Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

André Gomes, colpaccio deludente: ora il Barça spera nella Confederations

André Gomes, colpaccio deludente: ora il Barça spera nella ConfederationsTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 12 giugno 2017, 07:002017
di Pierpaolo Matrone
Niente vacanze allora: per quest'estate André Gomes avrà qualcosa da dimostrare.

"Date le aspettative e le potenzialità che l'FC Barcellona vede nel giocatore, in via eccezionale, ha anche accettato di includere nel contratto un premio speciale che può arrivare fino a 15 milioni di euro nel caso in cui il giocatore dovesse vincere più volte il Pallone d'oro". Recitava così un comunicato ufficiale apparso sul sito del Barcellona il 25 luglio 2016, quasi undici mesi fa. Questo potenziale fenomeno - secondo il club - era André Gomes, protagonista del passaggio in blaugrana dal Valencia. Costo dell'operazione? 55 milioni di euro, di cui 35 come parte fissa e gli altri 20 da sborsare in base al rendimento del centrocampista portoghese. Più i suddetti 15, quelli per l'eventuale Pallone d'Oro. Insomma, un'operazione da 70 milioni potenziali. Un colpo stellare, per intenderci.

E invece in Catalogna non ha saputo confermare le prestazioni eccezionali delle quali s'era reso autore a Valencia, tanto che a metà stagione circa André Gomes è finito anche nel mirino dei tifosi, delusi dalle sue incolori prove in particolar modo, oltre che dall'andamento così così dell'intero Barcellona. Al suo primo anno il classe '93 ha giocato 47 partite, mettendo a referto appena tre gol e tre assist. Spesso presente, ma mai incisivo, tant'è che dopo poco ha perso il posto in favore di Rakitic prima, poi è neanche il cambio di modulo di Luis Enrique l'ha favorito.

E adesso? Non è ufficialmente sul mercato, ovviamente, dal momento che difficilmente il Barcellona troverebbe un acquirente che gli possa far evitare la minusvalenza. Ma il giocatore piaceva a Manchester United (che con il portoghese Mourinho in panchina potrebbe tornare alla carica), Juventus (alla ricerca di un centrocampista) e Real Madrid. E non è da escludere qualche passo avanti da parte di un potenziale estimatore.

E' proprio per questo che la società catalana spera nella Confederations Cup - competizione alla quale André Gomes parteciperà con il suo Portogallo in questo mese di giugno - innanzitutto per rilanciarlo nelle gerarchie di Valverde per la prossima stagione, poi per fargli riacquisire un valore di mercato elevato. Disputando un torneo da protagonista, l'ex Valencia potrebbe rinascere. E' questo il suo desiderio, è questo il desiderio del Barcellona. Niente vacanze allora: per quest'estate André Gomes avrà qualcosa da dimostrare.