Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Sta succedendo di tutto al Tardini: all'intervallo è 2-2 tra Parma e TorinoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 30 settembre 2019, 21:36Serie A
di Dimitri Conti

Sta succedendo di tutto al Tardini: all'intervallo è 2-2 tra Parma e Torino

È un avvio quasi frenetico, quello che contraddistingue la partita di Parma e Torino questa sera. Nei primi dieci minuti, infatti, sono già fuoco e fiamme, in barba alle cosiddette fasi di studio. Poco più di sessanta secondi e a sbloccarla è la squadra di D'Aversa, capace di colpire alla prima opportunità: Gervinho mette la freccia su Izzo a sinistra e, arrivato nei pressi dell'area, tocca dentro per Kulusevski. Il giovane attaccante svedese anticipa l'intervento del rientrante N'Koulou, tornato in campo dopo lo stop voluto da Mazzarri, e porta avanti i suoi.

Il vantaggio, però, dura appena dieci minuti. Tempo che il Torino entri in partita, e con lui il principale acquisto estivo: Simone Verdi. L'esterno ex Napoli mostra un piglio migliore già dai primi palloni, e al minuto 11 se ne va sulla fascia mancina, prima di disegnare un cross al bacio per Ansaldi, appostato all'altezza del secondo palo. Gagliolo si scorda della sua esistenza, e la frittata è fatta. Di nuovo parità: 1-1.

L'episodio che rischia di rovinare totalmente la serata di Mazzarri, arriva intorno alla mezz'ora. Kulusevski, tra i più in palla dei suoi fino a qui (oltre al gol), conclude da fuori ma sbatte su Bremer. A prima vista l'arbitro La Penna non ravvisa irregolarità, ma il VAR segnala una mano. Vista poi anche dal direttore di gara, che a quel punto non può fare altro che estrarre il secondo giallo, e rosso, per il centrale ospite.


Dal dischetto, però, un super Sirigu indossa ancora una volta il mantello da super-eroe, e neutralizza l'ennesimo rigore calciatogli contro nella sua carriera. Questa volta la vittima della sua presenza è Gervinho, autore del tiro dopo l'errore già commesso da Inglese: il portiere ospite capisce la direzione e disinnesca.

Nel primo tempo così ricco di emozioni del Tardini, non poteva mancare un altro sussulto. Di nuovo dal dischetto: questa volta però a favore dei granata, per la gomitata di Laurini sul volto di Belotti. La Penna, ancora assistito dal VAR, indica il dischetto. E quando sembra che Verdi possa andare a calciare, ecco il Gallo rientrare rapidamente sul rettangolo verde per tirare lui. L'egoismo, sportivo sia chiaro, di Belotti viene premiato: gol del momentaneo 1-2.

Finita qui? Neanche per scherzo. Perché il Parma non molla, e si butta alla ricerca dell'immediato pareggio. Questo arriva, in pieno recupero, grazie ancora ad un ispiratissimo Kulusevski. Lo svedese accelera sulla trequarti avversaria, e trova il corridoio giusto per Cornelius. Il centravanti, davanti a Sirigu, si rivela freddo e deposita in rete il gol che manda le due squadre all'intervallo con il punteggio di 2-2.