Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fantacalcio, la fantaguida per la Serie A 2018-2019 - prima parte

Fantacalcio, la fantaguida per la Serie A 2018-2019 - prima parte TUTTO mercato WEB
martedì 31 luglio 2018, 10:302018
di Chiara Biondini
fonte Redazione Tuttofantacalcio
Analisi di Atalanta, Bologna, Cagliari, Chievo Verona, Empoli

ATALANTA (3-4-1-2)

All.Gasperini: Gasp. è il vero artefice del 6° posto, ottime le prestazioni in Europa League dove ha sfiorato un’impresa epica, ha inoltre rivoluzionato la rosa, rispolverando talenti ormai in controluce come Ilicic e Cristante, ritornati a livelli incredibili. Ottimi non soltanto i risultati, ma convincente anche il gioco espresso, che si sviluppa con grande intensità in ogni zona del campo. Può essere particolarmente conveniente puntare sui giovani in rosa: Gasperini ha dimostrato di riuscire a lanciarli nel grande calcio.

 

Berisha (p)



Toloi (d) - Palomino (d) - Masiello (d)



Hateboer  (d) - Freuler (c) – De Roon (c) - Gosens  (d)



Ilicic (c)

ZAPATA (a) - Gomez (a)

Ballottaggi:

Berisha - Gollini 65%-35%

Palomino – Mancini 55%-45%

Hateboer – Castagne 55%-45%

De Roon - PASALIC - 55%-45%

Ilicic - PASALIC 55%-45%

Gosens – RECA 51%-49%

ZAPATA - Barrow 65%-35%

 

PORTIERI:

Berisha (2^ Fascia): si è confermato un ottimo portiere, comanda la difesa e trasmette sicurezza al reparto, incassando in media un gol a partita. Nella passata stagione ha mantenuto imbattuta la porta per 8 partite. Portiere affidabile, da schierare soprattutto nelle partite casalinghe.

Gollini (4^ Fascia): sarà il dodicesimo per Gasperini, ma se l'Atalanta centrerà la qualificazione ai gironi di Europa League, si ritaglierà il suo spazio.

ALTRI: Radunovic, Rossi.

 

DIFENSORI:

Masiello (2^ Fascia): difensore roccioso e abile nelle chiusure difensive, è reduce da ottime annate, in cui ha garantito un rendimento ben oltre le aspettative. Si è rivelato abile negli inserimenti in fase offensiva, realizzando 4 reti anche nella scorsa stagione. Pochi malus per lui. Da 2^/3^ slot.

Toloi (2^ Fascia): si è preso le redini della difesa a suon di buone prestazioni. Vera sorpresa della retroguardia. Dfensore forte fisicamente e abile nell'anticipare l'avversario, riesce anche a portare alcuni bonus inaspettati. Buon acquisto.

Palomino (3^ Fascia): rivelazione dello scorso anno, ha sostituito Caldara per buona parte della stagione con grande disinvoltura e abilità. E’ difensore abile nel gioco aereo e nei contrasti. Pochi bonus e poche ammonizioni, potete puntarci se il prezzo non sale molto, garantisce titolarità e sufficienza.

Hateboer (3^ Fascia): terzino destro di spinta, molto interessante e dotato di buona corsa, è un punto fermo di Gasperini. Tuttavia non ha mai dimostrato grandi doti offensive, raggiungendo una media vicina al 6 e non portando bonus.

Mancini (3^ Fascia): è un centrale che ha discretamente figurato lo scorso anno, si dice possa essere il nuovo Caldara, Gasperini sembra intenzionato a puntare in maniera convinta su di lui. Può rivelarsi un'ottima scommessa low cost.

Gosens (3^ Fascia): è stato un anno interessante per lui che gioca come esterno di centrocampo. Si è ambientato nelle ultime partite, ha segnato un gol e fornito un assist, si giocherà il posto con Reca, potrebbe esser interessante puntarci qualche fantamilione.

Castagne (4^ Fascia): si presentava come sostituto naturale di Conti. Un infortunio lo ha rallentato tuttavia non presenta particolari affinità con il bonus. La rapidità e l'agilità non si discutono, sarà sempre in ballottaggio pertanto non caldeggiamo l’acquisto, se non a bassissimo prezzo.

Reca (4^ Fascia): novità in difesa per questo terzino di spinta, arriva dalla Polonia, per lui 3 gol e 6 assist lo scorso anno, a 23 anni sono un discreto biglietto da visita, pur considerando il livello del campionato di provenienza. Può essere un giocatore su cui investire se volete provare una scommessa low cost. 

Varnier (4^ Fascia): arriva dal Cittadella, per lui 2 gol in 36 partite, difensore centrale moderno, molto solido, pulito negli interventi e bravo nelle letture tattiche,efficace anche nell'impostazione e in fase realizzativa. Scarso tuttavia l'appeal perchè parte come riserva.

Bettella (4^Fascia): giovanissimo acquisto della Dea. Avrà poche chances di mettersi in mostra. Non consigliato nella prima asta, da valutare successivamente qualora trovasse spazio.

ALTRI: Nica, Eguelfi, Suagher

 

CENTROCAMPISTI:

Ilicic (1^ Fascia): nell'ultima stagione ha ritrovato lo smalto, grandi prestazioni, gol e assist. Alla corte di Gasperini è ritornato il top a centrocampo e quest’anno potrà solo migliorarsi. Consigliato, batterà calci piazzati e rigori. Da 2^ slot.

Freuler (2^ Fascia): lo svizzero possiede discrete doti tecniche ed è abile negli inserimenti senza palla, chiaramente esaltato dal gioco di Gasperini, come testimoniano i 5 gol e 2 assist della passata stagione. Ormai è una certezza.

