Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Corsi

...con Corsi TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 20 aprile 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Empoli, ritroviamoci! Latina solido, ma a noi non manca niente. Di Natale? Prima o poi tornerà da noi. Maccarone e il futuro? Prima ritrovi la condizione..."

Voglia di riscatto. Pronti per un finale da protagonisti, proprio come accaduto in gran parte del campionato. L'Empoli vuole riprendere il cammino e continuare a sognare la serie A attraverso la promozione diretta. "Siamo nella fase cruciale, anche giovedì abbiamo mostrato il nostro valore", dice a TuttoMercatoWeb il presidente dei toscani, Fabrizio Corsi.

Cosa è successo nelle ultime partite?
"Niente di particolare. Ora c'è da assorbire la botta per ripresentarci carichi agli allenamenti. Anche giovedì abbiamo mostrato il nostro valore, siamo in difficoltà quando c'è da fare gol perché i nostri avversari si difendono in undici. Dobbiamo ritrovare le energie per questo finale, con la speranza di giocare in dei campi normalmente asciutti. L'ultimo era un campo da inverno pieno".

Per il secondo posto ve la giocate con il Latina.
"È una squadra che sa tenere grandi ritmi e quando serve sa anche difendersi. Tutte caratteristiche che possono portarla al successo finale. Poi ha anche saputo assorbire le sconfitte consecutive. Ha grande forza di gruppo e l'ambiente e la società ci hanno messo del suo. Noi però siamo ad un punto e gli scontri diretti ci sorridono".

Cosa vi manca?
"Niente, solo una condizione ottimale di qualche giocatore. Se succede che ci sono cinque giocatori che negli ultimi mesi hanno perso metà allenamenti ci manca le condizione. Dobbiamo ritrovare la freschezza. Se fossero giocatori di ottanta chili sarei preoccupato, ma sono calciatori leggeri che in queste stagioni si adattano. La sofferenza l'hanno patita in inverno, che è stato piovoso. Il nostro tipo di gioco si basa sulla palla a terra e sul fraseggio e per questo siamo penalizzati. Ma niente scuse, sono solo considerazioni. A Natale avrei sperato che la squadra fosse a due punti di distacco dalla zona promozione e ora siamo lì... in questo momento c'è molto rammarico e molta delusione perché nelle ultime partite in trasferta abbiamo fatto zero punti".

Maccarone e il futuro: tecnicamente è l'ultimo anno di prestito. Che succederà?
"È al 90% della condizione, deve ritrovare il top della forma. Ma per quanto riguarda il futuro, se voglio farmi del male penso alla prossima stagione".

L'Empoli che verrà: ci sarà Antonio Di Natale nelle vesti di dirigente?
"Non parlo con Antonio da una settimana, ma anche a me ad Udine hanno detto che torna a casa. Prima o poi tornerà. Dovrà decidere. Se torna a casa, sulla sua amicizia e sui suoi consigli ci faccio affidamento. Non so però se questa cosa si concretizzerà fra tre mesi o più avanti. Con lui parlo sempre di calcio. E non solo".