Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Primo Piano
De Raffaele: "Sarà importante impattare bene sul match. Sarà una partita difficile viste le numerose assenze".
venerdì 7 gennaio 2022, 17:40Primo Piano
di Alberto Bison
per Tuttoveneziasport.it

De Raffaele: "Sarà importante impattare bene sul match. Sarà una partita difficile viste le numerose assenze".

Alla Vigila del match della BLM group Arena che si disputerà domani sera  alle ore 20:00, tra Dolomiti energia Trento e Reyer Venezia, Coach Walter De Raffaele ha presentato il match.

"La nostra situazione rispetto a mercoledì, quando abbiamo giocato contro Napoli, non è cambiata. Affrontiamo Trento, una squadra che attualmente come noi ha dei problemi, quindi non sapremo fino all'ultimo che tipo di squadra affronteremo, però è una squadra dotata di tanto atletismo in tanti giocatori, con talento anche in giocatori perimentrali, soprattutto Reynolds. Una squadra che in casa ama molto correre, dove Flaccadori e Forray sono i due italiani di riferimento. Contro Trento come sempre, sarà una partita difficile in cui sarà importante cercare di contenere le loro folate e la loro presenza a rimbalzo perché sia Williams che Caroline sono tutti giocatori molto presenti fisicamente e quindi noi dovremmo essere bravi a contenerli in una situazione di estrema emergenza perché non ci siamo allenati, siamo ancora in 8 perché Julian è rimasto a riposo e vedremo domani come sarà la situazione."

Gli assenti saranno gli stessi di Napoli?

"Si, gli assenti saranno gli stessi: Cerella, Phillip, Brooks, assenti per covid e Daye ai box per il solito problema alla schiena che richiederà un lungo periodo di stop. In più c'è Julian Stone che è in dubbio dopo il problema patito alla gamba nella partita di mercoledì contro Napoli."

Sarà ancora più importante concentrarsi su noi stessi perché saprete solo domani chi sarà assente nelle file di Trento?

"Sicuramente, sia perché non sapremo chi sarà assente per Trento e poi perché non abbiamo la possibilità di fare trovare soluzioni rispetto a quando abbiamo giocato mercoledì, oggi è venerdì e partiamo per Trento, abbiamo lavorato soprattutto dal punto di vista dell'analisi tattica al video perché è importante prepararla bene ma ci sono molte incognite."

Ti sei chiesto come mai Trento sta facendo bene in Italia, dov'è terza in classifica mentre in Europa sta faticando. Voi al contrario state ottenendo un percorso opposto?

"In Europa il livello è molto alto soprattutto nella fisicità e di impegni ravvicinati con tante trasferte. Quindi nel momento in cui hai un'assenza o hai dei problemi diventa tutto molto difficile. In campionato, alla fine, si parla di due vittorie di differenza, ciò significa che la classifica è ancora molto corta, dove certamente noi non stiamo facendo bene e su questo non c'è dubbio. Evidentemente si sono adattati molto prima al campionato italiano. E' difficile perché a noi stiamo vivendo una stagione simile a quella di due anni fa, l'anno in cui abbiamo vinto la Coppa Italia, stavamo facendo benissimo in Eurocup con una striscia di vittorie. Succede, magari, in Eurocup, i giocatori hanno tutti un'attitudine a livello fisico e d'impatto." 

Spesso Trento porta a casa la vittoria nei minuti finali del match, caratteristica che anche voi avete dimostrato di avere contro Patrasso e Napoli. Credi che domani possa essere un aspetto fondamentale rimanere concentrati e dentro la partita fino alla fine del match?

"Credo che sarà importante avere grande attenzione per tutta la partita. E' naturale che se nel finale giocherai una partita punto a punto, la gestione degli ultimi due minuti, sui possessi o sulle caratteristiche difensive fa la differenza, perché poi un finale punto a punto si decide su un errore difensivo, un'esecuzione in attacco. Sarà comunque fondamentale impattare bene la partita perché sarà una partita complicata da affrontare viste le condizioni di entrambi."