Pasalic (3^ Fascia): ritorna in Serie A, avrà un'altra chance dopo la stagione senza infamia e senza lode passata al Milan. Il centrocampista dopo la buona stagione allo Spartak Mosca colma il vuoto lasciato da Cristante, Potrebbe essere un buon colpo low cost, ha alcuni bonus nelle corde ma non svenatevi, è pur sempre una scommessa.

De Roon (3^ Fascia): giocatore ormai noto, con qualità piu difensive che offensive come testimoniano 8 cartellini gialli e 1 rosso. Nel corso della scorsa stagione ha realizzato 2 reti e regalato un paio di assist, cio nonostante resta un giocatore da prendere solo come 6^-7^ slot dato che non giocherà sempre.

D’Alessandro (4^ Fascia): può essere impiegato come ala destra o sinistra, ma il suo meglio lo dà quando viene avanzato nei tre d’attacco. Giocatore mai veramente esploso che parte indietro nelle gerarchie di Gasperini. Per il momento non ha appeal.

Pessina (4^ Fascia): è un centrocampista centrale con qualità interessanti dal punto di vista tecnico, che gli permettono di tentare spesso la conclusione da calci piazzati o dalla distanza. Cercherà di ritagliarsi qualche spazio, ma le possibilità che sia titolare al momento sono basse. Scommessa da 1 fantamilione.

ALTRI: Minotti, Melegoni

 

ATTACCANTI:

Gomez (3^ Fascia): l’infortunio al piede lo scorso anno lo ha condizionato. Pensiamo che quest’anno, con un attaccante di razza accanto, potrà fornire molti assist e ricevere buone giocate in profondità, che potrebbe sfruttare trovando il gol con piu continuità. Sempre consigliato ma con una spesa piu contenuta. Da 3^-4^ slot.

Zapata (3^ Fascia): l'anno scorso ha ben figurato nella Sampdoria, segnando 11 reti. Ora è alla ricerca della definitiva consacrazione e potrebbe esaltarsi negli schemi di Gasperini, è una 3^ fascia che potrebbe diventare molto presto una 2^. Da prendere come 3^ slot.

Barrow (3^Fascia): attenzione al gioiellino di casa,19 anni, lo scorso anno 3 gol in 9 partite. Veloce, abile negli inserimenti e con un ottimo senso del gol. Lo consigliamo come scommessa, se trovasse spazio potrebbe regalare bonus e buone prestazioni a chi gli darà fiducia. Molto dipenderà dall'esito del preliminare di Europa League.

Cornelius (4^ Fascia): buon impatto nelle prime partite, poi è scomparso dai radar, qualche infortunio e la difficoltà di adattamento. E’ una punta centrale abile nelle sponde e nel gioco aereo. Difficile in questo momento un suo utilizzo, pertanto non lo consigliamo.

Tumminello (4^ Fascia): esterno alto, molto tecnico e bravo nel dribbling, predilige giocare a destra. Gasperini ha dimostrato in passato di saper scovare talenti: lui è un giovane molto promettente e tra campionato ed eventuale Europa League potrebbe ritagliarsi qualche spazio. Purtroppo è stato listato come attaccante, difficile se non impossibile consigliarlo. 

Marilungo (4^ Fascia): troverà pochissimo spazio, probabile sua cessione in altro club.

ALTRI: 

 

TOP: Gomez, Ilicic

FLOP: Cornelius

SCOMMESSA: Barrow

RIGORISTI: Ilicic, Gomez

 

 

BOLOGNA (4-3-3)

All.Inzaghi: torna in serie A dopo l'infelice esperienza sulla panchina del Milan, tuttavia viene da un biennio eccellente con il Venezia, in cui ha sfiorato la doppia promozione. Modulo nuovo e nuova idea di calcio: ampiezza, baricentro basso e dialoghi tra gli interni di centrocampo e gli esterni, con ripartenze veloci. 

 

SKORUPSKI (p)



Helander (d) - De Maio (d) - Gonzalez (d)



Mbaye (d) - Dzemaili(c) - Pulgar (c) - Poli (c) - DIJKS (d)



SANTANDER (a) - FALCINELLI (a) 

Ballottaggi: 

Helander - Calabresi 51%-49%

Mbaye - MATTIELLO 55% - 45%

Poli - Donsah 55% - 45%

Poli - Nagy 55%-45%

DIJKS - MATTIELLO 55%-45%

DIJKS - Krejci 60%-40%

Mbaye - Orsolini 51% - 49%

SANTANDER - Destro 51% - 49%

FALCINELLI - Palacio 55% - 45%

 

PORTIERI:

Skorupski (3^ Fascia): portiere affidabile, vera sorpresa del fantacalcio di due anni fa con l'Empoli, mentre con la Roma ha disputato una sola partita, l'ultima di campionato contro il Sassuolo, chiudendo a porta inviolata. Skorupski giunge in una piazza dove potrà giocare titolare e mostrare le sue qualità. Buon profilo, da schierare in casa.

Da Costa (4^Fascia): anche quest'anno sarà il secondo del Bologna, non consigliato.

Santurro (4^Fascia): a differenza dell'anno scorso sarà difficilissimo rivederlo in azione poiché terzo portiere. Da non prendere.

ALTRI: Perucchini, Pirana

 

DIFENSORI:

De Maio (3^ Fascia): difensore centrale che garantisce titolarità ma non la sufficienza, ha una scarsa propensione al bonus e ogni tanto prende qualche cartellino ( 8 gialli la scorsa stagione ). Da considerare come 7^ slot.

Gonzalez (4^ Fascia): anche Gonzalez sarà uno dei titolarissimi nella difesa a 3 di Inzaghi e come De Maio ha un feeling particolare con i cartellini, la passata stagione ne ha collezionati 4 di gialli e 2 di rossi. Difensore sconsigliato, se non come ottava scelta ad un credito.

