Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Primo Piano
Linea verde: Spezia squadra più giovane d'Italia e nella top-5 europeaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
lunedì 27 settembre 2021, 17:45Primo Piano
di Lidia Vivaldi
per Acspezianews.it

Linea verde: Spezia squadra più giovane d'Italia e nella top-5 europea

La statistica del CIES rivela il primato dello Spezia

Antiste, Colley, Maggiore, Amian, Hristov... Lo Spezia è la squadra più giovane d'Italia, e una delle più giovani d'Europa. Lo svela una statistica dell'osservatorio CIES, che ha analizzato l'età media delle formazioni scese in campo in questo inizio stagione nei maggiori campionati continentali. 

Guida la classifica il Monaco: la squadra del Principato ha messo in campo finora una formazione con età media di 24,31 anni, segue a ruota il Bayer Leverkusen a 24,64. Al quinto posto, dopo il St. Etienne e il Brest, c'è il nuovo Spezia targato Thiago Motta. Gli Aquilotti vantano una media di 24,8 anni, primi in assoluto per quanto riguarda la Serie A, che piazza nella top-10 soltanto un'altra squadra, l'Empoli di Aurelio Andreazzoli. 

A parte il Milan, dodicesimo in graduatoria, le big italiane non brillano per fiducia nei confronti dei giovani calciatori: la Juventus non ha mai schierato in campo giocatori Under21, mentre la Lazio è la più vecchia per età media nelle maggiori leghe europee: 30,3 anni.