Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Le pagelle dello Spezia - Nzola ribalta tutto, Verde cambia la partita. Ma la difesa ballaTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 13 novembre 2022, 17:15Serie A
di Niccolò Pasta

Le pagelle dello Spezia - Nzola ribalta tutto, Verde cambia la partita. Ma la difesa balla

Risultato finale: Hellas Verona-Spezia 1-2

Dragowski 6 - Vederlo uscire in lacrime, disperato, dopo un terribile infortunio che gli farà saltare il Mondiale fa molto male. Prende un gol in cui è incolpevole, poi la caviglia gli resta impiantata nel terreno in un contrasto con Lasagna e finisce il suo sogno. In bocca al lupo. Dal 43’ Zoet 6,5 - Entra a freddo e si difende bene. Provvidenziale ad inizio ripresa su Lasagna, para ciò che deve, con tante uscite precise e coraggiose.

Amian 5,5 - Soffre quando Lazovic mette il turbo e, in collaborazione con i compagni, difende molto male in occasione del gol del vantaggio dell’Hellas.

Caldara 5,5 - Era uno degli uomini più in forma della difesa, ma contro Djuric fa tanta fatica, venendo più volte sormontato e non riuscendo mai a trovare un anticipo. Soffre tremendamente i movimenti dell’ex attaccante della Salernitana e non riesce a dare solidità e a guidare la linea difensiva, più volte posizionata molto male sugli attacchi del Verona.

Kiwior 5,5 - Spostato sul centro-sinistra, è responsabile di una difesa troppo morbida in occasione del gol del vantaggio del Verona, che dalla sua zona attacca maggiormente. Prova a riscattarsi nel finale di primo tempo con un violento sinistro che per poco non gli vale il gol, ma nel complesso la sua è una gara di sofferenza.

Holm 6 - Corre come un cavallo sulla destra, quasi non si stancasse mai. Non sempre è lucido, prova comunque a dare la scossa allo Spezia, anche nel momento di maggior sofferenza.

Ekdal 5,5 - Suo il primo squillo dello Spezia con un tiro da fuori, fatica a dettare i tempi di costruzione delle Aquile e commette diversi falli, preso in mezzo dai giocatori del Verona. Rimane negli spogliatoi all’intervallo. Dal 46’ Verde 6,5 - Entra e ribalta lo Spezia. Con qualità si prende la squadra sulle spalle, cercando il dialogo con i compagni e con traiettorie che mettono in difficoltà il Verona. Non entra attivamente nelle azioni che portano al gol, ma il suo ingresso trasforma la squadra di Gotti.


Ampadu 6 - Partita a due volti: fatica nel primo tempo, ma cresce nella ripresa, in cui conquista diversi palloni e anestetizza la manovra offensiva degli avversari, più volte costretti a scavalcare il centrocampo spezzino.

Agudelo 6 - Solita buona volontà, ringhia sui portatori palla degli avversari e quando conquista il possesso non sempre lo gestisce bene. Spesso frenetico, valuta meglio i tempi di gioco nella ripresa e aiuta a rendere più fluida la manovra dello Spezia. Dall’81’ Ellertsson sv

Bastoni 6 - Rientrato contro l’Udinese per uno scampolo di partita, Gotti lo propone dall’inizio a tutta fascia, ma la mancanza di ritmo si fa sentire, soprattutto nel primo tempo. Soffre Depaoli, commette anche un paio di leggerezze che per poco non costano caro allo Spezia e sbaglia qualche pallone di troppo. Meglio nella ripresa, dove prende più campo e dove partecipa attivamente a diverse azioni offensive dei suoi, servendo anche l’assist a Nzola. Dall’81’ Nikolaou sv

Gyasi 5,5 - Recuperato last minute, Gotti lo lancia dall’inizio in coppia con Nzola, con cui però non riesce a combinare come invece accaduto prima dell’infortunio. Non al top di condizione, prova a svariare molto per trovare occasioni, ma non ha grande successo. Esce stremato. Dal 59’ Bourabia 6,5 - Entra per dare fisicità e solidità a centrocampo, dimostrandosi una pedina molto importante in fase offensiva. Un tiro salvato miracolosamente da Montipò, poi l’assist per il secondo gol di Nzola. Ingresso molto incisivo.

Nzola 8 - Chi se non lui per interrompere il tabù sconfitte in trasferte. Con una doppietta cambia tutto, manda lo Spezia a +6 dalla zona retrocessione e guida la squadra a tre punti fondamentali. Due gol molto belli, di piede e di testa, e una partita da leone, a battersi con la difesa avversaria. Difficile fare meglio.

Luca Gotti 7 - La partita valeva tanto e il suo giovane gruppo paga la pressione nel primo tempo. Decide così di modificare qualcosa e nella ripresa manda in campo Verde, ribaltando la partita. In difesa si soffre, ma la squadra crea tanto e riesce ad interrompere quella brutta striscia di ko di fila. Passerà un Natale più sereno.