Mbaye (4^ Fascia): con il nuovo modulo Mbaye dovrebbe giocare come esterno e ciò rende il difensore del Bologna un nome appetibile durante l'asta perché potrebbe aumentare la possibilità di portare qualche bonus e diminuire la percentuale di malus. Va considerato anche il ballotaggio con Mattiello. Da prendere come 6°-7* slot.

Mattiello (4^ Fascia): gioca come terzino ma può fare anche l'esterno, viene dalla SPAL dove ha disputato 25 partite, collezionando 6 gialli e un rosso. Mattiello potrebbe trovare spazio nell'11 titolare per qualità tecniche e conoscenza del modulo ma i problemi per l'acquisto sono il ballottaggio serrato con Mbaye e Dijks, il cartellino facile, i pochi bonus ma soprattutto l'alta esposizione agli infortuni. Da rivalutare a gennaio.

Dijks (4^ Fascia): l'Ajax sta girando in prestito il difensore da parecchi anni. Quest'anno Dijks si trova al Bologna dove Inzaghi lo sta provando esterno sinistro ma per il terzino olandese è la prima esperienza in serie A e viene da una stagione piatta nell'Ajax, dove ha giocato solo in 8 occasioni. Dijks è un azzardo troppo grosso per l'asta estiva, da rivalutare alla riparazione.

Calabresi (4^ Fascia): il difensore centrale classe 1996 arriva in prestito dalla Roma e Inzaghi lo sta valutando come titolare della sua difesa a 3, in attesa della fine del mercato. In questo tipo di schieramento potrebbe essere abbastanza protetto, considerando la presenza di altri due centrali. Giocatore da 8^ slot consigliato a chi ama le scommesse difficili.

Helander (4^ Fascia): difensore centrale fisico ma molto lento, per nulla propenso al bonus. Attualmente Helander è in stretto ballottaggio con Calabresi ma aldilà di ciò non è un difensore consigliabile se non come ultimo slot.

Krafth (4^ Fascia): con Donadoni Krafth ha giocato solo 12 volte e collezionato solo 2 cartellini gialli ma in questa stagione parte in ballottaggio con Mbaye e Mattiello. Sconsigliato.

ALTRI: Paz, Brignani

 

CENTROCAMPISTI:

Dzemaili (3^ Fascia): centrocampista che può essere impiegato come trequartista o come mezzala. Nella passata stagione non ha soddisfatto le aspettative ( in sei mesi un gol e 4 ammonizioni ). La sensazione è che il meglio l'abbia dato e non sia più il giocatore ammirato prima di andare in America .Quindi è consigliato l'acquisto di Dzemaili solo come 5^ slot.

Pulgar (3^ Fascia): verrà impiegato come mediano più che mezzala per il modo in cui detta i ritmi di gioco, l'anno scorso il cileno si è rivelato un buon centrocampista low cost oltre che una pedina fondamentale della scacchiera bolognese. Pulgar può replicare le buone cose fatte l'anno scorso ed è consigliato come 5^-6^ slot per la titolarità e i bonus che potrebbe portare, specialmente dai calci di punizione. Attenzione ai cartellini gialli, l'anno scorso ne ha presi ben 9.

Donsah (3^ Fascia): attualmente è infortunato ma dovrebbe recuperare per l'inizio del campionato, si giocherà una maglia con Poli. Donsah è un centrocampista molto dotato tecnicamente e particolarmente offensivo ma il bottino della scorsa stagione è molto povero: 2 gol e un assist. Prima di acquistarlo bisogna pensare più di una volta ai vari infortuni che Donsah ha subito nella sua carriera, può essere un'idea come 7^ slot.

Poli (4^ Fascia): Inzaghi lo conosce bene avendolo già avuto al Milan e quasi sicuramente verrà schierato mezzala. Poli potrebbe disputare una buona stagione, i presupposti ci sono tutti, ma non aspettatevi bonus, anzi, occhio ai cartellini ( la scorsa stagione 8 gialli e uno rosso ). Da prendere come 7^-8^ slot per avere un centrocampista titolare.

Nagy (4^ Fascia): è un mediano puro, fisico e bravo ad  impostare. Nelle gerarchie di Inzaghi Nagy parte dietro a Pulgar, anche per il recente infortunio che smaltirà prima dell'inizio del campionato. Per il centrocampista ungherese finora sono arrivate pochissime occasioni ma prende spesso buoni voti, almeno per questa sessione d'asta si consiglia tuttavia di guardare altrove.

Svanberg (4^Fascia): è un centrocampista classe 1999 che nel centrocampo di Inzaghi potrebbe fare sia la mezzala che l'esterno, sia di destra sia di sinistra. Viene dal Malmö dove in 4 anni ha giocato 36 volte e ha segnato 5 reti. Probabilmente partirà dalla panchina principalmente per l'adattamento necessario alla serie A ma per la sua polivalenza potrebbe trovare spazio. Per ora non è consigliato.

Rizzo (4^ Fascia): è un esterno destro che può fare anche la mezzala ma con Atalanta e SPAL ha giocato pochissimo, segnando 2 reti con gli spallini. Rizzo pare destinato a partire in fondo alle gerarchie anche a Bologna, il consiglio è di puntare su altri centrocampisti.

Falletti (4^ Fascia): 10 presenze l'anno scorso con un gol e un'ammonizione. Quest'anno Falletti potrebbe avere qualche chance solo da subentrante, sconsigliato al fantacalcio.

Krejci (4^ Fascia): dopo l'addio di Donadoni Krejci ha deciso di rimanere alla corte di Inzaghi per rimettersi in luce. Il calciatore ceco è capace di fare sia l'esterno sinistro che l'esterno destro, è dotato di grande accelerazione ed elevazione. Dopo le 8 presenze della passata stagione Krejci vuole rilanciarsi, gli si può dar fiducia acquistandolo come 8^ slot ad una manciata di crediti.

