Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Sforza

...con SforzaTUTTO mercato WEB
domenica 15 ottobre 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
Derby, il Milan ha più pressioni. E quante voci su Montella! Oggi vince l'Inter. Lazio, che bravo Inzaghi. Scudetto, io dico Napoli. Io e il mio futuro, una panchina in serie A...

La settimana delle panchine bollenti. E del derby di Milano. “Io di derby non ne ho perso neanche uno”, ricorda a TuttoMercatoWeb orgoglioso l’ex centrocampista dell’Inter - che oggi fa l’allenatore - Ciriaco Sforza.

E stasera come la vede?
“Il derby è derby, nessuno vuole perderlo. Ma tutte le pressioni sono sul Milan, che ha speso tanto e ci sono tante voci su Montella”.

Tanto mercato, pochi risultati. Il Milan fatica.
“Hanno speso tanti soldi e preso molti calciatori, quando spendi e non arrivano i punti è normale farsi qualche domanda. Ma non ho mai sentito dire ad un dirigente del Milan che la società pensa in ottica futura. Perché va bene spendere tanti soldi, ma deve esserci un progetto a lungo termine”.

E l’Inter?
“Ha mantenuto il gruppo. Oggi è più squadra rispetto al Milan. E non ha dovuto cambiare tanto. L’Inter è rimasta più o meno quella dello scorso anno, il Milan invece deve ancora fare gruppo. E un gruppo vero non lo fai in venti partite, ci vuole tempo”.

Dove arriverà la squadra di Spalletti?
“La fortuna dell’Inter è stata quella di aver preso un ottimo allenatore come Spalletti, poi come detto, la società ha mantenuto il gruppo. I primi tre posti sono per Juve, Napoli e Lazio. Poi può esserci anche l’Inter”

Lei oggi fa l’allenatore. E in serie A traballano tante panchine. Ci pensa?
“Il calcio italiano mi interessa. Ho giocato in una grande squadra come l’Inter. Da allenatore ho fatto la gavetta in Svizzera, ora voglio fare un altro passo: l’Italia. La lingua parlo, il calcio italiano lo conosco. Ma ci deve essere un progetto che si sposa con le mie idee”.

La squadra rivelazione?
“La Lazio, davvero. Bravo Simone Inzaghi a fare gruppo. E poi il Napoli, che sta dimostrando di poter mettere in difficoltà la Juventus”.

Scudetto: Juve o Napoli?
“Io dico Napoli. Perché ha mantenuto intatta l’organico. È stato molto bravo Sarri, un grande mister. E la squadra è di tutto rispetto”.

Chiudiamo con il derby: come finisce?
“Pochi dubbi. 1-0 per l’Inter”.