralmente dominato imponendosi con un netto 2-0, una gara in cui a tratti si è percepita una grande differenza fra le due squadre. Adesso il morale per le due compagini quindi è completamente diverso: nella "Città del Palio" di grande entusiasmo dopo tanto tempo, il primo posto in serie C dopo molte stagioni rappresenta una spinta emotiva molto significativa. Molto più cupo il clima nella "Città della Vespa", la citata battuta d'arresto come noto è costata la panchina a mister Catalano, dopo un inizio di campionato sicuramente deludente: 4 punti in 6 partite frutto di altrettanti pareggi - seppur in rimonta- e due sconfitte. Tuttavia al di là di chi sarà il successore dell'allenatore pugliese, ci si aspetta una reazione della compagine ospite dopo l'opaca prestazione offerta tre giorni fa, certo la coppa non è un obiettivo ma rappresenta comunque una occasione per riscattarsi a livello di prestazione. 

QUI SIENA- Guido Pagliuca deve fare ancora a meno degli infortunati Paloschi, Mora e Picchi che anche ieri hanno fatto allenamento personalizzato. Ci si attende quindi ampio turnover per dare spazio ai giocatori meno utilizzati in questa prima fase della stagione. Nel 4-3-2-1 spazio fra i pali a Manni, Rizzitelli, Riccardo, Franco e  uno tra De Santis e Farcas in difesa. A centrocampo Leone, Meli e Bianchi, Arras e Frediani sulla trequarti a supporto di De Paoli.

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda in questi giorni si è parlato molto del successore di Pasquale Catalano, esonerato dal club domenica scorsa. Non è un mistero che il candidato principale alla successione sia Max Canzi, che però deve effettuare la risoluzione del contratto con la Turris, in attesa che questo accada e dell'ufficiale del suo passaggio in granata, in panchina andrà Daniele Zini ex allenatore della Primavera del Cagliari. Riguardo al modulo da capire se sarà 4-3-2-1 0 3-4-2-1  on un ampio ricorso al turnover.

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo. Assistenti: Roberto D'Ascanio di Roma 2 e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore. IV Ufficiale: Costantino Cardella di Torre del Greco.

Vi diamo appuntamento con il LIVEMATCH di Tuttoc.com questo pomeriggio a partire dalle 17.30 circa.