ALTRI: Valencia, Vecsei

 

ATTACCANTI:

Falcinelli (3^ Fascia): a Crotone stupì tutti, a Reggio Emilia ha deluso, come andrà a Bologna? Con Inzaghi, Falcinelli potrebbe esaltarsi e sicuramente potrà superare il suo score personale della passata stagione, costituito da 2 reti e un assist. Inzaghi infatti predilige le ripartenze veloci, modo di giocare che appare congeniale alle caratteristiche di Falcinelli. Lo si può tranquillamente acquistare come 4° slot.

Santander (3^ Fascia): soprannominato "l'armadio", viene dal Copenaghen, dove in 3 anni ha segnato 38 reti. Forte fisicamente ed abile nei colpi di testa. Nel nostro campionato al momento risulta un'incognita ma per i più temerari potrebbe essere un bell'azzardo da 6°slot.

Destro (4^ Fascia): per lui la scorsa stagione è risultata deludente: 6 gol, 2 assist e 3 ammonizioni sono troppo poco per un centravanti. Quando Inzaghi allenò il Milan chiese alla società proprio Destro e non andò bene. Ormai da troppi anni si aspetta la consacrazione di Destro, mai di fatto arrivata. Si può puntare su di lui nella speranza di una stagione migliore ma spendendo poco e come 4^ slot.

Orsolini (4^ Fascia): esterno destro velocissimo e abile nel saltare l'uomo, Donadoni l'ha schierato volte. L'attaccante ex Atalanta potrebbe avere molte più possibilità con Inzaghi ma se fosse confermato il suo inserimento nella lista attaccanti non sarebbe consigliato.

Palacio (4^Fascia): attaccante esperto che con Donadoni, scalando le gerarchie, ha realizzato 4 gol e 2 assist. Quest'anno Palacio potrebbe partire più spesso dalla panchina per via dell'età e della concorrenza lì davanti. Utile per completare il reparto d'attacco senza spendere più di un paio di crediti, anche per i cartellini ( ben 10 la scorsa stagione ).

Okwonkwo (4^ Fascia): l'anno in 5 presenze l'ala nigeriana ha realizzato 3 reti, con Inzaghi Okwonkwo potrebbe ogni tanto trovare spazio ma dovrà prima scavalcare le gerarchie. Autentica scommessa da 6^ slot.

Petkovic (4^ Fascia): doveva contribuire alla salvezza dell'Hellas Verona ma in 22 presenze ha servito 2 assist e ed è stato ammonito 4 volte, al Bologna parte indietro nelle gerarchie e difficilmente potrà scalarle. Da evitare.

Avenatti (4^ Fascia): attaccante fisico, ha all'attivo 8 presenze ed un giallo nella scorsa stagione. Sarà molto difficile vedere Avenatti in campo, meglio guardare altrove.

 

TOP: Dzemaili, Falcinelli

FLOP: Petkovic, Falletti

SCOMMESSA: Calabresi, Santander

RIGORISTI: Destro, Falcinelli

 

 

CAGLIARI (4-3-1-2)

All.Maran: per l'ex allenatore del Chievo si tratta della prima stagione alla guida del Cagliari, squadra che proverà a conquistare la salvezza il prima possibile. Il suo 4-3-1-2 con la presenza di tanti giocatori tecnici soprattutto a centrocampo è in realtà votato principalmente alla fase difensiva, provando a far male agli avversari soprattutto in ripartenza.

 

 

Cragno (p)

SRNA (d) – Romagna (d) – Ceppitelli (d) – Lykogiannis (d)

Barella (c) – Cigarini (c) – CASTRO (c)

Joao Pedro (c)

Farias (a) – Pavoletti (a)

 

Ballottaggi:

Cragno - Rafael 80%-20%


SRNA - Faragò 55%-45%

SRNA - Padoin 60%-40%

Romagna - Pisacane - Andreolli 35%-35%-30% (per un posto)

Lykogiannis - Pajac 70%-30%

Cigarini - Padoin 55%-45%

CASTRO - Ionita 55%-45%

Joao Pedro - Ionita 55%-45%

Farias - Han - Sau 40%-30%-30% (per un posto)

Farias - CERRI 60%-40%

Pavoletti - CERRI 70%-30%

 

PORTIERI:

Cragno (3^ Fascia): portiere valido in prospettiva e in costante crescita, ma i suoi compagni del reparto difensivo, nella scorsa stagione, non hanno particolarmente brillato.Probabilmente l'arrivo di Maran darà respiro alla retroguardia, pertanto Cragno quest'anno è un portiere consigliato come alternativa ad un big, da schierare in casa.

Rafael (4^ Fascia): quando chiamato in causa si è sempre fatto trovare pronto, offrendo buone prestazioni. Anche in questa stagione sarà il secondo di Cragno. Da evitare.

Aresti (4^ Fascia): sarà il terzo portiere e avrà pochissime chances di giocare. Non acquistatelo.

 

DIFENSORI:

Ceppitelli (3^ Fascia): dopo l'ultimo buon campionato, in cui le sue prestazioni sono scese in poche occasioni sotto la sufficienza, Maran gli affiderà le chiavi della difesa. Inoltre ha dimostrato di saper essere pericoloso in area avversaria in occasione delle palle inattive. Acquistatelo come 5^-6^ slot.

Srna (3^ Fascia): l'esperto difensore croato sbarca in Serie A, dove cercherà il rilancio, dopo l'ultima stagione allo Shakhtar vissuta quasi da spettatore. Si tratta di un terzino di elevate qualità tecniche e la titolarità è molto probabile, ma non sicura, vista la presenza di Faragò. Inoltre restano da sciogliere le riserve relative alla forma fisica e all'adattamento nel campionato italiano. Si può puntare su di lui come 6^/7^ slot.

