Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Iachini

...con IachiniTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 9 giugno 2018, 00:002018
di Alessio Alaimo
Sassuolo, non c'erano i presupposti per continuare. Meglio andar via da vincitore. Ora guardo i Mondiali e tifo Dybala. Palermo-Venezia, che sfida. Higuain-Icardi, dubbi per l'età

“Parlando con la società sono venuti meno i presupposti per continuare”. Così a TuttoMercatoWeb Beppe Iachini a proposito del suo addio al Sassuolo dopo aver ottenuto l’undicesimo posto in classifica migliorando la posizione finale della gestione Di Francesco.

Mister, il suo lavoro è stato importante e positivo. Ma perché e andato via dal Sassuolo?
“Abbiamo migliorato la posizione dell’anno scorso. La media punti è stata da Europa. Ma non c’erano le condizioni per continuare”.

Alla base del divorzio anche diversità di vedute sul modulo di gioco?
“Abbiamo giocato dodici partite con il 4-3-3 e altre con il 3-5-2. Ma contano le caratteristiche dei calciatori. L’importante comunque è aver fatto bene. Siamo partiti dalle posizioni basse e abbiamo migliorato il risultato dell’anno scorso. Ringrazio comunque tutto l’ambiente, il pubblico e la squadra”.

Quanto le è pesato andar via?
“A Palermo ho dato le dimissioni... Nel calcio è giusto fare un bilancio ed eventualmente lasciarsi bene. A volte è meglio lasciare da vincitori, il percorso a Sassuolo è stato bellissimo. Non abbiamo trovato le condizioni per proseguire”.

E adesso, mister?
“Guarderò i Mondiali. Vedremo se capiterà qualche occasione, un progetto da poter sposare”.

Chi vincerà i Mondiali?
“Il Brasile ha ottime chance. Mi piace anche la Francia, ha attaccanti molto veloci. È squadra ostica anche la Germania. Ma vista l’assenza dell’Italia faccio il tifo per l’Argentina di Dybala, a Palermo abbiamo condiviso momenti importanti. Straordinari”.

Playoff Serie B: chi vincerà?
“In virtù della miglior posizione Palermo e Frosinone sono favoriti”.

Che dramma il Frosinone, la Serie A persa all’ultima giornata di campionato pesa...
“Il calcio a volte è fatto da episodi. Certe partite prendono una piega sbagliata. Vedersi sfuggire la Serie A in quel modo sicuramente non fa piacere. Bisognerà fare un percorso senza pensare a quello che è stato fatto”.

Domenica c’è Palermo-Venezia, lei è doppio ex.
“Sono rimasto legato a tutte e due le squadre. Ma vedendo la partita d’andata è chiaro che il Palermo abbia maggiori possibilità. Ho condiviso bellissime esperienze sia a Palermo che a Venezia, peraltro con lo stesso presidente (Zamparini, ndr)”.

Gli allenatori rivelazione della B?
“Inzaghi ha fatto un bel lavoro. Ma anche Andreazzoli e D’Aversa”.

Mercato: voci sullo scambio Higuain-Icardi. Lo farebbe?
“Sono tutti e due grandi centravanti. Icardi è più giovane. Se l’Inter pensa di voler vincere, in prospettiva privarsi di un calciatore come Icardi cinque anni più giovane non lo so.... Per l’età mi viene qualche dubbio”.