Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Perinetti

...con Perinetti TUTTO mercato WEB
© foto di Vincenzo Blandino
martedì 16 settembre 2014, 00:002014
di Alessio Alaimo
"Juve e Roma protagoniste. Sabatini il più competente. Perugia ok con Verre e Goldaniga. Vicenza, ti presento Lores e Di Gennaro. Sannino, Catania grande chance. Belotti tutto del Palermo? Conferma l'impegno di Zamparini"

"Juventus e Roma si confermano come possibili protagoniste del campionato. Il Napoli ha fatto un passo falso, conferma le sue difficoltà contro le squadre medio piccole. Un difetto non ancora abbandonato. C'è una grande risposta delle milanesi, che hanno fatto campagne mirate di buon livello seppure con metodologie diverse". Così a TuttoMercatoWeb Giorgio Perinetti, ex direttore sportivo tra le altre di Roma, Napoli e Palermo, fotografa la giornata di campionato appena passata agli archivi.

Il Milan e la vittoria del mercato.
"Menez ha fatto una grande gara, così come Bonaventura. Colpisce l'intensità a livello mentale, merito ad Inzaghi, uno che ha vissuto il campo a grandi livelli. Lo volevo nel mio ultimo campionato a Siena, ma era un uomo Milan".

Oscar a Walter Sabatini e alla Roma.
"Per me è il dirigente più lungimirante e competente del nostro calcio. Quest'anno ha fatto bene, lui come Galliani che con i suoi finali ha dimostrato di avere fatto cose buonissime. E direi che va riconosciuto anche ad Ausilio di aver lavorato".

Serie B: rivelazione Perugia.
"Si è mosso molto bene in estate, mi ha colpito l'organizzazione che ha saputo dare l'allenatore. L'esperienza di Taddei, la crescita di Verre e Goldaniga sono fattori che si riveleranno importanti"

Il Vicenza ripescato intanto piazza due colpi di livello: Lores e Di Gennaro dal Palermo.
"Ha sfruttato questa possibilità al meglio, la squadra potrà fare un campionato di serie B dignitoso. Di Gennaro è un giocatore di spessore per la serie B, lo Spezia gli aveva fatto un contratto importante e lo aveva messo al centro del progetto poi sono cambiate le cose e al Palermo con Gattuso si è provato a sfruttare le sue doti, il Vicenza gli ha dato il comando della squadra e si sta adattando con impegno. Lores aveva iniziato molto bene con il Palermo di Gattuso, poi durante la stagione non ha avuto la possibilità confermarsi: deve sfruttare questa occasione, ha qualità importanti e proverà a metterle in pratica, mi auguro faccia bene. Il Vicenza è un'occasione importante".

Dice Lores e Di Gennaro, viene in mente Gattuso. Che riparte dall'Ofi Creta...
"Ha entusiasmo, ci mette sempre impegno. Gli auguro ogni bene, è un ragazzo straordinario ed è giusto che si giochi le sue chance da allenatore".

E lei, pronto a ricominciare?
"Cerco di aggiornarmi, ed imparare dagli altri".

Direttore...
"Davvero. Il nostro lavoro è sempre fatto di aggiornamenti. Il passato nel calcio non conta, serve solo come esperienza. Devi sempre riconfermarti, gli aggiornamenti sono importanti. Bisogna essere umili per dimostrare di poter fare ancora bene. Come dico ai ragazzi «il gol più bello è sempre il prossimo», nel mio caso «la trattativa più bella è sempre la prossima»".

Possibile futuro in Nazionale?
"Per lo sviluppo di determinate idee per il settore giovanile c'è stato un pour parler. Credo sia difficile che si concretizzi il rapporto con la Federazione, solitamento risolve le cose al suo interno".

Intanto Sannino riparte da Catania...
"Mi fa piacere. Era intrigato dall'esperienza al Watford, ha avuto qualche problema con dei giocatori che poco supportano il lavoro dal punto di vista tattico. Torna in Italia, il Catania è una grande opportunità di rilancio, perché è una squadra forte che deve essere riorganizzata".

E il Palermo ha riscattato l'altra metà della sua scoperta, Andrea Belotti.
"Conferma l'impegno di Zamparini sul ragazzo, l'anno scorso mi è stata data l'opportunità di prenderlo grazie ad un investimento. Zamparini lo ha sottratto alla concorrenza che si stava preparando avvicinando l'AlbinoLeffe, Belotti darà ancora soddisfazioni in termini di gol e in futuro anche di possibili plusvalenze".