Lykogiannis (4^ Fascia): arrivato a Gennaio, si è messo in mostra soprattutto nel finale di stagione, in cui ha contribuito con alcune buone prestazioni alla salvezza dei rossoblù. Terzino rapido, abile nella fase di spinta e nei calci da fermo, potrebbe rivelarsi una sorpresa. Il posto da titolare sulla fascia mancina dovrebbe essere suo. Pagatelo pochi crediti.

Romagna (4^ Fascia): il giovane difensore dell'Under 21 nella scorsa stagione è riuscito a trovare spazio in un buon numero di partite, in cui ha mostrato qualità e personalità. Promette bene, ma bisognerà valutare la sua titolarità, vista la numerosa presenza di centrali e la tendenza a piccoli infortuni che non gli consentono di avere continuità.

Pisacane (4^ Fascia): stagione con più ombre che luci per l'ex Avellino. Diverse insufficienze, alternate a qualche buona prestazione. Tuttavia Maran potrebbe concedergli degli spazi nel corso della stagione. Sconsigliato.

Andreolli (4^ Fascia): difensore che non è quasi mai riuscito ad assicurare una continuità di rendimento. Si giocherà il posto con Romagna e Pisacane, ma al momento è quello che parte sfavorito fra i tre, anche perché il mercato potrebbe portarlo lontano dalla Sardegna. Sconsigliato.

Capuano (4^ Fascia): è rientrato alla base dopo il prestito a Crotone, ma non sarà un protagonista in campo. Le probabilità di una cessione, da qui alla fine del mercato, sono abbastanza alte.

 

CENTROCAMPISTI:

Barella (2^ Fascia): il giovane centrocampista è reduce da un buon campionato, in cui si è reso protagonista di prestazioni di livello e anche di qualche bonus interessante (6 reti in 34 presenze). L'unico neo è rappresentato dalla propensione al cartellino, che dovrà correggere se vorrà diventare un top di ruolo. Può essere un buon investimento se pagato il giusto prezzo. Attenzione al mercato.

Castro (3^ Fascia): "El Pata" è uno dei pupilli di Maran e la titolarità è certa. Lo scorso anno è stato frenato da un brutto infortunio, ma ha reso bene nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa. L'argentino è propenso al bonus e, qualora dovesse giocare trequartista in alcune occasioni, la sua appetibilità aumenterebbe ulteriormente. Buono come 4^/5^ slot nelle leghe ad 8.

Joao Pedro (3^ Fascia): quella conclusasi, sarebbe dovuta essere la stagione della sua consacrazione, ma il brasiliano è rimasto coinvolto in vicende extracalcistiche che l'hanno tenuto fuori dal campo per quasi metà campionato. Salterà per squalifica le prime partite della nuova stagione, ma siamo sicuri che vorrà riscattarsi. Forte fisicamente e sa ben inserirsi nell'area avversaria, dove è in grado di trovare il bonus. All'asta acquistatelo, ma non fate follie. Molto dipenderà dalla sentenza del primo Agosto. Attenzione perchè potenzialmente è un giocatore tranquillamente da seconda fascia.

Faragò (3^ Fascia): nella scorsa stagione, l'ex Novara si è conquistato il posto da titolare e ha dimostrato di essere un giocatore propenso ai bonus, abile nei tempi d'inserimento. Bisognerà valutare se Maran lo impiegherà come esterno di centrocampo oppure nel ruolo di terzino, zona in cui ha giocato nel finale di stagione. In quest'ultimo caso perderebbe appetibilità e i bonus sarebbero ridotti.

Cigarini (4^ Fascia):  regista affidabile e dai buoni piedi. A volte riesce a centrare il bonus grazie ai calci piazzati e ai tiri da fuori area. La titolarità non è certa e sulle sue tracce c'è il Parma, che potrebbe "scipparlo" ai rossoblù. In ogni caso si può puntare su di lui come 7^/8^ slot nelle leghe ad 8.

Padoin (4^ Fascia): il "talismano" non è un giocatore particolarmente propenso al bonus, il suo punto forte è senza dubbio la duttilità. Potrebbe giocare sia interno che esterno di centrocampo o come terzino. Sconsigliato anche perchè non è certo della titolarità.

Ionita (4^ Fascia): nell'ultimo campionato, il moldavo ha inanellato tante insufficienze e ha chiuso con zero reti segnate. Con il nuovo mister è pronto al riscatto, ma attenzione perché la concorrenza per il posto da titolare sarà forte. Da acquistare con pochissimi crediti, può rivelarsi una buona scommessa grazie all'abilità negli inserimenti.

Deiola (4^ Fascia): nella scorsa stagione è riuscito a ritagliarsi qualche spazio ed è stato protagonista in positivo nel finale di stagione. Tuttavia è meglio non puntare su di lui nell'asta iniziale, a causa dell'incertezza sulla titolarità e delle sue attitudini non offensive.

Dessena (4^ Fascia): dopo l'ultimo campionato in cui ha fatto fatica a trovare la forma fisica ideale, la permanenza del capitano dei sardi è in bilico. Difficilmente sarà titolare e al massimo potrebbe ritagliarsi qualche spezzone a partita in corso. All'asta virate altrove.

Pajac (4^ Fascia): la scorsa stagione a Perugia è stato titolare e ha fatto vedere qualche spunto interessante. Potrebbe giocare come esterno di centrocampo, ma anche come terzino sinistro, come alternativa di Lykogiannis. Tuttavia evitatelo nella prima asta, perché, almeno all'inizio, non sarà un titolare.

ALTRI: Colombatto, Caligara

 

ATTACCANTI:

Pavoletti (3^ Fascia): l'ex attaccante di Napoli e Genoa ha superato la doppia cifra nell'ultimo campionato e le sue reti si sono rivelate decisive per la salvezza. Sarà un titolare imprescindibile nella squadra di Maran. Buono come 3^/4^ slot in una lega a 8. Vi consigliamo il suo acquisto senza pagarlo eccessivamente.

