Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Interviste
Il doppio ex Siviero: «Posta in palio altissima, lo Spezia vive una favola»TUTTO mercato WEB
© foto di Niccolò Pasta
venerdì 5 marzo 2021, 19:48Interviste
di Lidia Vivaldi
per Acspezianews.it

Il doppio ex Siviero: «Posta in palio altissima, lo Spezia vive una favola»

Per 20 anni nella dirigenza aquilotta, Francesco Siviero ha parlato della sfida di domani

Un matrimonio con lo Spezia durato oltre 20 anni, prima in campo e poi nell'organigramma dirigenziale come addetto all'arbitro. Francesco Siviero da calciatore ha militato anche nel Benevento e, in qualità di doppio ex della gara di domani, ha parlato ai microfoni di Ottopagine.it per introdurre la sfida tra le due agguerrite neopromosse:

«La posta in palio è altissima. Le due squadre hanno gli stessi punti in classifica e cercano un risultato positivo per risollevarsi. Mi aspetto un Benevento attendista, pronto a fare male a uno Spezia che imposterà la sfida con il suo solito gioco. I bianconeri non si tirano mai indietro contro nessuna avversaria, ma c’è da dire che questo atteggiamento li porta a concedere molti spazi che la Strega potrebbe sfruttare.» 

Sul campo ci saranno anche due filosofie contrapposte. Da una parte Italiano che è votato al bel gioco e Inzaghi che punta di più alla sostanza. «Partiamo dal presupposto che la rosa del Benevento è superiore a quella dello Spezia. E’ normale che Italiano pensa a giocarsi tutte le partite a viso aperto, altrimenti la sconfitta sarebbe assicurata contro chiunque. Al momento il gioco sta pagando e credo che andrà avanti per la sua strada. Chi può dire qual è la filosofia migliore? Nessuno. E’ difficile dare dei giudizi del genere. Lo Spezia sta vivendo una favola, nel senso che ci sono dei calciatori che facevano fatica a ritagliarsi uno spazio in Serie B e adesso sono protagonisti in Serie A. Parlo di Vignali, Bastoni e anche lo stesso Nzola che è stato preso a parametro zero dopo il fallimento del Trapani. Il Benevento ha fatto degli investimenti diversi, vanta un presidente con una passione incredibile. Lo scorso anno venni al Vigorito insieme allo Spezia. In ventiquattro anni non ho mai visto un presidente assistere al riscaldamento della squadra e sottolineo che lo faceva con una passione incredibile. Questo lascia facilmente intuire quanto sia disposto a fare per il bene della squadra.»

Nelle ultime nove partite il Benevento ha conquistato solo quattro pareggi senza mai vincere. Sta mostrando anche una preoccupante sterilità offensiva. «Ricordo che all’andata non ci fu partita, ma questo è un campionato falsato da mille cose. Basti vedere i casi covid avuti dal Genoa e adesso dal Torino. Una fortuna per le squadre è quella di passare indenni da questo periodo, considerato che l’assenza dei positivi incide moltissimo. Detto questo, il Benevento ha un bagaglio di attaccanti discreto per la Serie A, la squadra sta facendo il ruolino di marcia che doveva fare. I giallorossi hanno un vantaggio da gestire. A prescindere da qualche mugugno, i venticinque punti sono un bottino di tutto rispetto per una matricola».