Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Primo Piano
Thiago Motta: "Siamo nella storia, i confronti fanno parte del calcio. Non dobbiamo distrarci"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 23 gennaio 2022, 18:15Primo Piano
di Gian Maria Tosi
per Acspezianews.it

Thiago Motta: "Siamo nella storia, i confronti fanno parte del calcio. Non dobbiamo distrarci"

Dopo la seconda vittoria di un derby in meno di un mese, Thiago Motta è intervenuto come di consueto in conferenza stampa al termine della partita.

L'esultanza sotto la Curva, stai entrando nel cuore degli spezzini, servivano i risultati perché il lavoro c'è sempre stato.
"Viviamo il momento e le emozioni che ci sono durante una partita. Il lavoro che stiamo facendo è per affrontare una partita come stasera e la gioia deve essere enorme. Abbiamo avuto meritatamente il premio".

Sei già nella storia, tre vittoria di fila in A allo Spezia non le ha fatte nessuno. Ci avresti pensato prima di Natale.
"Siamo nella storia, è una cosa importante. Non è mai facile farle in A, però approfittiamo di questo momento ma domani dobbiamo preparare la prossima partita importantissima, con la Salernitana, come sono state importanti le altre. Sarà dura, ma noi pensiamo giorno dopo giorno, nemmeno partita in partita. Vediamo cosa saremo capaci di fare".

Questo gruppo è nato anche grazie ai confronti?
"Questo è il calcio. Ci sono momenti belli, meno belli, che ci insegnano e ci fanno imparare. Sapevamo che di fronte avevamo una squadra tosta, dura, che sta giocando per quello per cui giochiamo noi e l'abbiamo interpretata bene. I ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario, non solo chi ha giocato e chi è subentrato, ma tutta la settimana abbiamo messo intensità e nell'esame finale chi ha giocato ha fatto bene".

Qualche scontro con Verde c'è stato: oggi ha fatto una grande partita.
"Ha fatto una grandissima partita, come i suoi compagni. Ha avuto la freddezza e la corsa per fare il gol, meritato e bellissimo, peraltro col destro. È mancino ma ha qualità enormi, non solo da lui vogliamo il massimo ma da tutti. Sono convinto che nemmeno i nostri ragazzi sanno dove possono arrivare. Sta a noi dimostrare che la strada è questa, il lavoro ogni giorno, stare insieme, lavorare da squadra e alla fine loro fanno partite come stasera. Se lo meritano".

Siete a +8 dalla terzultima. Siete più tranquilli?
"Sono sempre uguale, il calcio va velocissimo. In due settimane cambia tutto. Dobbiamo restare con i piedi per terra. Abbiamo vinto meritatamente tre partite, a Milano abbiamo avuto le nostre possibilità e stasera abbiamo meritato di vincere. La prossima partita è il nostro obiettivo e sarà difficile. Non abbiamo molto tempo per pensare".

Lo Spezia di Thiago Motta ha un punto in più dello Spezia di Vincenzo Italiano alla stessa giornata.
"Italiano ha fatto un grandissimo lavoro, non solo per mantenersi in A ma anche per salire. Stiamo facendo la nostra strada, non è finita, è troppo presto e vedremo a fine stagione cosa abbiamo fatto. Dobbiamo continuare con i piedi per terra, lavorare tantissimo ed essere consapevoli che ogni gara sarà difficile".