Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Pergolettese-AlbinoLeffe, allora C siamo? Le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Su e giù per il Serio
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 20 aprile 2024, 12:00Girone A
di Francesco Moscatelli
per Tuttoc.com

Pergolettese-AlbinoLeffe, allora C siamo? Le probabili formazioni

Maledetta primavera. Maledetta, perché sono questi pomeriggi assolati a presentare il conto di stagioni un po' così. Conti da risolvere, righe da tirare, partite che sono anche contabili da chiudere. E allora eccoci qui, a spremere il limone di questa stagione per ricavare il succo che serve alla torta, per estrarre gli ultimi punti per dire un'altra volta C. Pergolettese-AlbinoLeffe, doveva finire prima e invece serve ancora qualcosa. Poco (ma comunque ancora qualcosa) all'AlbinoLeffe cui manca quel punto per dire, ad ogni modo, di aver fatto un piccolo passo in avanti rispetto allo scorso, tribolatissimo torneo); abbastanza alla Pergolettese, che arriva al match con il vento in poppa ma anche con la necessità di chiudere definitivamente i conti con una vittoria. E poi un occhio al web (TuttoC, per esempio), sperando che non arrivino particolari notifiche. Anzi, meglio di no: modalità aereo e a testa bassa sul prato del "Voltini". Prendere il toro per le corna. Dover poi dire grazie a qualcuno, a volte, è più faticoso.   

QUI PERGOLETTESE - E alla fine Guiu c'è. Una distorsione in allenamento -come spiegano i colleghi di Cremaoggi- ha messo a rischio i convincimenti di mister Mussa, già a corto di soluzioni per il reparto offensivo: invece l'ambidestro spagnolo classe 2000 recupera e la Pergolettese che arriva a quello che, probabilmente, è il match più importante della stagione, si presenta senza le angosce dell'emergenza. Dunque, Guiu o De Luca? Sarà questa la curiosità principale alla consegna delle distinte mentre sarà difficile pensare ad altre variazioni dopo la bella prestazione di sabato scorso a Verona. Anzi, è stato proprio il "Gavagnin-Nocini" a regalare ai cremaschi un giocatore in più: l'entusiasmo, la pedina che sovente decide le partite di fine stagione. Tra le protagoniste della zona-salvezza, Lambrughi e compagni sembrano avere qualche ala in più. Una sola sconfitta nelle ultime cinque partite: la banchina della stazione è quella giusta, le porte non si sono ancora chiuse. Ma su quel treno bisogna ancora salirci e il capotreno ha già il fischietto in bocca.

QUI ALBINOLEFFE - Formazione ormai più o meno consolidata quella di Lopez che da tempo ha mostrato di aver fatto le proprie scelte. Nomine dettate anche dalla necessità, visto che gli infortunati si trascinano nella loro indisponibilità ormai da tempo (i vari Genevier, Toccafondi, Carletti, Toma, nonché Giorno che, in piena forma, avrebbe potuto dare molto al centrocampo seriano) e per loro la stagione può dirsi chiusa. La vera variazione sul tema è rappresentata da Milesi, chiamato per la seconda volta consecutiva a replicare al centro della difesa Marchetti squalificato. Ma non stanno certamente in difesa (33 reti subiti, 6 squadre delle 10 attualmente ai playoff nel hanno registrate molte di più). I sette pareggi in otto partite hanno portato comunque a una situazione precaria e oggi è il momento di chiudere conti che, sostanzialmente, potevano essere sigillati un mese fa. "Due risultati su tre per prenderci la salvezza" spiega Lopez nella conferenza pre-partita. Tema tattico chiaro fin da subito: l'approccio sarà l'impronta di novantacinque, lunghissimi minuti. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 18.10:

Pergolettese (3-5-2): Soncin; Tonoli, Lambrughi, Piccinini; Bariti, Jaouhari, Arini, Figoli, Felicioli; Caia, De Luca (Guiu Vilanova). A disp.: Cattaneo, Dordoni, Andreoli, Cesarani, Mazzarani, Guiu Vilanova (De Luca), Bignami, Aucelli, Capoferri. All.: Mussa.

AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Borghini, Milesi, Baroni; Gușu, Doumbia, Brentan, Munari, Piccoli; Zoma, Longo. A disp.: Pratelli, Moleri, Angeloni, Muzio, Saltarelli, Allieri, Gatti, Arrighini, Ercolani, Agostinelli. All.: Lopez.

Arbitro: Sig. Domenico Castellone della sezione di Napoli (assistenti: Linari-Bianchi); IV Ufficiale: Guiotto.