Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Le 5 cose che abbiamo imparato da Sudtirol-Ternana 4-3
giovedì 2 maggio 2024, 12:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Le 5 cose che abbiamo imparato da Sudtirol-Ternana 4-3

LA TERNANA E’ TERZULTIMA E DUNQUE RETROCESSA
Abbiamo imparato che possono bastare anche soli 10 minuti per passare dalla salvezza alla terzultima posizione. Finisse oggi il campionato la Ternana sarebbe retrocessa. E’ vero che la squadra rossoverde ha gli stessi punti di Ascoli e Bari (37) ma è altrettanto vero che per scontri diretti e classifica Avulsa sarebbe terzultima e dunque dovrebbe dire addio alla Serie B. Davvero un bel pasticcio visto e considerato che appena una settimana fa era a +1 dai playout.

UN PASTICCIO PER TRE
Abbiamo imparato che contro il Sudtirol è andato in scena “un pasticcio per tre” nuovo film di produzione rossoverde. Il primo protagonista del pasticcio è Gabriele Boloca, troppo morbido in marcatura su Odogwu in occasione del primo gol e troppo irruento nel fallo che gli è costato il secondo giallo e dunque l’espulsione. Il secondo protagonista è Frederik Sorensen. Entrato dopo l’espulsione di Boloca ha commesso il fallo da rigore sempre su Odogwu. Contatto prima non ravvisato dall’arbitro Monaldi che richiamato al monitor ha deciso di concedere il penalty. Ma più rivediamo l’azione più aumentano i nostri dubbi. Infine il terzo protagonista è inevitabilmente Roberto Breda. Contro il Modena con un Boloca ammonito nel primo tempo ha operato la sostituzione all’intervallo. A Bolzano con le stesse condizioni ha deciso di non fare cambiamenti.  

IL SILENZIO DI BREDA E’ UN MESSAGGIO
Speriamo di aver imparato che il silenzio di Roberto Breda sia stato un messaggio. Per la prima volta l’allenatore rossoverde non si è presentato né in conferenza stampa né al microfono di AmTv. Una scelta che non possiamo condividere ma che ovviamente dobbiamo accettare e rispettare. La speranza è che il suo silenzio venga visto da tutti come un messaggio. In primis dalla sua squadra.

CASASOLA E LUPERINI, GIORNATA IMPOSSIBILE DA DIMENTICARE
Abbiamo imparato che nella giornata della beffa di Bolzano ci sono due rossoverdi che si sono elevati su tutti. Per distacco. Si tratta ovviamente di Tiago Casasola e Gregorio Luperini. Il primo ha sfornato tutti e tre gli assist che hanno portato ai gol realizzati dalla Ternana contro il Sudtirol. Il secondo, invece ha segnato due delle tre reti rossoverdi. Entrambi non scorderanno questa partita. Servire tre assist, segnare una doppietta e non portare a casa nemmeno un punto ha quasi dell’incredibile. 

DISTEFANO ESTERNO, SFIDA VINTA?
Abbiamo imparato che non sappiamo se Roberto Breda ha vinto o meno la sfida Distefano esterno di centrocampo. Pronti via il ragazzo è stato in balia di Molina protagonista nel gol del momentaneo 1-0. Poi però quando ha iniziato ad attaccare l’esterno del Sudtirol è diventato pian piano protagonista. Ma soprattutto è riuscito a contenere meglio e di più lo stesso Molina.