Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Primo Piano
RELIVE Serie A, Udinese-Napoli 0-3: tris napoletano al Friuli! Altra sconfitta, è la quarta di fila
sabato 20 ottobre 2018, 19:53Primo Piano
di Stefano Pontoni
per Tuttoudinese.it

RELIVE Serie A, Udinese-Napoli 0-3: tris napoletano al Friuli! Altra sconfitta, è la quarta di fila

Udinese bene solo a metà. Bianconeri che ci provano ma alla fine ne prendono 3. Quarta sconfitta di fila.

Il Napoli batte l'Udinese con merito e accorcia in classifica sulla Juventus prima in classifica!

90'+3Hamsik mette un cross basso, Koulibaly manca di un soffio la deviazione.

90'+1L'arbitro concede quattro minuti di recupero

90'Sventagliata a destra per Pussetto, ma si chiude ancora bene la retroguardia azzurra.

88'KARNEZIS SALVA SU SAMIR! Sugli sviluppi di un corner è il difensore bianconero a svettare in area: la sua incornata è potente, ma un gran riflesso del portiere greco chiude la porta in faccia all'avversario.

87'
Ultimo cambio per l'Udinese: fuori Nuytinck, dentro Wagué.

86'Progressione di Rog sulla fascia sinistra, sempre convergendo verso il centro. Appena entrato, il croato scambia con Mertens e dall'interno dell'area calcia sul primo palo: una deviazione complica la presa a Scuffet, che tocca ma non riesce ad evitare il gol-lampo dell'ex Dinamo Zagabria!

85'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON ROG!

85'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Rog.

82'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON MERTENS!

81'Confermato il calcio di rigore.

80'
E' stato ammonito Opoku. Intanto check in corso con il VAR.

79'Gran spunto di Malcuit in mezzo a due, sulla fascia destra. Entra in area, mette in mezzo a Callejon che calcia. Opoku colpisce con un braccio e per Mariani è calcio di rigore!

79'CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!

78'Pussetto intuisce la verticalizzazione di Hamsik, poi si trova a far la guerra in mezzo a tre e concede solo la rimessa laterale.

77'Stryger-Larsen va via sulla sinistra, sterza sul destro e mette in area un buon pallone incrociato. Lasagna tocca, ma non inquadra lo specchio della porta.

75'Fabian porta palla, taglia il campo e vede l'altro taglio di Mertens. In area scivola il belga, incespiscando sul pallone.

74'
Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Hamsik.

73'Buona progressione di Zielinski sulla fascia sinistra, poi però sbaglia completamente il passaggio per Mertens in orizzontale.

71'Allan recupera l'ennesimo pallone della sua partita: il brasiliano intuisce in anticipo il tocco in verticale per Fofana e intercetta.

69'Albiol lancia lungo a cercare Callejon, ma il connazionale non può raggiungere il suggerimento, davvero troppo profondo.

68'
Sostituzione per l'Udinese: fuori Behrami, dentro Barak.

67'SAMIR RISCHIA L'AUTOGOL! PALO! Zielinski guadagna il fondo sul versante mancino, cross basso e Samir, per anticipare Callejon, colpisce male il pallone, ma si salva comunque: palo e sfera che va fuori.

66'Dopo il calcio d'angolo per il Napoli, il contropiede dell'Udinese. Palla per Fofana e situazione di tre contro tre. Torna però il quarto azzurro, Allan, che in ripiegamento intercetta il suggerimento.

65'Hysaj riceve sulla sinistra e ha una prateria davanti. Taglia verso la porta, poi scarica a Zielinski. La botta dell'ex Empoli viene deviata in angolo

61'Azione insistita di Zielinski sulla sinistra. Va in orizzontale poi il polacco, che è sfortunato nel rimpallo perché tocca il pallone col braccio.

59'Ancora un cartellino giallo: stavolta se lo becca Mertens dopo uno scontro con Behrami.

58'Ammonito Stryger-Larsen per aver strattonato Malcuit.

57'UDINESE PERICOLOSA! Buon pallone lavorato sulla sinistra. Cross al centro per Lasagna, che colpisce male in girata nel primo tentativo. Karnezis così si lancia sul pallone, prima che Lasagna possa calciare nuovamente.

56'Imbeccata per Mandragora, inseritosi centralmente. Allan lo atterra mettendogli le mani sulla schiena: fallo e giallo per il mediano brasiliano.

54'Fabian e Zielinski combinano sulla fascia sinistra, ma il tocco di ritorno del polacco è impreciso e il compagno di squadra non ci arriva.

53'De Paul va via sulla fascia sinistra, in mezzo a due. Cross morbido per Pussetto, che fa da sponda ma trova Zielinski che intercetta e si rifugia ancora in fallo laterale.

