Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Esclusive
ESCLUSIVA TG – Rausse (match analyst): “Torino-Frosinone partita combattuta con la ri-aggressione  granata e il gioco posizionale dei ciociari”
domenica 21 aprile 2024, 08:00Esclusive
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Elena Rossin

ESCLUSIVA TG – Rausse (match analyst): “Torino-Frosinone partita combattuta con la ri-aggressione granata e il gioco posizionale dei ciociari”

Francesco Rausse è stato intervistato in esclusiva da TorinoGranata.it. Rausse è un match analyst diplomatosi nell’ultimo corso organizzato dal Settore Tecnico della Figc a Coverciano presentando la tesi dal titolo “I Tori Rossi: Lipsia e le altre squadre dell’universo Red Bull” nella quale ha analizzato le due fasi, sia quella difensiva sia quella offensiva. Rausse è anche allenatore Uefa B e allena gli Esordienti del San Michele Cattolica Vitrus. Con lui abbiamo analizzato il modo di giocare di Torino e Frosinone che si affronteranno oggi pomeriggio alle 15.

Per come giocano Torino e Frosinone che partita ci si può aspettare?
“Da Torino-Frosinone ci possiamo sicuramente aspettare una partita combattuta, principalmente per quelle che sono le posizioni in classifica delle due squadre: in piena lotta i granata per un posto in Europa, mentre i ciociari per la salvezza. Entrambe le squadre vengono da due pareggi: il Torino dal derby a reti inviolate, mentre il Frosinone dal 2 a 2 conquistato al Maradona di Napoli. La partita offre sicuramente ottimi spunti poiché si affrontano due squadre molto interessanti dal punto di vista tattico: il Torino che ha come caratteristica una forte ri-aggressione ed una squadra come il Frosinone che ha ben impressionato per il gioco posizionale messo in atto da mister Di Francesco, ma che ha la seconda peggior difesa del campionato, 63 i gol subiti”.

Il Torino ha una fase difensiva molto buona, ma fatica a segnare, quali soluzioni hanno Juric, che non sarà in panchina perché squalificato, e Paro per scardinare il muro difensivo che ergerà Di Francesco?
“Il Torino, con 29 gol concessi, è la quarta miglior difesa del campionato, questo grazie soprattutto ad una forte ri-aggressione fatta appena perde palla che consente di recuperarne il possesso in zone alte del campo. Questo fa sì che la squadra di Juric risulti la quinta in Serie A per numero di intercetti effettuati (ad oggi precisamente 269*).  Come detto in precedenza, il Frosinone risulta la seconda peggior difesa del campionato e la seconda peggior squadra per Xg concessi (Expected Goals concessi all’avversario).  Mister Juric e il suo staff hanno sicuramente come miglior arma per scardinare la difesa avversaria i cross. I granata sono quarti in campionato per numero di cross riusciti e terzi per duelli aerei vinti*. Nello specifico il Torino fa del gioco sulle fasce una sua importante strategia per andare alla conclusione, soprattutto cercando di servire Bellanova sulla destra, essendo il miglior crossatore della Serie A con 38 cross riusciti; quest’ultimi hanno spesso come obiettivo quello di innescare Zapata. Il colombiano con 11 gol risulta il miglior marcatore granata, ed è secondo in Serie A per duelli aerei vinti. L’intesa fra Bellanova e Zapata potrà risultare determinante per conquistare i 3 punti”.

Contro il Frosinone a centrocampo non ci sarà Ricci poiché è squalificato, cosa cambia con Ilic o in alternativa Tameze, sempre che il francese non sia dirottato in difesa, e Linetty?
“L’assenza di Ricci porta sicuramente cambiamenti nel centrocampo del Torino. Il centrocampista ex Empoli è risultato una pedina importante per il gioco granata, è il secondo dopo Tameze per numero di intercetti fatti dai granata. Anche per questo Tameze, probabilmente, sarà mantenuto in difesa, in un reparto dove con Buongiorno e Rodriguez sta facendo un buon campionato dal punto di vista difensivo, sopperendo all’assenza di un giocatore chiave come Schuurs.  Lo staff granata, come detto da Juric ieri in conferenza stampa, punterà sulla coppia Ilic-Linetty, con il serbo al rientro da un infortunio che gli ha fatto saltare le ultime 5 partite di campionato. Ilic rispetto a Ricci apporta meno fisicità e recupera meno palloni, ma garantisce una maggior possibilità di palleggiare in fase di possesso”.

Vlasic meglio più largo a sinistra, magari per rendere più equilibrata la squadra visto che a destra agisce Bellanova, oppure farlo giocare fra le linee?
“Vlasic è stato ultimamente dirottato sulla sinistra, pur partendo da dietro le punte. E’ un giocatore molto tecnico, ma che ha anche la capacità di creare problemi in rifinitura alla squadra avversaria facendosi trovare fra le linee. Sicuramente per equilibrare l’attacco granata può agire anche sulla sinistra, poiché la fascia destra è appannaggio di Bellanova. Tuttavia anche sulla fascia destra ha fatto ottime partite andando a duettare con Bellanova (secondo giocatore in serie A che riceve più passaggi da uno-due*)”.

Come andrebbe servito Sanabria affinché segni di più?
“Sanabria è un giocatore di indubbio talento e le sue prestazioni sono state di ottimo livello. Quello che gli è mancato, rispetto soprattutto alle 12 reti segnate nello scorso campionato, è stata la conversione delle occasioni in gol. Il Torino in generale riesce a servire il paraguaiano, come dimostrano i dati derivanti dai Non Penalty Xg, (ovvero gli Expected Goals tolti i rigori) con un valore di 7.30*, ma le reti finora segnate sono state 5. Questo dimostra appunto che il paraguaiano viene servito dalla manovra granata, tuttavia gli è un po’ mancata la conversione delle occasioni create in gol. Sicuramente sia Juric sia il suo staff lavoreranno per servire ancora meglio Sanabria dandogli fiducia in modo da aumentare anche l’apporto di reti”.

Contro il Frosinone in attacco meglio Sanabria oppure Okereke al fianco di Zapata?
“L’unico che può rispondere a questa domanda è mister Juric che con il suo staff, vivendo la settimana con la squadra e potendo testare lo stato fisico e mentale di ogni giocatore, ha sicuramente il polso della situazione. Sanabria ha dimostrato durante il campionato di poter essere determinante anche a gara in corso (2 dei suoi 5 gol sono venuti entrando dalla panchina). Molto dipenderà dal piano gara pensato da dal tecnico. La coppia Zapata-Sanabria risulta ad oggi la più utilizzata con Okereke che è partito titolare solo in due gare, e spesso utilizzato a gara in corso”.

* Fonte dati Xvalue