Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Bucchioni: “ Ma quando arriva un giocatore vero?”

Fiorentina, Bucchioni: “ Ma quando arriva un giocatore vero?”TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 25 luglio 2018, 07:362018
di Redazione TMW

Mancano tre settimane alla fine del mercato, tre settimane per dare un volto definito a una squadra ancora indecifrabile e in evidente costruzione. Lo ha ripetuto Pioli una volta di più nella sera bagnata di Moena: "Servono giocatori".

Giocatori buoni, giocatori veri, giocatori da Fiorentina, sottolineo io sapendo che l’allenatore sottoscriverebbe.

Mancano tre settimane per fare la Fiorentina che Firenze si aspetta e che merita, più forte dell’anno scorso, in grado di lottare stabilmente per l’Europa League. Una Fiorentina in linea con la sua storia e con la sua tradizione, niente di più e niente di meno.

Se i Della Valle, ma soprattutto Diego, hanno ancora interesse e attenzione per la società viola e rispetto per i tifosi, non possono non aver capito che questo grigiore sta diventando sempre più difficile da capire e da sopportare.

Voglio essere pratico e mi chiedo: quando arriva un giocatore vero? Quando arriva un giocatore, almeno uno, in grado di dare un senso a una squadra che assomiglia molto più a una provinciale che alla Fiorentina-vera? Quando circolavano le voci su Pjaca e Pasalic, pur credendoci poco o niente (soprattutto su Pjaca), mi ero quasi illuso. Avevo applaudito. Perché? Perché era il segnale della volontà di tornare a prendere giocatori con una personalità e una levatura superiori. E invece dopo Hancko, ecco un Norgaard che magari sarà bravino, ma ricorda (come disse Sconcerti) operazioni da Lecce e non da Fiorentina. Basta mercato creativo, non è da Della Valle, non è da Fiorentina.

E invece forse il fondo s’è toccato con Gerson preso in prestito secco dalla Roma e mi risulta che i giallorossi paghino pure tutto o quasi lo stipendio. Non discuto il giocatore, da recuperare, ma tecnicamente valido, però non c’è neppure la possibilità di un riscatto? Un premio di valorizzazione? Niente. Come dire, non ho la possibilità di pagare certi giocatori, me li faccio prestare per favore, una roba del genere la può imbastire il Chievo (con tutto il rispetto) e non la Fiorentina. Infatti il giocatore stava andando all’Empoli.

Se penso che due-tre anni fa qui giocavano Salah, Cuadrado e gente del genere….mi verrebbe da mutuare una famosa frase "mio Dio come siamo caduti in basso…".

Ma risollevarsi si può. Serve almeno un giocatore vero, due meglio. E allora, invece di inseguire ancora inutilmente Pjaca, con questa operazione Gerson perché non si è detto alla Roma "bene, ti recupero il brasiliano però tu mi dai anche El Sharaawy in prestito con diritto di riscatto e paghi metà dell’ingaggio (2,5 milioni)?" Mi sembrerebbe una roba di calcio, o no? Invece si continuano a inseguire chimere, non vendere gli esuberi e incassare no, l’ultimo Edmilson che i trombettieri davano per fatto (la lista ormai è lunghissima): è andato in Qatar.