Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Battistini

...con BattistiniTUTTO mercato WEB
© foto di Alessio Alaimo
martedì 21 novembre 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
Tavecchio e Ventura, vergogna. Andrebbe mandata a casa tanta gente. Cragno-Cagliari, parliamo del rinnovo. Micai ok a Bari. Ebagua felice negli Emirati. Leali può tornare in Italia. E il mercato di gennaio...

“Credo che sia stata una vergogna non aver assistito alle dimissioni immediate di Tavecchio e Ventura. Davvero, una cosa vergognosa. Tavecchio non si è presentato davanti agli organi di informazione dopo la partita, è scappato... E Ventura poi si sentiva in colpa soltanto per il risultato della partita, allucinante”. Parla così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Graziano Battistini.

Come rimediare alla figuraccia della Nazionale?
“Andrebbe mandata a casa tanta gente. Bisognerebbe svecchiare gli uffici, tutti gli ambienti. Cominciamo a fare le riforme dei campionati. Dovrebbero togliere i minutaggi dei giovani, sono tutte cose senza senso. Obbligherebbero i club di Lega Pro a fare meglio. Se ci fossero le seconde squadre i giovani dei club importanti verrebbero mandati li. Basta agli incentivi per far giocare tizio o caio. Quando vai sul mercato e un direttore sportivo ti chiede ‘hai un terzino sinistro coperto?’ è una vergogna. Per coperto intendo pagato dalla casa madre. Bisognerebbe obbligare i club ad investire forte sui settori giovanili. A quel punto si andrebbe incontro a dei miglioramenti importanti. Se io investo poi non butto via i giocatori. Guardate cosa fa l’Atalanta, come è attenta al settore giovanile. Ma non basta che lo faccia solo l’Atalanta”.

Champions League: il Napoli, oggi, all’esame Shakhtar...
“Faccio il tifo per il Napoli perché esprime un calcio che io condivido. Fatto di giocatori tecnici, veloci. Spero che gli azzurri facciano la loro parte contro lo Shakhtar e gli auguro di vincere qualcosa”.

Come interverrà sul mercato?
“Il Napoli ha il problema del terzino sinistro. Ghoulam non è facilmente sostituibile. Dovranno fare una valutazione lì davanti per capire come integrare nella rosa giocatori che possano dare respiro ai big. La priorità credo sia un terzino sinistro”.

Magari Aaron Martin?
“È un buon giocatore”.

Cragno intanto sorride a Cagliari.
“Stiamo discutendo il rinnovo contrattuale, siamo felici a Cagliari. Dopo la retrocessione c’è stato un periodo di gestione un po’ così. Poi ci siamo tutti allineati e la scelta di andare a giocare prima a Lanciano e poi a Benevento è stata giusta per il suo percorso di crescita”

Micai?
“Sta battagliando in un club ambizioso. Gioca da due anni e mezzo a livelli importanti. Si spera che alla fine possa essere un’annata felice per tutto il gruppo. Tutte le componenti stanno cominciando a remare nella giusta direzione. Il campionato però è lungo”.

E Leali, tornerà in Italia?
“Ha avuto dei problemi di ambientamento in Belgio. Tatticamente la squadra a volte era a dir poco disastrosa, l’allenatore ha cominciato a stravolgere le cose e quando non hai equilibrio è difficile. Nicola è determinato a raddrizzare la baracca, poi a gennaio vedremo”.

Ok, ma il futuro?
“Mai dire mai. Magari torna in Italia. L’ho visto determinato, ha voglia di esplodere definitamente”.

Ebagua negli Emirati Arabi, al Baniyas?
“Due partite, due gol. Non è facile giocare lì perché è un altro calcio. Però sta cercando di avere la continuità giusta. La squadra vuole tornare nella prima divisione. Sembra che abbia iniziato col piede giusto”.

Lei assiste anche Paganini che ha vissuto un periodo tormentato. Il futuro?
“Mi aspetto che il Frosinone faccia un colpo di mercato, ossia il rientro di Luca Paganini dall’infortunio. Gli infortuni che ha avuto gli hanno impedito di giocare in serie A. Spero che la sfortuna abbandoni Luca. Ha una forza morale pazzesca. Sta già molto bene”.

Mercato: che succederà a gennaio?
“Sarà un mercato conservativo, almeno da parte delle grandi. Magari la Juve farà qualcosa dietro. Però mi aspetto una sessione conservativa. Stanno tutte bene, credo che faranno poco o niente. E vedo il Milan in difficoltà. Difficoltà dettate da una politica aggressiva di quest’estate che non sta dando i frutti sperati. La scorsa estate è stata dispendiosa e non permetterà al Milan di intervenire sul mercato”.