Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Corini

...con CoriniTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 13 novembre 2018, 00:002018
di Alessio Alaimo
Brescia, contro il Verona vittoria importante. Tonali, che maturità! A gennaio resta. Mercato, contento dei miei. Milan, bravo Gattuso. Napoli, campionato top. E l'Inter...

Bel gioco e risultati. Per il Brescia di Eugenio Corini è una settimana felice dopo il 4-2 all’Hellas Verona. “Era una prova importante contro una delle favorite per la vittoria del campionato. Aver vinto è stato un bel segnale, la squadra è stata costruita con dei valori e con i miei collaboratori abbiamo cercato di alzare l’asticella rispetto ai campionati precedenti del Brescia”, dice l’allenatore delle Rondinelle a TuttoMercatoWeb.

Obiettivi: ci pensate ai playoff?
“I campionati si costruiscono creando una mentalità. Questo campionato è atipico perché a diciannove, le squadre sono tutte di qualità e il margine di errore è molto più basso. Si passa da sognare ad entrare in situazioni complicate. Il nostro obiettivo è sempre la partita successiva. Ad aprile vedremo dove saremo e capiremo”.

Tonali al centro del mercato. E ha anche conquistato la Nazionale. È pronto per il grande salto?
“Le qualità sono indiscutibili. Fa impressione l’equilibrio con cui va in campo e come gestisce la settimana. Ha dimostrato grande maturità anche quando è arrivata la convocazione in Nazionale. Merita soddisfazioni, ma le qualità devono essere migliorate settimana dopo settimana”.

A gennaio resta?
“Assolutamente si. Il nostro presidente vuole che Tonali faccia un grande campionato con il Brescia. Poi al mercato penseremo quando e se sarà il momento”.

Chi andrà in Serie A?
“Palermo, Verona, Benevento e Crotone hanno qualcosa in più. Poi ci sono squadre come il Cittadella che possono insidiare le cosiddette grandi. E chiaramente non mancano mai le sorprese”.

Uno sguardo alla A: il Milan di Gattuso ha perso contro la Juve.
“Si, ma Gattuso sta facendo un lavoro importante e lo dimostra anche attraverso le difficoltà d’organico. Poi, chiaro, la Juve è la squadra più accreditata. E complimenti al Napoli, che sta facendo un grande campionato”.

Che scivolone l’Inter...
“Quando non hai ancora l’abitudine a giocare grandi match in Champions, la partita dopo è sempre più difficile. L’Atalanta però è una squadra di tutto rispetto e ci può stare”.

Il Brescia e il mercato: si aspetta rinforzi a gennaio?
“Ai ragazzi dico sempre che l’obiettivo è la partita successiva. Sono contento della mia rosa, cerco di valorizzarla al meglio. Non pensiamo al mercato”.