Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Notizie
La maglia commemorativa del 75° anniversario della Tragedia di Superga che i giocatori del Torino indosseranno nella gara col Bologna
giovedì 2 maggio 2024, 11:00Notizie
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

La maglia commemorativa del 75° anniversario della Tragedia di Superga che i giocatori del Torino indosseranno nella gara col Bologna

Annibale (Joma): “Gli obiettivi che auspicano i tifosi del Toro non sono utopistici e non sono il 10° posto”. Nalli (Suzuki): “Il Toro conquista il cuore di tutti ovunque perché basa su passione,sentimento e storia i propri valori".

Domani saranno 75 anni da quel tragico 4 maggio del 1949 in cui il Grande Torino perì di ritorno da Lisbona dove aveva disputato l’amichevole con il Benfica. Il club granata e Joma hanno deciso di creare una maglia gara speciale, che sarà indossata domani sera dal Torino nella partita con il Bologna, per celebrare gli Invincibili.

La maglia, a forti tinte granata, è ispirata a quella che venne indossata dalla squadra che ancora oggi è considerata tra le più forte nel panorama del calcio mondiale.
Il partner tecnico Joma ha realizzato un prodotto completamente Made in Italy per dare ancora più identità al capo celebrativo. La maglia, composta per il 95% da cotone, è in stile polo con bottoni e colletto bianco che richiamano i polsini delle maniche. Nella parte bassa sarà presente il transfer "Limited Edition" che tramite la numerazione progressiva da 1 a 750 garantisce l’autenticità del prodotto. Infine, nel retrocollo, sarà presente la scritta SUPERGA 75 con la dicitura “Solo il fato li vinse” realizzata con un ricamo diretto.

Al termine della conferenza stampa di mister Juric Alessandro Annibale, responsabile commerciale Italia di Joma sport, e Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia,  hanno presentato la maglia insieme all’allenatore del Torino.
Ai due dirigenti degli sponsor del Torino è stato chiesto quale rapporto personale avessero con il Grande Torino e la storia granata. Annibale: “Anche la filiale di Joma è a Torino, noi siamo del Toro. Abbiamo l’Atalanta e tanti altri club e la prossima settimana inizieranno gli internazionali di tennis a Roma dei quali siamo sponsor ufficiali. I nostri investimenti li abbiamo sviluppati in diversi settori. Per noi il Toro è il Toro e non debbo aggiungere grosse cose. Superga fa parte ed è insita in ogni tifoso del Toro e in ogni sportivo italiano e girando l’Italia ci si accorge cosa rappresenta il Toro fuori da Torino e di quello che è il nostro normale perimetro. Quindi per noi essere sponsor del Toro ci porta ad avere una conoscenza ancora più approfondita di quella che è la piazza e in alcuni casi può essere anche un’arma a doppio taglio essere tifosi e sponsor del club, però evidentemente è una grande emozione e partecipazione. Questo fa sperare ancora di più che la squadra raggiunga gli obiettivi che tutti i tifosi auspicano e che non sono obiettivi utopistici e non sono neanche il 10° posto. Per noi è un rapporto a doppio filo e cerchiamo di fare il meglio possibile cercando di scindere quello che è il nostro gusto personale da quello che poi possa essere il prodotto che sarà venduto, dobbiamo pensare alle maglie del Toro non solo vendute a Torino e ai tifosi del Toro. Questa maglia è un’edizione limitata e sarà una cosa o per collezionisti o prettamente per tifosi del Toro, ma la terza maglia di quest’anno che è particolarmente azzardata è una maglia che innanzi tutto tende a colpire un certo tipo di pubblico anche del Toro e quando vengo allo stadio vedo tantissime terze maglie arancini indossate soprattutto dai ragazzi più giovani, ma so che ha avuto ottimi responsi anche fuori dalla vendita in ambito Toro e fuori dall’Italia. Cerchiamo di accomunare la nostra passione per il Toro alla nostra parte asettica che deve essere quella professionale. Evidentemente però per noi il Toro è emozione e questo è innegabile”.

Nalli: “Non è solo una questione di marketing, assolutamente non lo è. La Suzuki in Italia è nata per motivi storici a Torino perché un concessionario che vendeva automobili, al tempo Alfa Romeo, ordinò cinque casse con dentro delle moto con un nome esotico: Suzuki. Le moto piacquero e da lì si sviluppò a Torino e restammo qui. Quindi avvicinarsi al Toro è stato naturale, una scelta assolutamente naturale. Devo dire che il Toro conquista anche chi non è necessariamente del posto e posso dirvi che la nostra casa madre è in Giappone, a 12 mila chilometri di distanza, e nel nostro quartier generale sono esposte le maglie del Toro e i nostri colleghi giapponesi guardano e tifano Toro perché è difficile non innamorarsi di una squadra che basa sulla passione, sul sentimento e sulla propria storia i propri valori. La curva piena a Ferragosto non ce l’hanno tutte le squadre. Personalmente non sono originario di Torino ed è difficile dire che si può avere il cuore diviso in due, in effetti è difficilissimo, però io mi sono innamorato del Toro. Non posso dimenticare lo scudetto della città che mi ha fatto nascere, Verona, ma quello scudetto fu vinto con il Toro che arrivò secondo e in un’annata storica non ce la fece per un pelo. Forse era destino per me dividere in due il cuore. Il Toro è unico per capacità di conquistare i cuori ovunque”.

La maglia “Superga 75” Limited Edition è in vendita al prezzo di 129 € da oggi online su torinofcstore.com e fra una settimana anche nei canali ufficiali e principalmente allo Store di corso Agnelli 24/a a Torino.

© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin
© foto di Elena Rossin