Farias (4^ Fascia): il brasiliano è reduce da un campionato disastroso, in cui ha racimolato tante prestazioni negative e ha messo a segno appena un gol in 26 presenze. Nonostante ciò dovrebbe restare ancora in Sardegna e giocarsi le sue chances, ma la titolarità è da valutare. Vi consigliamo di pagarlo per pochi crediti, non garantisce affatto bonus.

Han (4^ Fascia): più ombre che luci nella passata stagione, tra la Serie B, con la maglia del Perugia, e il ritorno a Cagliari. Tuttavia ha fatto intravedere le sue qualità in termini di rapidità ed imprevedibilità. In questo campionato potrebbe trovare più spazio, ma per il momento non pagate grandi cifre per aggiudicarvelo, scommessa da ultimo slot.

Cerri (4^ Fascia): giocatore di prospettiva su cui il Cagliari ha investito tanti milioni, reduce da una buona annata in B con la maglia del Perugia. Si tratta di un attaccante dotato di un fisico imponente, che gli permette di essere pericoloso sulle palle alte e abile nella protezione del pallone. Sarà il vice di Pavoletti, ma attenzione perchè Maran anche in passato ha giocato con il doppio centravanti in alcune occasioni. Scommessa da pochi crediti.

Sau (4^ Fascia): l'attaccante sardo è stato un'altra grande delusione della passata stagione. Condizionato anche da qualche problema fisico, non è riuscito quasi mai ad esprimersi al meglio e ora la sua permanenza in squadra è in dubbio. Per ora ne sconsigliamo l'acquisto.

 

TOP: Pavoletti, Barella

FLOP: Dessena, Sau

SCOMMESSA: Faragò, Han

RIGORISTI: Barella, Joao Pedro

 

 

CHIEVO VERONA (4-3-1-2)

All.D'Anna: confermato alla guida dei clivensi anche in questa stagione. Tecnico giovane e preparato che predilige un assetto offensivo per la sua compagine. Verosimilmente inizierá la stagione con un un 4 3 2 1, ma nel corso della stagione proverà anche il suo 4 3 3 (aumentando il rischio di subire malus, ma alzando la propensione al bonus). 

 

Sorrentino (p) 

Cacciatore (d) Bani (d) Tomovic (d) Jaroszynski (d) 

Rigoni (c) Radovanovic (c) Hetemaj (c) 

Birsa (c) Giaccherini (c) 

Stepinski (a) 

Ballottaggi:

Cacciatore-De Paoli 60%-40%

Jaroszynski-Valient 55%-45%

Radovanovic-Garritano 60%-40%

Rigoni-Gaudino 65%-35%

Stepinski-DJODJEVIC 51%-49%

 

PORTIERI:

Sorrentino (3^ Fascia): portiere esperto che va verso le 40 primavere. Offre ottime prestazioni da tante stagioni, ma la retroguardia gialloblu non fa ben sperare quest'anno . Da acquistare se affiancato da un top.

Seculin (4^ Fascia): difficilmente vedrà il campo in questa stagione. Sconsigliato.

 

DIFENSORI:

Cacciatore (3^ Fascia): è il difensore più appetibile della compagine clivense. Propenso ai bonus, grazie alle sue scorribande sulle corsie esterne. Da acquistare con parsimonia, vista la forma fisica non al top e visto il pesante caldo di rendimento avuto nella scorsa stagione, 5,76 la sua media voto, non considerando bonus e malus.

Bani (4^ Fascia): dovrebbe essere il centrale titolare nella difesa a 4 del Chievo. Giocatore molto fisico che pecca di eccessiva vigoria e ciò può provocare diversi malus. È in grado di giocare anche sulla corsia esterna, ma questo non aumenta la sua appetibilità. Consigliato come 7^-8^ slot.

Tomovic (4^ Fascia): può svariare su tutto il fronte arretrato, ma è al centro che garantisce il miglior rendimento. Pericoloso sugli sviluppi di palla inattiva grazie alla sua fisicità. Da acquistare spendendo pochissimo se si cerca un titolare a basso costo, soprattutto per leghe molto numerose. Non garantirà la sufficienza.

Valient (4^ Fascia): Parte dietro nelle gerarchie di D'Anna. Può giocare anche sulle corsie esterne e in questo caso potrebbe trovare qualche bonus. Difensore molto fisico, che rischia di prendere diversi provvedimenti disciplinari. Per ora meglio evitare.

Jaroszynski (4^ Fascia): terzino sinistro molto veloce che, spesso, pecca di inesperienza. Più votato alla fase offensiva che a quella difensiva, per questo, in situazioni di ripiego commette diversi errori che possono comportare diversi provvedimenti disciplinari a suo carico.

Tanasjievic (4^ Fascia): giovane terzino di prospettiva, per il momento non è certo un titolare. Pertanto le valutazioni vanno rimandate al mercato di Gennaio.

Frey (4^ Fascia): difficilmente partirà titolare. Non garantisce nè bonus e nè un buon rendimento. Da evitare.

ALTRI: Rigione.

 

CENTROCAMPISTI:

Birsa (3^ Fascia): è uno dei migliori gialloblu. Fiuto del gol e propensione nel dispensare assist da grande giocatore. Nella passata stagione ha avuto un calo di rendimento, pertanto è necessario capire se si tratti di una semplice stagione storta o se il clivense abbia iniziato la parabola discendente, meglio non spendere toppo per il momento, anche se rimane il rigorista della squadra ed un ottimo tiratore di calci di punizione. Da prendere come 4^/5^ slot.

Giaccherini (3^ Fascia): è il top della sua compagine con Birsa. Con la sua esperienza ed il suo fiuto del gol può regalare diverse gioie ai suoi fantallenatori. Dovrebbe giocare sulla trequarti, dietro le punte, ma qualora si vagliasse l'ipotesi tridente potrebbe agire come ala o come falso nueve. Da prendere, ma non spendeteci un capitale.