52'Apertura a destra per Pussetto, che prova a far partire il cross. Hysaj ribatte in fallo laterale.

50'Fabian riceve sulla fascia sinistra e Hysaj gli porta via l'uomo con la sovrapposizione. Lo spiovente verso Callejon è però troppo profondo e termina direttamente sul fondo.

49'Palla centrale per Fofana, che non vede Zielinski alle sue spalle. Prende posizione il polacco, che poi subisce il fallo.

48'Zoppica, ma non sembrano gravi le condizioni di Samir. Intanto si scalda a scopo precauzione Wagué, ma Samir è già in campo.

47'Il Napoli attacca e prova a sfondare per via centrale. Fabian porta palla, ma viene chiuso da Samir. Resta a terra poi il difensore bianconero e Mariani ferma il gioco.

47'Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.

46'RIPARTITI! Inizia la ripresa.

C'è un buco nella rete, tarda il fischio d'inizio della ripresa. Gli addetti ora provano a sistemarla.

Dopo 45 minuti il Napoli è meritatamente in vantaggio, ma ha rischiato nel finale. Squadre negli spogliatoi.

Dopo 45 minuti il Napoli è meritatamente in vantaggio, ma ha rischiato nel finale. Squadre negli spogliato.

45'+3Il recupero viene allungato di un ulteriore minuto e venti secondi per l'infortunio di Mandragora, che adesso s'è ripreso.

45'+1Intanto Mandragora è ancora fermo a terra. Lo staff medico bianconero sta applicando il solito ghiaccio all'ex Pescara.

45'+1L'arbitro concede quattro minuti di recupero.

45' Albiol va in scivolata ai danni di Mandragora e si becca il cartellino giallo.

43'MILIK SBAGLIA! Cross al centro per l'attaccante polacco, che prende benissimo tempo e posizione, ma non riesce a indirizzare bene l'incornata: palla che termina a lato.

42'Palla sulla sinistra per Zielinski, incuneatosi in area. Il suo cross è tesissimo, ma nessuno dei suoi compagni la trova.

41'Pillola statistica. Il Napoli domina anche nel possesso palla: 66 percento, contro il 34 percento dell'Udinese.

39'Confermato il cartellino giallo: dopo esser andato al monitor a bordocampo, Mariani non cambia la sanzione per Milik.

38'Intanto c'è il check in corso con il VAR. Si sta valutando la gravità dell'intervento.

37'E' rimasto a terra de Paul dopo il pestone rifilatogli da Milik: entra lo staff sanitario per le cure del caso.

36'
Milik interviene in ritardo sulla caviglia di de Paul e si becca l'ammonizione.

35'
Sostituzione per l'Udinese: fuori Troost-Ekong, dentro Opoku.

34'MERTENS A GIRO! Ci prova il numero 14 con uno spunto in mezzo a due, da fuoriclasse. Il suo tiro a rientrare da posizione defilata termina di poco a lato.

33'LASAGNA! Palla meravigliosa di de Paul per Lasagna, in area di rigore e tesissimo. Conclusione di controbalzo dell'ex Carpi, che incrocia il mancino ma non dà forza: blocca Karnezis.

32'ZIELINSKI A UN PASSO DAL GOL! Allan mette un pallone dolcissimo in area a Zielinski, in verticale. Il polacco calcia al volo, col mancino, ma trova solo l'esterno della rete.

23'LASAGNA! Erroraccio di Albiol, che regala il pallone a Lasagna sulla trequarti. Accelerazione spaventosa dell'ex Carpi, che incrocia il mancino ma trova Karnezis, che la tiene in due tempi.

22'Buon inserimento di Fofana centralmente, ma il suo tiro viene murato da Koulibaly. Il secondo tentativo poi è di Mandragora, che però spara alle stelle.

20'Lancio lungo a cercare Mertens, scattato però dall'altro lato. Tutto facile per Scuffet, che blocca.

19'Il Napoli tiene alla grande il campo adesso. La formazione azzurra sta dominando e ora fa giropalla, sempre velocemente e con tocchi insidiosi per la difesa avversaria.

17'Sugli sviluppi del piazzato c'è il colpo di testa di Milik, che toglie la palla dalla testa di Koulibaly alle sue spalle, poi la lascia spegnere sul fondo.

16'
 Arriva il primo giallo della partita: se lo becca Pussetto per fallo su Mertens.

15'Triplo errore della difesa dell'Udinese, che regala il pallone a Fabian sulla fascia sinistra. Grande azione dell'ex Betis, che rientra sul destro e col piede debole fa un tiro a giro, alla Insigne: palla nel sette, imprendibile per Scuffet!

