Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Primo Piano
Investimenti nel calcio italiano: lo Spezia tra le due senza sponsor
venerdì 3 settembre 2021, 11:15Primo Piano
di Daniele Izzo
per Acspezianews.it

Investimenti nel calcio italiano: lo Spezia tra le due senza sponsor

L'analisi di Tuttosport

Sport e business, lo abbiamo ampiamente capito, ormai corrono su binari elastici, destinati a incocciarsi spesso e volentieri per proseguire, in molti casi, la strada insieme. Così, nonostante la pandemia che da ormai due anni affligge il mondo intero, le aziende non hanno perso la volontà di investire in sponsorizzazioni pedatorie. 

Secondo un'analisi operata da Tuttosport, la Serie A ha superato quest'anno di ben venti milioni il record relativo agli investimenti in pubblicità. Con 190,5 milioni di euro, divisi tra 49 aziende interessate al massimo campionato italiano, la crescita percentuale è andata oltre il 10% rispetto allo scorso anno. Niente male, se si pensa al mondo in cui anche l'industria del pallone si è trovata costretta a muovere. Ma nulla ancora, se sull'altro piatto delle bilancia poniamo il fatto che ben cinque club, tra i quali lo Spezia, mancano ancora all'appello. La particolare classifica, comandata dalla Juventus con 52,5 milioni di euro incassati dal main sponsor, vede infatti la società di via Melara all'ultimo posto, parimenti alla Salernitana. Granata e aquilotti non hanno ancora trovato la giusta sponsorizzazione e, al momento, non guadagnano nulla. 

Solo 9,5 milioni di euro mancano, perciò, al superamento di 'quota 200'. Un risultato dal sapore storico, al quale lo Spezia potrebbe contribuire attivamente: al tempo, e al business, le sorti del futuro economico-pallonaro.