Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Primo Piano
Udinese, Cioffi deve ritrovare solidità difensiva: ci si aggrappa a Bijol e Perez
venerdì 12 aprile 2024, 16:40Primo Piano
di Davide Marchiol
per Tuttoudinese.it

Udinese, Cioffi deve ritrovare solidità difensiva: ci si aggrappa a Bijol e Perez

L'Udinese è in piena lotta per non retrocedere con il match contro l'Inter è cominciato il rush finale di questa Serie A 2023/2024. Le distanze nei bassifondi sono ancora minime e i ragazzi di Cioffi devono riuscire a trovare quel quid che sta mancando per riuscire a uscirne. Fondamentale in questo senso sarà ritrovare quella solidità difensiva che anche in un avvio di campionato difficile era stato un marchio di fabbrica. Nonostante l'addio di Becao infatti, almeno inizialmente, si passava pochissimo dalle parti di Silvestri (titolare in quei mesi). Poi però un po' alla volta i numeri offensivi hanno visto dei passi avanti, andando a trovare un peggioramento nella propria metà campo.

I numeri sono abbastanza chiari. Jaka Bijol è secondo in Serie A tra i difensori per percentuale di duelli aerei vinti tra i giocatori che ne hanno ingaggiati almeno 50 (il 77%, 65/84). La perdita dello sloveno nella parte centrale del campionato si è rivelata molto pesante in tante letture e l'ex CSKA Mosca è tra coloro che devono ritrovare il più presto possibile il top della forma per rialzare i giri del motore dell'Udinese.

Nonostante la trattativa con il Napoli, anche Nehuen Perez sta mantenendo numeri importanti. L'argentino infatti è il miglior difensore della A per contrasti vinti, è a quota 38 a pari merito con Martinez Quarta. L'ex Atletico Madrid quindi nonostante l'accaduto sta mostrando le sue capacità e dando il suo contributo. Ora c'è da riuscire a incastrare tutti i tasselli per ritrovare la quadratura del cerchio, sarà fondamentale riuscire a impermeabilizzare la linea difensiva per dare concretezza alle speranze salvezza, solo così si potrà sperare di trovare un equilibrio.