Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, un talento spagnolo sulla bocca di tutti

Fiorentina, un talento spagnolo sulla bocca di tuttiTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
domenica 5 agosto 2018, 08:302018
di Redazione TMW
fonte Tommaso Loreto

Prima che il tridente offensivo cominci a riservare soltanto posti in piedi con gli arrivi di Mirallas e Pjaca c'è già qualcuno che ruba lo sguardo in casa Fiorentina. E ieri, in amichevole contro il Fortuna Dusseldorf, è arrivato anche il gol. Stiamo chiaramente parlando di Tòfol Montiel, talento iberico che prelevato dalle giovanili del Mallorca. Per quasi 2 milioni di euro i viola si sono assicurati questo esterno offensivo che in Spagna aveva già fatto parlare di sè, ed è stato proprio il suo sinistro a incantare prima sulle Dolomiti e poi tra Germania e Olanda. Tanto che oggi il suo nome è praticamente sulla bocca di tutti.

Perchè se sotto il profilo fisico sarà apparso evidente fin da subito che il ragazzo ha assoluto bisogno di irrobustirsi, sotto quello squisitamente tecnico Montiel ha lasciato tutti impressionati. Non solo tecnica e un piede sinistro gentilissimo, ma anche visione di gioco e rapidità, tanto che ancora non è dato sapere se finirà subito in Primavera o se presto sarà Pioli a chiamarlo in prima squadra. Per il momento, dopo il gol di ieri, l'allenatore getta giustamente acqua sul fuoco ("ha il calcio dentro - ha detto - ma serve pazienza per non bruciarlo") ma è chiaro che è rimasto favorevolmente colpito.

In tempi in cui il termine "sogni" rischia di scatenare risse da social e sconfinate polemiche sui progetti della Fiorentina è così soprattutto il sinistro di questo ragazzo che può far sognare. Senza fretta, senza bruciare i tempi e consentendo a Montiel di crescere adeguatamente nel gruppo che gestirà Bigica quest'anno in Primavera, ma pur sempre con colpi e potenzialità da giovane predestinato. Almeno a giudicare da quanto siano stati lunghi questi mesi, sapere di poter guardare al futuro strizzando l'occhio a un talento del genere è qualcosa da non disdegnare affatto.