Radovanovic (4^ Fascia): centrocampista centrale arcigno e dallo stile di gioco rude. Abile in fase difensiva, ma molto propenso a prendere malus. Da acquistare come 7^/8^ slot se si cerca un titolare, senza aspettarsi bonus.

Hetemaj (4^ Fascia): non molto appetibile, garantisce qualche bonus ma è particolarmente avvezzo ai cartellini (9 gialli nella passata stagione). Vale lo stesso discorso fatto per Hetemaj con riferimento ad un eventuale acquisto.

De Paoli (4^ Fascia): centrocampista centrale in grado di svariare anche sulla corsia destra, può fare anche il terzino Difficilmente regala bonus, viste le sue caratteristiche. Ama ricoprire ruoli di copertura e, quindi, rischia di prendere parecchi malus. Qualora venisse dirottato in difesa, diminuirebbe anche il suo appeal.

Rigoni (4^ Fascia): ricoprirá il ruolo di interno nella squadra clivense, quindi il gioco passerá sicuramente per i suoi piedi. Poco propenso ai bonus e con un pessimo rendimento (5,46 la sua media), da evitare.

Gaudino (4^ Fascia): parte indietro nelle gerarchie del tecnico.Giocatore con un talento cristallino, che non riesce però a trovare spazio. Qualora giocasse sulla trequarti, aumenterebbero le possibilità di portare bonus alla causa. Per ora rimane sconsigliato.

Garritano (4^ Fascia): D'Anna valuterà dove schierarlo in base ai suoi schemi tattici. Nel 4 3 2 1 è una delle prime alternative per giocare al centro del campo in sostituzione dei titolari. In caso di tridente sarebbe il primo sostituto dell'ala sinistra. Poco propenso ai bonus, garantisce buoni voti quando è chiamato in causa. Vista la non certezza sulla titolaritá non ci sentiamo di consigliarvi il suo acquisto.

ALTRI: Baldassin, Cinelli, Kiyine, Mbaye.

 

ATTACCANTI:

Stepinski (3^ Fascia): a Verona ormai è un idolo. Parte favorito per il ruolo di centravanti, ma sará quasi sempre in ballottaggio con Djordjevic. Grande fisicità ed ottima. propensione al + 3. Potrebbe essere un buonissimo acquisto low-cost. Da prendere come 4^/5^ slot.

Djordjevic (4^ Fascia): vecchia conoscenza del campionato italiano, avendo giocato con la maglia della Lazio. È il classico centravanti utile calcisticamente ma poco appetibile per il fantacalcio. Non riesce a garantire un buon numero di bonus. Evitate di prenderlo.

Pucciarelli (4^ Fascia): ultima stagione da dimenticare. Attaccante molto fisico, che però non è molto incisivo sotto porta. Parte dietro nelle scelte del tecnico. Virate altrove.

Meggiorini (4^ Fascia): difficilmente partirà titolare nell'11 clivense. È una validissima alternativa al centravanti titolare. Quando viene chiamato in causa dà sempre il suo contributo, ma visto il poco minutaggio non ci sentiamo di consigliarlo.

Pellissier (4^ Fascia): verosimilmente sará la sua ultima stagione nella città degli innamorati. Verrá chiamato in causa sporadicamente. Sconsigliato.

ALTRI: Floro Flores, Leris, Sowe, Jallow.

 

TOP: Giaccherini, Birsa

FLOP: Pucciarelli

SORPRESA: Stepinski

RIGORISTA: Birsa

 

 

EMPOLI (4-3-1-2)

All. Andreazzoli: subentrato a metà stagione sulla panchina dell'Empoli, è stato l'artefice della conquista della promozione in Serie A, mostrando inoltre un calcio spumeggiante, con tanti calciatori tecnici. Per lui seconda chance nella massima serie, dopo la piccola parentesi con la Roma, con la voglia di dimostrare di poterci rimanere. La base di gioco è il 4-3-1-2, con tanta qualità e possesso palla, sulla scia di Sarri e Giampaolo.



Provedel (p)

Di Lorenzo (d) – Marcjanik (d) - Maietta (d) - Pasqual (d)

Krunic (c) - Bennacer (c)- Traorè (c)

Zajc (c)

Caputo (a) - LA GUMINA (a)

 

Ballottaggi:

Marcjanik – Rasmussen – Veseli 34%-33%-33% (per 1 posto)

Maietta - Romagnoli 55%-45%

Di Lorenzo  - Untersee 80%-20%

Di Lorenzo - Veseli 60%-40%

Traore – Brighi 51%-49%

Krunic-Lollo-Untersee 50%-30%-20%

LA GUMINA - Mchedlidze 70%-30%

 

PORTIERI:

Provedel (4^ Fascia): è quasi recuperato, dopo il grave infortunio della passata stagione. Sarà lui il numero 1 della squadra toscana, per il momento non vi consigliamo di acquistarlo.

Terracciano (4a Fascia): il classico numero 12, sarà il portiere di riserva di Provedel che ormai è entrato a pieno regime.

ALTRI: Fulignati.

 

DIFENSORI:

Pasqual (3^ Fascia): storico terzino sinistro che tanto abbiamo apprezzato nella sua lunga esperienza viola. L'età si fa sentire, ma il piede rimane sempre delicato, è in grado di fornire ancora qualche bonus e la titolarità non è in discussione. Ottimo come 4^/5^ slot.

Maietta (4^ Fascia): ritorno in A per l'ex Bologna. Giocatore composto, classico difensore al fantacalcio che garantisce titolarità ma non sempre sufficienza. Dalla sua, però, pochi bonus e qualche cartellino di troppo, da valutare solo come ultimo slot.

