Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
Turris, scatta il rinnovo automatico per Menichini: lo Special One di salvezze e promozioni...
domenica 28 aprile 2024, 20:33Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Turris, scatta il rinnovo automatico per Menichini: lo Special One di salvezze e promozioni...

La salvezza con la Turris è soltanto l’ultima delle grandi imprese raggiunte da Leonardo Menichini nella sua lunga e prestigiosa carriera. Infatti, il tecnico di Ponsacco, tra l’altro storico vice di Carlo Mazzone, può essere definito un esperto in promozioni e salvezze nel calcio professionistico, capace di dare il suo meglio proprio nelle situazioni più critiche. Lo dimostra il suo palmarés, che comincia ad arricchirsi di successi già nel lontano 2005, quando rilevò Salvo Fulvio D'Adderio alla guida della Torres in Serie C1, salvando la squadra sarda.

L’ascesa di Menichini continua nell'aprile 2008, quando ottiene la promozione in C1 con la Lumezzane, vincendo anche la Coppa Italia nella stagione successiva. Nel 2010 passa al Crotone e viene richiamato dall’esonero per centrare una salvezza miracolosa con i calabresi in serie B, riuscendo anche in questo caso a mantenere la categoria.

Risultato ancor più importane nel 2015, quando ottiene, con due giornate d'anticipo, la promozione in Serie B con la Salernitana di Lotito. L’allora patron dei granata lo richiama nel 2016 per salvare i granata dalla retrocessione e vi riesce grazie alla vittoria nei playout con il Lanciano. Il 9 maggio 2019 torna alla Salernitana per la terza volta sostituendo Angelo Gregucci e con la squadra a ridosso della zona play-out riesce nuovamente a centrare il traguardo tramite gli spareggi.

Nel biennio 2020-2022 Menichini fa registrare un altro risultato storico con il Monterosi, conducendo la squadra laziale alla prima qualificazione playoff e poi alla salvezza anticipata nell’annata successiva.

L’ultima impresa, in ordine di tempo, al timone della Turris: Menichini rileva i corallini al quartultimo posto e riesce a conquistare la salvezza senza passare per i playout, firmando l’ennesima ciliegina di una carriera che potrebbe ancora regalare soddisfazioni in quel di Torre del Greco, visto che proprio il raggiungimento dell’obiettivo stabilito ha fatto scattare il rinnovo automatico del 70enne trainer toscano.