Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / I fatti del giorno
La notizia più bella per lo Spezia: miracolo al TAS, il club può tornare a fare mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 11 giugno 2022, 00:34I fatti del giorno
di Marco Conterio

La notizia più bella per lo Spezia: miracolo al TAS, il club può tornare a fare mercato

Lo Spezia può tornare a fare mercato in entrata dopo che il Tas ha cambiato la sanzione in questi termini: "Il TAS ha parzialmente accolto il ricorso depositato dallo Spezia contro la decisione della Fifa che vieta l'acquisto di giocatori per la prima squadra maschile per 4 sessioni di mercato consecutivi. La sanzione era stata inflitta a seguito di varie violazioni del regolamento della Fifa sullo status e sul trasferimento dei calciatori minori dalla Nigeria. Il procedimento disciplinare contro il club è stato avviato nell'aprile del 2021, dopo varie indagini della polizia italiana e delle autorità calcistiche, il TAS ha incaricato che il numero di violazioni commesse dal club fosse inferiori di quanto stabilito dalla commissione disciplinare Fifa. Di conseguenza la decisione emessa il 30 giugno del 2021 è così modificata:

1- Lo Spezia è interdetto dall'effettuare acquisti per la prima squadra maschile per due periodi consecutivi di cui un periodo (quello estivo n.d.r.) viene sospeso per una prova di tre anni.


2- La società Spezia è condannata al pagamento di una sanzione pecuniaria di 200mil franchi. Il club ha scontato il divieto di trasferimento durante il primo periodo del gennaio 202. In seguito verranno spiegate le motivazioni tramite un altro comunicato che verrà pubblicato nelle prossime settimane".

Le parole di Platek
Il TAS ha deliberato sul blocco del mercato dello Spezia dando la possibilità al club ligure di tornare a fare acquisti dopo la sessione bloccata dello scorso gennaio. Il club spezzino ha diramato poco fa questo comunicato: "Grazie all’encomiabile lavoro svolto dall’Avvocato Antonio Rigozzi e da tutto il team legale, il CAS di Losanna ha rivisto sostanzialmente la sanzione inflitta dagli Organi disciplinari della FIFA nel luglio 2021, riducendo da quattro a due le finestre di mercato soggette a ban, di cui una già scontata nella sessione invernale della stagione 2021/2022 e una sospesa per i prossimi tre anni. A far tempo dalla prossima sessione estiva di mercato, lo Spezia Calcio sarà quindi libero di concludere i trasferimenti in entrata di nuovi calciatori". Ha parlato anche il presidente del club Philip Platek, che ha dichiarato al sito ufficiale: "Accogliamo con soddisfazione la sentenza del CAS, finalmente possiamo lasciarci alle spalle questa vicenda e guardare al futuro con ottimismo e con la consueta voglia di lavorare per il bene dello Spezia Calcio".