Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Primo Piano
Soda: «Italiano mi ha impressionato. Mi piacerebbe vedere Messias allo Spezia»TUTTO mercato WEB
sabato 29 maggio 2021, 10:30Primo Piano
di Daniele Izzo
per Acspezianews.it

Soda: «Italiano mi ha impressionato. Mi piacerebbe vedere Messias allo Spezia»

L'intervista de La Nazione all'ex allenatore dello Spezia

A lui lo Spezia deve la storica promozione in Serie B dopo 55 anni nel 2005/06 e la salvezza in cadetteria dell'anno successivo. Antonio Soda, attualmente allenatore del Gozzano, si è seduto sulla panchina bianca dal 10 luglio 2005 al 16 luglio 2008, quando, a seguito del fallimento societario, anche il suo contratto, rinnovato qualche mese prima, fu annullato. Raggiunto dai taccuini de La Nazione, l'ex tecnico Aquilotto ha spaziato dal ricordo del 2006 al talento di Junior Messias. 

Di analogie tra il biennio 2005-07 e quello 2019-21 se ne possono trovare parecchie: «Nel 2006 non partivamo certo da favoriti nel campionato di Serie C1 - ha sottolineato l'ex allenatore dello Spezia - ma sovvertendo ogni pronostico abbiamo conquistato con merito una promozione che l’intera città aspettava da più di mezzo secolo. Anche lo scorso anno la squadra di Italiano non partiva favorita e ha raggiunto un traguardo straordinario. Nel 2007 tanti ci davano per spacciati nel campionato di B più difficile degli ultimi trent’anni a cui partecipavano anche Juventus, Napoli e Genoa. Alla fine ci siamo salvati. Quest’anno al debutto in A tutti davano lo Spezia retrocesso e invece allenatore e giocatori hanno fatto qualcosa di bellissimo! Mi ha impressionato lo stile di gioco di Italiano».

In quel biennio lo Spezia potè contare su due indimenticati attaccanti come Guidetti e Varricchio: «La nostra forza è stata il gruppo - ha raccontato Soda - A inizio anno dovetti trovare la giusta strategia per gestire la rivalità tra Guidetti e Varricchio. Erano attaccanti abituati al gol e si misero in competizione. Con il tempo e grazie anche alla loro intelligenza hanno capito che dovevano giocare uno per l’altro».

Infine, un commento su Junior Messias. Il giocatore brasiliano, ora in forza al Crotone, è stato allenato da Soda al Gozzano nel 2018 e nei giorni scorsi accostato allo Spezia come rinforzo per la prossima stagione: «Messias l'ho allenato al Gozzano nel 2018 in Serie C: fu l'anno della sua esplosione. Dopo i nove gol segnati in Serie A con il Crotone ha molto mercato. Se lo Spezia dovesse prenderlo farebbe un gran salto di qualità. Nel modulo di Italiano potrebbe giocare sia da mezzala che da esterno d’attacco. Mi piacerebbe tanto vederlo con la maglia delle Aquile».