Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...con Vigorito

...con VigoritoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 27 novembre 2017, 00:002017
di Alessio Alaimo
Benevento, ora svegliamoci. Atalanta brutto cliente. A gennaio mercato solo per migliorare, altrimenti meglio mandare i soldi in Africa. Non prenderò un ds. Orgoglioso di avere Lucioni. Ciciretti? Se lo perdo a zero non è un dramma

Benevento a caccia di punti. Per provare a svoltare e cambiare una situazione di classifica davvero deficitaria. “Per provarci ci abbiamo già provato, con scarsi risultati. Ormai i margini di errore sono ridotti al lumicino. Dobbiamo darci una sveglia tutti quanti. Ho fiducia, ma ogni partita che passa se andiamo avanti così non va bene”, dice a TuttoMercatoWeb il presidente del club campano, Oreste Vigorito.

Presidente, zero punti in classifica. Se l’è data una spiegazione?
“Io le spiegazioni le ascolto, non me le do. Ho l’abitudine di avere una governance collegiale composta da addetti ai lavori. C’è chi addebita la situazione a sfortuna e fortuna, chi all’adattamento dei calciatori e a tante altre ragioni. Ma non sono scaramantico”.

A gennaio metterà mano al portafogli per tentare l’impresa?
“Il Benevento non ha mai potuto essere accusato di non mettere mano al portafogli. Anzi. Però mica si vince mettendo mano al portafoglio... Se dovremo sostituire alcuni calciatori lo faremo. Si spende se ci sono le idee chiare. Altrimenti meglio mandare i soldi in Africa”.

Dopo l’addio di Di Somma vi manca il ds. Chi prenderà il suo posto?
“Non abbiamo un direttore sportivo. Abbiamo tecnici, consulenti, responsabili scouting. Il mercato non lo fanno mai i direttori sportivi, ma i presidenti. Se non c’è chi paga non si va avanti”.

Quindi un agente per parlare di un calciatore con chi deve confrontarsi?
“Con la società Benevento Calcio. Basta chiamare in segreteria e chiedere. Qualcuno dalla società risponderà”.

Stasera c’è l’Atalanta. Un brutto cliente.
“È un brutto cliente per chiunque. Ottima società, ottima squadra. E in campionato continua a fare risultato. Chi dice che quando vendi i pezzi migliori fai fatica a ripeterti dovrà rivedere le proprie considerazioni. L’Atalanta è organizzata, come noi che però non riusciamo a fare punti in serie A”.

Presidente, zero punti. Quanto pesa?
“Ne avessimo fatto due o tre cosa sarebbe cambiato? Magari qualcuno non ci avrebbe indicato come una barzelletta. Noi i conti li facciamo a giugno”.

Ciciretti in scadenza di contratto, che succederà?
“Se scade e non rinnova andrà da un’altra parte”.

Beh perderlo a zero non sarebbe il massimo...
“Se perdo Ciciretti a zero cosa succede? Io faccio calcio per sport non per monetizzare. Abbiamo zero punti anche con lui. È un buon giocatore, un ottimo ragazzo. Ha un contratto che io onoro fino in fondo. Dovesse andare via per migliorare beh...glielo auguro”.

Intanto arriva la richiesta per la squalifica di Lucioni: un anno.
“Mi auguro e spero che possano ridurla ulteriormente. Il ragazzo è innocente. La Procura ha chiesto il minimo, spero che i giudici siano più clementi nei confronti di un ragazzo che ha coronato il sogno di giocare in serie A e non ha colpe”.

In estate poteva venderlo...
“L’avessi ceduto non avrei avuto Lucioni. Ma è un calciatore molto importante, sono orgoglioso di averlo nella mia squadra”.