14' GOL GOL GOL! FABIAN PORTA IN VANTAGGIO IL NAPOLI!

13'CALLEJON! Grande ingenuità di Scuffet, che regala la palla a Mertens al limite dell'area. Scarico su Callejon, che esplode il destro ma spedisce alto sopra la traversa.

12'Zielinski riceve sulla fascia sinistra, punta Pussetto e prova a ubriacarlo con le finte. Ha la meglio però il centrocampista bianconero.

10'CALLEJON! Zielinski serve in orizzontale Callejon, decentratosi nella circostanza. L'ex Real Madrid fa due passi e calcia, ma trova la risposta di Pussetto.

9'Sventagliata profonda a cercare Malcuit, anticipato dalla buona chiusura di Stryger-Larsen.

8'Fabian Ruiz, intanto, s'è piazzato al centro del centrocampo. Sulla sinistra è stato spostato Zielinski, che garantisce una maggiore spinta.

6'Qualche problemino fisico anche per Callejon, ma nulla di grave: è già in piedi l'esterno spagnolo.

5'Malcuit tenta lo spunto sulla destra, ma viene contrastato bene dalla difesa bianconera.

4' Sostituzione per il Napoli: fuori l'infortunato Verdi, dentro Fabian.

2' Subito qualche problema fisico per Verdi, che dopo uno scatto sulla corsia sinistra si ferma. Chiama subito lo staff, si fa male da solo l'esterno azzurro.

1'PARTITI! Inizia Udinese-Napoli

Squadre che fanno il loro ingresso in campo! Inno della Serie A saluti di rito e poi si parte!

Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

Nel Napoli tanti cambi come al solito. Carlo Ancelotti mischia ancora le carte, ma stavolta rispetta quanto detto in conferenza stampa. "Priorità a chi è rimasto e non è stato convocato dalle nazionali", e così è. Tant'è che tra i pali gioca Karnezis e non Ospina, in difesa c'è Malcuit a destra e Hysaj adattato ancora a sinistra. Al centro sia Albiol che Koulibaly (che ha smaltito l'affaticamento muscolare) titolari, Maksimovic in panchina. A centrocampo c'è Zielinski, che vince il ballottaggio con Hamsik. Chance per Verdi, largo a sinistra. Senza Insigne, neanche convocato, ci sono sia Mertens che Milik in attacco

Note le formazioni ufficiali. Nell’Udinese confermate le indiscrezioni della vigilia. Così in attacco c’è Lasagna supportato da Pussetto, Fofana, Mandragora e de Paul. In difesa c’è Stryger-Larsen sulla destra, con Samir dall’altro lato.

L'entusiasmo è ancora tangibile a Napoli, perché con il cambio di allenatore ed un mercato non roboante ad inizio campionato per qualcuno le aspettative non potevano essere alte. Invece pian pian la formazione azzurra si sta confermando la prima antagonista della Juventus in questo campionato e l'arrivo di Carlo Ancelotti in panchina sembra non aver fatto altro che saldare le certezze della squadra che tanto bene aveva fatto con Maurizio Sarri. Dopo otto giornate i punti in classifica sono diciotto, sei vittorie e due sole sconfitte (una delle quali a Torino con la Juventus). Queste gare una squadra così non deve sbagliarle. Anche se sarà a disposizione la stella della squadra, Insigne, out come Luperto, Ounas e i lungodegenti Meret, Ghoulam e Younes.

Un inizio di stagione positivo aveva subito convinto la piazza. L'Udinese di Julio Velazquez ha cominciato a girare presto, fin dalle prime giornate, ma nelle ultime tre ha subito un tremendo stop. Tre k.o. di fila, due di questi in casa contro Lazio e Juventus, e una situazione di classifica che potrebbe sicuramente migliorare. Otto punti non sono pochi, sono forse leggermente sotto alla media-salvezza (se valutiamo 40 punti come la quota giusta per la permanenza in Serie A), ma si può crescere. "Non giocheremo come contro la Juve", ha detto Velazquez in conferenza stampa, che forse vuole una mutazione più nell'atteggiamento che nell'undici.

Riecco il campionato che riapre i battenti e riparte dal capitolo numero nove. Tra gli anticipi spicca Udinese-Napoli, in programma stasera alle 20.30 al Friuli. Due squadre con ambizioni e obiettivi completamente diversi, dal valore sulla carta ampiamente differente e ben dieci punti di distacco in classifica.

Buonasera cari amici di Tuttoudinese.it, Stefano Pontoni vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Udinese-Napoli, match valevole per la nona giornata di Serie A.