Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Accardi

...con Accardi
mercoledì 25 gennaio 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
"Cina nuova frontiera del mercato. Caos Palermo, colpa di Zamparini ma non solo. Mbaye-Crotone, sarebbe stato bello ma il Bologna non lo cede. Trapani, fai l'impresa: puoi salvarti. Embalo resta rosanero"

"È stato un mercato come tutti quelli di gennaio... non tanti colpi, non tante situazioni particolari. Qualche squadra un colpetto lo fa sempre, ma fin qui è stata una sessione tranquilla". Così a TuttoMercatoWeb l'operatore di mercato Beppe Accardi fotografa la sessione di calciomercato in corso.

C'è stata però l'interferenza cinese.
"Non è un'interferenza. Anzi. È un mercato di cui sentiremo tanto parlare nei prossimi anni. Hanno grande potenza economica e giustamente la sfruttano. Si aprono nuovi mercati. La Cina è la nuova frontiera del calciomercato, ha numeri di popolazione davvero importanti e può diventare uno dei principali campionati. Giocare davanti a cinquanta-sessantamila spettatori è qualcosa di importante".

Succede di tutto invece a Palermo. E cambia ancora l'allenatore.
"Sicuramente in questa situazione Zamparini ci ha messo del suo, ma il Palermo sta vivendo la logica conseguenza di un popolo che si lamenta sempre. Zamparini è stanco, ha delle problematiche da affrontare e sicuramente attorno a sè gente che lo condiziona nelle scelte. Ma la tranquillità attorno alla squadra, il fatto di cercare delle argomentazioni positive attorno al gruppo, sono importanti. E questo a Palermo non succede. Già Zamparini ci mette del suo, se poi ci mettiamo un ambiente così negativo allora la frittata è fatta".

L'unica certezza oggi è il ds Nicola Salerno, il normalizzatore.
"Una persona equilibrata, che ha l'esperienza giusta per poter lavorare e conosce le difficoltà del compito che va ad affrontare. Farà un lavoro in funzione della salvezza, ma soprattutto in vista del prossimo anno".

Embalo?
"Il Palermo non lo cede. Merita di avere continuità in rosanero. Se gioca una partita ogni tanto non può avere la possibilità di crescere come dovrebbe. Carlos è un capitale del Palermo".

Mbaye al Crotone?
"Gli sarebbe piaciuto andare a giocare per crescere, ma il Bologna non vuole cederlo. Deve lavorare e aspettare la sua occasione. Ad oggi rimane. Però restiamo vigili".

Andrea Accardi cresce al Modena. E il Palermo sorride.
"Sta lavorando, ha la massima stima da parte di tutti. Non si muoverà da Modena in questo mercato".

E il Trapani di Ciaramitaro, ancora in corsa per la salvezza?
"Sabato ha vinto una partita importante. Il campionato è lungo, il Trapani può ancora salvarsi. L'impresa è possibile".

Mercato: cosa si aspetta da qui alla fine?
"Poco. Si stanno muovendo in serie B e Lega Pro. Ci sarà qualche colpo all'ultimo minuto perché fa parte del gioco, ma non vedo grossi movimenti".