Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Di Gennaro: "Bearzot gran selezionatore. Ora serve ct forte"

ESCLUSIVA TMW - Di Gennaro: "Bearzot gran selezionatore. Ora serve ct forte"TUTTO mercato WEB
giovedì 21 dicembre 2017, 21:532017
di Lorenzo Marucci

Sette anni fa moriva Enzo Bearzot, il ct che portò l'Italia alla conquista del mondiale in Spagna nel 1982. Guidò gli azzurri in tre campionati del mondo: oltre che nell'82 anche nel '78 e nell'86. In quest'ultima edizione chiamò tra gli altri anche Antonio Di Gennaro, centrocampista titolare degli azzurri. L'ex veronese ora lo ricorda così: "Era un selezionatore d'altri tempi, sapeva valorizzare l'aspetto umano e anche quello tecnico. Insieme a Bagnoli - spiega a Tuttomercatroweb.com - è stato per me un allenatore estremamente prezioso: uno mi ha fatto diventare giocatore, l'altro mi ha dato la possibilità di giocare un mondiale".

Si può tornare oggi alla figura del tecnico federale?
"Si potrebbe, anche perché in passato i risultati sono arrivati, a parte l'esperienza di Lippi. Magari la nuova Federazione può tornare a formare e a crescere tecnici propri che poi possono esser presi in considerazione per il ruolo di ct".

Lei chi vedrebbe bene adesso come ct dell'Italia?
"L'ideale sarebbe Ancelotti che però può avere anche altre opportunità da squadre di club. Sarebbe perfetto per capacità anche di gestione dei grandi calciatori. Di sicuro serve un personaggio forte, che riporti entusiasmo e ritrovi il feeling con la gente. Serve un tecnico d'esperienza e di valore".

© Riproduzione riservata