Di Lorenzo (4^ Fascia): prima per lui in A, dopo tanta gavetta nelle serie minori. 1 gol per lui lo scorso anno in B, al momento sembra essere lui il terzino destro titolare ma occhio al ballottaggio, vale lo stesso discorso fatto per Maietta in relazione all'acquisto.

Marcjanik (4^ Fascia): centrale svedese, anche lui un nuovo arrivato. Difensore solido dall'alto del suo metro e 86, a cui abbina una buona velocità di base. Serrata la sfida per un posto al fianco di Maietta, per il momento rimane sconsigliato.

Rasmussen (4^ Fascia): preso in estate dal Rosenborg. Difensore centrale, classe ’97, in queste prime uscite ha impressionato positivamente, sapendosi adattare velocemente, dimostrando spiccate doti nel gioco aereo. Troppo poco per consigliarlo.

Untersee (4^ Fascia): preso dalla Juventus, terzino e all'occorrenza centrocampista. Insidia Di Lorenzo per un posto da esterno destro basso, anche se è stato provato molto spesso da mezz’ala nei tre di centrocampo. Potrebbe ritagliarsi il suo spazio da titolare, l'incertezza tuttavia fa si che un suo acquisto non sia consigliabile.

Veseli (4^ Fascia): seconda esperienza in Serie A. Nella prima abbastanza deludente con prestazioni al di sotto della sufficienza. Inoltre il suo posto da titolare è fortemente a rischio, da evitare.

Romagnoli (4^ Fascia): dopo mezza stagione in A con il Bologna, con cui ha collezionato qualche presenza, torna in Toscana. La sfida per un posto in difesa è serrata considerando i nuovi arrivi, poche certezze sul suo impiego.

ALTRI: Imperiale, Pejovic, Polvani, Bittante.

 

CENTROCAMPISTI:

Zajc (3^ Fascia) : grandissimo giovane di talento. Spazia dietro le due punte, ruolo in cui si esprime al meglio, riuscendo a fare da raccordo tra le due linee e a fornire parecchi assist. Molto bravo anche da calcio piazzato. Nella passata stagione ha segnato addirittura 8 gol. Da prendere come 5^slot. Si attende la sua consacrazione.

Krunic (4^ Fascia): ottimo centrocampista, dotato di buona tecnica, molto propositivo in fase avanzata. Al momento a sua permanenza in Toscana è in bilico, visto le numerose voci di mercato intorno al suo nome. Se restasse, potrebbe essere una potenziale 3^ fascia, nella passata stagione ha segnato solo 5 gol ma si è trovato tantissime volte davanti alla porta avversaria, indice che i tempi d'inserimento ci sono eccome.

Traorè (4^ Fascia) : uno dei Millennals  più seguiti del panorama calcistico italiano. A quanto trapela dal ritiro sembra che l’Empoli ci voglia puntare. Nasce trequartista, caratterizzato da buona velocità e un buon piede. Provato anche da mezz’ala in queste prime uscite, può essere una bella sorpresa. Scommessa da 1 credito, utile per chi gioca con gli slot Primavera.

Bennacer (4^ Fascia) : il giovane centrocampista arriva in Serie A dopo una discreta stagione in B. Centrocampista brevilineo, rapido, adatto per la costruzione del gioco, quindi agisce lontano dalla porta avversaria. Potrebbe garantire però titolarità e una buona media voto, utile per chiudere il reparto a pochi crediti.

Lollo (4^ Fascia) : ex Carpi, per lui si tratta di un ritorno in Serie A. Al fantacalcio ci aveva sorpreso con le sue 3 reti messe a segno in quell’anno, ma il suo temperamento a volte risultava troppo rude come dimostravano i tanti cartellini ricevuti. Nell'Empoli è un'alternativa, pertanto è sconsigliato.

Brighi (4^ Fascia) : arrivato a gennaio a Empoli, ha portato esperienza. Ritorna in Serie A, palcoscenico che ha calcato parecchie volte nella sua ormai lunghissima carriera. Potrebbe essere un buon rincalzo,ma non ha appetibilità fantacalcistica.

ALTRI: Fantacci.

 

ATTACCANTI:

Caputo (3^ Fascia): dopo tre anni in cadetteria in cui aveva sfiorato i 20 gol, l'anno scorso si è consacrato con 27 centri e il titolo di capocannoniere. Le speranze di salvezza dei toscani passano dai suoi gol. Ha dimostrato di esaltarsi nel gioco di Andreazzoli ma la serie A è un'altra cosa, da prendere come 4^/5^ slot. 

La Gumina (4^ Fascia): arrivato in estate dal Palermo con cui ha disputato un’ottima stagione, attirando parecchie attenzioni viste le sue ottime qualità. Giocherà con Caputo, formando un coppia che potrebbe regalare piacevoli sorprese, da prendere per pochi crediti come 6^ slot.



Rodriguez (4^ Fascia): arrivato in prestito a gennaio, ha collezionato 4 gol in sole 5 presenze prima dell'infortunio al crociato che gli ha fatto terminare anzitempo la stagione. Per questa stagione, l'Empoli ha voluto rinnovare il prestito con la speranza di riuscire a recuperarlo. Al momento parte indietro nelle gerarchie, da evitare.

Mchedlidze (4^ Fascia): ritorna in A dove bene aveva fatto 2 stagioni fa. I numerosi problemi fisici lo hanno tenuto fuori per parecchio tempo, e lo hanno relegato ai margini, da evitare.

Mraz (4^ Fascia): ha fatto molto bene nelle partite pre-campionato, ma davanti la concorrenza è tanta. Molto giovane, avrà il suo momento ma per ora rimane sconsigliato. 

ALTRI: Jakupovic.

 

TOP: Caputo, Zajc

FLOP: Veseli

SCOMMESSA: Traorè

RIGORISTA: Caputo